Vai al contenuto
Melius Club

Impianto "costoso" o impianto "economico"?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Quindi a parità di ambienti e casse suona tutto bene.

Si ma non significa che debba piacere per forza a te.

"Secondo me" in testa alla frase

Puoi variare la percentuale di ben poco perché le prove non è che le hai fatte solo tu. Il concetto resta e anche se non sei d'accordo i fatti non cambiano.

"Utilizzando correzione digitale" alla fine.

Mai parlato di correzione in questi esempi.

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

io son consapevole di quanti prodotti ho confrontato,

Pure io. E pure di quanti ne ho avuto.

Io sono abituato a dare il valore alle cose in funzione del maggior gradimento che mi danno

Centra nulla, intendevo valore nell'ambito della proporzione peso/risultato ottenuto. Tu dai valore all'uno per cento dell'ampli io al 70 80% di ambiente e diffusori. Dò peso, non che sia facile poi avere questo 70 / 80 ed oltre %.

5% per te è ininfluente per vari motivi,invece per altri è determinante e si comportano di conseguenza,

Fanno bene, raggiungeranno il famoso 90% con quel 5%? Forse si forse no. Se hanno dato il giusto peso a diffusori ambiente forse, altrimenti col piffero. Ma non è che questo 5 non si possa fare anche senza andare sulla luna. Questo 5 è più gusto personale che qualità in senso assoluto.

il lettore CD,il diffusore,il pre da 200€

Il lettore? e chi lo usa più? Il pre? e chi lo usa? I diffusori sono "pesanti" li hai messi tu ma nel discorso non c'entrano. Certo che devi spendere per quelli ma molto molto meno di quello che credi.

22 minuti fa, Turandot ha scritto:

Mamma mia che serie di castronerie senza senso

In base a cosa? Hai idea di quello che è stato scritto? Hai fatto test? Prove? Confronti? Ascolti? Misure?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166736
Condividi su altri siti

Ma ti par possibile che chi è convinto di sapere la sola verità possa limitarsi ad un umile "secondo me"?

Secondo chi? Ho letto molti tuoi interventi e non mi pare di trovarlo scritto se non raramente. E' una specifica del tutto inutile. Non stiamo scrivendo "le verità rivelate". Più semplicemente "tutte le strade portano a Roma". Ma a qualcuno rode che ci si possa arrivare, se non in bici, almeno in motorino.

Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166755
Condividi su altri siti

widemediaphotography
50 minuti fa, grisulea ha scritto:

In base a cosa? Hai idea di quello che è stato scritto? Hai fatto test? Prove? Confronti? Ascolti? Misure?

Da quanto si legge è: 

• Le misure non valgono o non servono a nulla.
  • Le prove in cieco e/o collettive e chi se ne frega!
  • Conta solo l'ascolto individuale, l'esperienza e quanto hai speso...

In poche parole ce la cantiamo e ce la suoniamo :classic_biggrin:

Non esiste affatto una verità assoluta, ma come bisognerebbe fare un confronto serio?

Confrontando le fatture parrebbe invece  l'unica risposta plausibile :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166805
Condividi su altri siti

3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non è un mio parere,prendo in considerazione solo gli impianti che vengono considerati un riferimento da professionisti del settore,appassionati di tutto il mondo etc,guarda caso non son composti da diffusori da 1000€,CD player entry level Rotel o altri marchi,e via dicendo,non credevo che riconoscere un concetto logico fosse,per alcuni,così difficoltoso,son sempre più convinto che facciate apposta,ve lo auguro....

@ascoltoebasta @ilmisuratore Siete troppo agli antipodi e come spesso accade la verità sta spesso nel mezzo, o si avvicina nel mezzo, esattamente dove io mi pongo.

Spesso mi trovo d'accordo con il Misuratore ma le misure non spiegheranno mai tutte le verità assolute semplicemente perchè parliamo di musica, onde sonore, emozioni musicali che sono giudicati dal nostro udito e dal nostro cervello che sono "strumenti" migliaia di volte più complesse di qualsiasi legge fisica, impianto elettronico complesso o strumento di misura più tecnologico ed all'avanguardia.

Ho sempre notato che le persone che hanno una base ed una formazione tecnica-scientifica attinente all'elettronica e/o elettrotecnica vedono e percepiscono le cose in ambito audiofilo molto diverso. 

Se prendiamo un ingegnere elettronico anche progettista di amplificatori, Dac ect. avrà un approccio sicuramente abbastanza distanze dal giudicare i nostri tanto amati "giocattolini audiofili"  solo dal prezzo, vorrei conoscerne uno che anche avendo un budget illimitato, abbia in casa 100K di cavi.

Vi faccio un esempio che mi ha fatto molto riflettere, qualche mese fa sono stato a Roma all'High Fidelity e alla fine della giornata vi posso dire (senza fare nomi) che uno dei più famosi negozi di Hifi che c'è in Italia aveva 2 sale con 2 impianti che andavano ben oltre i 100K, ebbene per me sono stati entrambi una grandissima delusione proprio in rapporto tra la qualità ed il costo.

So benissimo che le sale delle fiere sono quanto ci possa essere di peggio per giudicare un impianto, specialmente se molto costoso e complesso, ma io ho avuto modo di ascoltare impianti dello stesso livello anche presso il negozio fisico che hanno sale ottimizzate e curate, ma vi posso dire a mio giudizio che un impianto ben pensato da 40/50K riesce a dare delle prestazioni elevatissime che poi per essere superate  bisogna salire cosi tanto che per me non vale la pena.

A supporto di quello che dico, tornando alla mia giornata a Roma dell'High Fidelity, il suono migliore della fiera l'ho sentito in una saletta del piano superiore dove c'era un impiantino che ad occhio e croce non superava i 40K, anche se quei diffusori mi hanno colpito in modo pazzesco, soprattutto per la loro particolarità costruttiva a cui non avrei dato un centesimo a vederli da spenti.

Questo topic con i vostri commenti mi sta stuzzicando ad aprire una nuova discussione che in realtà sarà un esercizio di creatività personale a cui vi invito tutti a partecipare, perchè ci sarà da divertirsi. Non vi anticipo nulla datemi il tempo di crearla.

Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166811
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

impiantino e 40k non stanno bene nella stessa frase.

@Superfuzz eh no, nel contesto della fiera ci sta eccome :) soprattutto se hai letto bene sopra che ho affermato che suonava molto meglio di quello che costava 7/8 tanto

Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166821
Condividi su altri siti

extermination

Un remind da cui partire:

In presenza di un sistema di riproduzione con scarsi parametri quantitativi_ vedi a titolo esemplificativo e non esaustivo MOL, Dinamica, distorsioni, Compressione, Estensione, Rif, EDT, waterfall, ETC, ITDG, RT60...... la qualità della performance (plin_plin esclusi) non potrà che essere mediocre o poco più! Ne consegue che 

la quantità è condizione essenziale ma non sufficiente per raggiungere elevate performance sonore.

Chi non dovesse essere d'accordo , s'arrangi pure come meglio ritiene.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166835
Condividi su altri siti

Mighty Quinn
28 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

impiantino e 40k non stanno bene nella stessa frase

Ci stanno benissimo 

Nel contesto d'alto bordo di oggi con 40K ti ci pulisci...la testina del giradischi 

Poi se uno cia' un impianto d'accatto sui 40K, ok ci sta, ma nel giro che conta fa la figura del pezzente poveraccio straccione 

E tieni presente che probabilmente suonerà rotto, almeno a giudizio dei Santoni 

Quelli sentono la qualità in funzione di tre cose:

- prezzo 

- blasone 

- se piace o meno nel giro del proprio traffichino di fiducia 

Non gliene frega una mazza di come suona realmente e comunque non sarebbero capaci a sentirlo tanto sono intrippati di pregiudizi...i  trombaroli, i femtociucci, i daccari dei pupazzetti esosi e scassi, i no DSP, no sub, no TAV... infatti il TAV non c'è più da anni 

Hahahaha 😂 🤣 🤣 🤣 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166842
Condividi su altri siti

9 minuti fa, extermination ha scritto:

Un remind da cui partire:

In presenza di un sistema di riproduzione con scarsi parametri quantitativi_ vedi a titolo esemplificativo e non esaustivo MOL, Dinamica, distorsioni, Compressione, Estensione, Rif, waterfall, ETC, ITDG.... la qualità della performance (plin_plin esclusi) non potrà che essere mediocre o poco più! Ne consegue che 

la quantità è condizione essenziale ma non sufficiente per raggiungere elevate performance sonore.

Chi non dovesse essere d'accordo , s'arrangi pure come meglio ritiene.

Bisogna vedere cosa vuol dire scarso e quantificare 

Un monotriodo alle misure è più scarso rispetto a qualsiasi altro ampli anche di costo bassissimo 

Un due vie da piedistallo può avere prestazioni complessivamente decisamente inferiori rispetto ad un tre vie molto più grande ma suonare enormemente meglio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166843
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

E tieni presente che probabilmente suonerà rotto, almeno a giudizio dei Santoni 

@FabioSabbatini quelli che con l'ascolto in cieco sono capaci di sentire 10 su 10...anzi facciamo 9 su 10, la differenza delle meccaniche trasporto CD anche se collegate a DAC facoltosi....quanto mi piacerebbe fare una prova del genere, le meccaniche le sceglie lui io mi diverto solo a cambiare i collegamenti !

Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166851
Condividi su altri siti

ilmisuratore
57 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Spesso mi trovo d'accordo con il Misuratore ma le misure non spiegheranno mai tutte le verità assolute semplicemente perchè parliamo di musica, onde sonore, emozioni musicali che sono giudicati dal nostro udito e dal nostro cervello

È una cosa che ho sottolineato diverse volte, dunque affinché le misurazioni possano risultare attendibili e congrue, bisogna escludere l'insieme di elementi esterni che concorrono alla formazione di percezioni diverse, ovvero: fare in modo che i nostri sensi non influiscano su quello dell'udito che, se messo in atto su un determinato numero di individui, produrrà una sufficiente statistica per poter affermare che misure e ascolti alla fine non si distanziano così tanto rispetto a quando ci si basa sul ginepraio delle percezioni 

57 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166855
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

ma nel giro che conta fa la figura del pezzente poveraccio straccione 

sono perfettamente d'accordo con te . Però leggo sempre che il numero dei "veri" audiofili è molto ma molto risicato , di questi quanti sono straccioni e quanti hanno impianti da millemilionidimiliardi  di euro? 

Link al commento
https://melius.club/topic/19519-impianto-costoso-o-impianto-economico/page/15/#findComment-1166856
Condividi su altri siti