Vai al contenuto
Melius Club

Galactron pre mk 2016 aiuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Collegato in bilanciato al dac e, sempre in bilanciato, a due finali. Ma non suona. E non capisco che output selezionare tra quelle previste dal telecomando (cd, tuner, aux1, aux2) ..

Inviato

Ciao,attento ai piccoli errori... gli "output" che hai menzionato non sono output ,ma gli ingressi selezionabili dal telecomando.Ora,non sò se ogni ingresso è sdoppiato,quindi se per esempio "aux" oltre ai classici rca  ha il suo corrispettivo in bilanciato..per tagliare la testa al toro,per ora lascia perdere le connessioni bilanciate  : 1 connetti pre e finali tramite rca...2 connetti  l'uscita analogica del dac all'ingresso analogico aux del Galactron..3 seleziona aux sul telecomando del Galactron...4 accendi i finali 5 adesso deve sonà!

Inviato

Così suona, coi cavi sbilanciati. Per quelli bilanciati d'ingresso dal dac no e non si sa cosa diavolo selezionare. Le varie entrate (cd, tuner, aux) sono tutte sbilanciate.

Inviato

Non mi preoccuperei troppo delle eventuali differenze tra l'uso classico, e quello in bilanciato.Se ricordo bene,come in tutti i Galactron "moderni" è possibile selezionare gli ingressi solo dal telecomando,e dovrebbe essere così anche per l'unico ingresso bilanciato (sdoppiato in connettore destro/connettore sinistro)...osservando il telecomando,non c'è però il tasto dedicato,a meno che non sia quello blu..oppure qualcuno degli altri, che avrebbe una doppia funzione nascosta.Evenuali prove 😁...solo a volume bassissimo.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@olegna da quel che ricordo ha 3 ingressi rca ed uno xkr. Guarda sul pannello posteriore come è indicato quello xlr. ps il cdp ha uscite analogiche bilanciate o uscite digitali bilanciate?

Inviato

dac rme adi2 uscite rca e bilanciate, finale bilanciate. per ora collegati direttamente. Volevo provare un pre in mezzo. In sostanza non trovo sul telecomando il tasto relativo all'ingresso bilanciato (ma solo quelli rca)

Inviato

Ciao, già risposto per quanto mi è possibile...ho avuto diversi Galactron,e se il telecomando è come lo ricordo,l'unico tasto per selezionare l'ingresso bilanciato potrebbere essere quello blu (l1,mi pare)..non fosse così,rimangono tre possibilità: 1 l'ingresso bilanciato lo comandi da uno degli altri tasti ,che ingannevolmente svolge una funzione secondaria oltre a quella indicata dalla scritta 2 l'ingresso bilanciato si auto-seleziona con il passaggio del segnale 3 l'ingresso bilanciato stà lì per bellezza...

Inviato

4 ore fa, olegna ha scritto:

non trovo sul telecomando il tasto relativo all'ingresso bilanciato (ma solo quelli rca)

Vado a memoria. Il preamplificatore ha quattro ingressi di cui uno solo (CD) bilanciato/sbilanciato mentre i restanti tre sono solo sbilanciati: la selezione degli ingressi viene fatta normalmente da telecomando. Il tasto blu (L1) era la predisposizione per comandare un dimmer luci esterno, mai commercializzato. In teoria non si dovrebbe fare nessuna commutazione particolare, le uniche regolazioni presenti all'interno sono quelle delle frequenze di taglio per le uscite della biamplificazione passiva da attuarsi tramite microswitch (vedi foto). Strano che suoni in sbilanciato ma non entrando dagli XLR, visto che da questi ingressi è derivato...

IMG_0149.JPG

Inviato

Bene, quindi selezionando l'ingresso CD tramite telecomando,il segnale in bilanciato dovrebbe entrare nel pre.Se ancora non ci siamo: 1 non esce segnale dalla sorgente 2 l'ingresso CD e' occupato anche dai cavi RCA,e una connessione esclude l'altra?

Inviato
11 ore fa, claudiofera ha scritto:

una connessione esclude l'altra?

diciamo che l'ingresso è bilanciato nativo e quello sbilanciato è da questo ricavato (tra polo caldo e massa): se suona lo sbilanciato dovrebbe suonare anche il bilanciato... Preamplificatore guasto? Mi sembra di capire che @olegna lo abbia preso da poco. Forse una telefonata a DML Audio risolverebbe...

Inviato

Siamo sicuri che l'uscita bilanciata del CD funzioni? Una prova con due adattatori XLR/rca (reperibili a basso costo in qualsiasi negozio di strumenti musicali) fugherebbe almeno quel dubbio.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Velvet aggiungo, non è che l'uscita bilanciata el cdp debba essere in qualche modo selezionata?

Inviato

Scoperto l'arcano. Escono di fabbrica con settaggio sbilanciato. Bisogna aprirli e muovere degli switch su bilanciato. Lascio perdere

Inviato
1 ora fa, olegna ha scritto:

Lascio perdere

Ti basta un cacciavite a croce... 😜

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@olegna Gli switch interni li hanno moltissimi apparecchi,a casa mia un pre e 3 prephono, da mio fratello un pre, ma anche altri oggetti. Spostarli è cosa semplicissima, l'unica accortezza è avere un bicchiere dove mettere le viti del coperchio

Inviato

Probabilmente gli switch sono tra il modulo più in alto e i quattro moduli più sotto.Comunque il case dei Galactron è un pò particolare , almeno un  2060 mi si è aperto a buccia di banana,e anche i sono i led piuttosto delicati..Quindi visto che in sbilanciato suona...se non fosse indispensabile ,io non lo aprirei.