Vai al contenuto
Melius Club

Impianto "costoso" o impianto "economico"?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

Ci sarebbe da chiarire una cosa,se parliamo di assemblare a caso un impianto e in un ambiente non adatto,allora non vi son certezze,se invece parliamo di persone appassionate,con esperienza e che quindi sanno scegliere gli abbinamenti tra componenti per poi inserirli in un ambiente buono,direi che non può accadere che un impianto da 3000€ suoni meglio di uno da 30000 €, ma siamo semplicemente nella logica.

• Melius 1
Inviato
Il 5/4/2024 at 12:28, Turandot ha scritto:

' più facile far suonare bene un impianto costoso, oppure uno economico?

E, in ogni caso, da più soddisfazione sentire -bene- con un impianto costoso o con uno più economico

Dovrebbe essere più facile far suonare bene un impianto costoso.

Se costa di più mi aspetto che suoni meglio. Questo concetto del far suonare mi pare eccessivo. Mica è uno strumento musicale: lo accendi e ascolto la musica.

Se si sente bene, e bene su di un livello pari non è cosa facile da ottenere/comprendere, è preferibile la minore spesa

Inviato
4 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Se costa di più mi aspetto che suoni meglio. Questo concetto del far suonare mi pare eccessivo. Mica è uno strumento musicale: lo accendi e ascolto la musica.

Un impianto impegnativo, lo è anche dal punto di vista della messa a punto... buttarlo lì è come gettarlo alle ortiche

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

E per te non lo fa?

Finora l'ha sempre fatto

Inviato
20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

,se parliamo di assemblare a caso un impianto e in un ambiente non adatto

L'ho pure scritto...anche se gli ambienti totalmente inadatti non è che siano così numerosi. Esistono, ma non poi con allarmante frequenza.

Inviato
6 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Se si sente bene, e bene su di un livello pari non è cosa facile da ottenere/comprendere, è preferibile la minore spesa

Forse è un contrario .

Un impianto economico suona sempre più o meno come suona  un impianto più costoso è solitamente più rivelatore quindi più difficile da mettere a punto.

• Thanks 1
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

è solitamente più rivelatore

E che rivela? Il quarto segreto di Fatima?

• Haha 1
Inviato

Ma infatti sono consapevole @Dufay @Turandot  che ci sia questa storia dell'impianto rivelatore.

Per me costoso vuol dire musicale non necessariamente difficile.

La messa a punto mi pare molto sopravvalutata. Posizionamento, buoni cavi e via.

Se invece parliamo di complementarita' tra componenti vale per gli economici come per i costosi

Inviato

il vantaggio degli economici è che mascherano di più quindi è anche più difficile sbagliare.

ma se uno è un minimo esperto per tirar fuori un ciospo da 30 mila euro bisogna impegnarsi,

sempre se non si va di proposito in cerca di robe strane o abbinamenti assurdi.

Giannimorandi
Inviato

Un grosso handicap è che difficilmente si trova un rivenditore che fa provare gli apparecchi a casa propria fino agli anni 90 invece avevi modo di scegliere quello che suonava meglio nel proprio impianto oggi al massimo ti fanno ascoltare in negozio in un ambiente che non si conosce e spesso inappropriato allora si può scegliere un apparecchio che poi dopo un po' ci stanca allora difficile mettere a posto un impianto da 0 senza al meno un paio di sostituzioni 

Inviato

Fino a 100k c’è di che migliorare, anzi con gli aumenti  dei listini degli ultimi due anni anche fino a 150k, parlando di street price.

Ovvio sala decente e abbinamenti felici, oltre ad una buona messa a punto del sistema.

Poi in una saletta si può fare il miracolo dell’impianto ben suonante e godibile, con poche migliaia di euro, ma sarà sempre limitato al godibile,una buona riproduzione.

Poi, sempre in sale relativamente piccole, con un investimento che è la via di mezzo (diciamo intorno ai 30/40k) fino ad un certo livello ci arrivi e ci arrivi piuttosto bene, ma anche lì qualcosa manca sempre.

Inviato

io comunque sopra a certe cifre non ci andrei comunque, neanche avendone tanti di più

è musica riprodotta, ci saranno sempre dei limiti

coi prezzi di oggi anche meno di 20 mila per me è già troppo

5/10 di casse

5 di ampli

sorgente boh

cavi a piacere

Inviato
20 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Ma infatti sono consapevole @Dufay @Turandot  che ci sia questa storia dell'impianto rivelatore.

Per me costoso vuol dire musicale non necessariamente difficile.

La messa a punto mi pare molto sopravvalutata. Posizionamento, buoni cavi e via.

Se invece parliamo di complementarita' tra componenti vale per gli economici come per i costosi

Insomma mica basta mettere insieme cose costose

Inviato
23 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Posizionamento, buoni cavi e via

verso l'infinito e olte

10 minuti fa, audio2 ha scritto:

io comunque sopra a certe cifre non ci andrei comunque, neanche avendone tanti di più

In cosa li spenderesti? 

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

E che rivela? Il quarto segreto di Fatima?

Non tu mi pare mi pare evidente che ti accontenti facilmente.

Inviato
17 minuti fa, audio2 ha scritto:

in altro che non è hi fi

Quindi hai degli altri interessi, più forti, che non sono hifi.

Ci stà.

Ma a chi piace principalmente l'hifi? 

Inviato

e che se li spenda li, ma non dite che non bastano.

un paio di dynaudio da pavimento, un ampli integrato adatto, un dac come

si deve, il resto come capita, non ditemi che non basta

ti piace altro ? una coppia di blumenhofer, un ampli a valvole, il resto come sopra