Vai al contenuto
Melius Club

S.o.s. MiniDsp Shd

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso
Inviato

@Nacchero non credo sia la rete, funziona bene con tutto il resto. Per ora lo tengo ma non è detto che decida di tenere il mio vecchio lyngdorf DPA-1 sostituendolo con streamer, tanto esco In digitale.sto confrontando dirac con Room Perfect, per ora non rilevo grosse differenze, tranne la possibilità con dirac di modificare le curve, che non è poco. 

Inviato
10 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

@Nacchero sto confrontando dirac con Room Perfect, per ora non rilevo grosse differenze, tranne la possibilità con dirac di modificare le curve, che non è poco. 

Queto è interessante. Io non ho i tuoi problemi e, come dicevo in un altro 3D, lo potrei sostituire solo con un PC, ma mi richiederebbe più "manico".

Erik il Rosso
Inviato
3 ore fa, Nacchero ha scritto:

Queto è interessante. Io non ho i tuoi problemi e, come dicevo in un altro 3D, lo potrei sostituire solo con un PC, ma mi richiederebbe più "manico".

Ben contento dei problemi… c’è ne fossero così!  Per curiosità proverò a fare doppia correzione, prima DIRAC e poi R.P. A cascata, Chissà che ne viene fuori.

Erik il Rosso
Inviato

@Nacchero devo ringraziarti dal tuo intervento di giovedì miracolosamente sia Volumio che quobuz corrono come il frecciarossa! Evidentemente emani onde positive! Ora controllerò se mi porto sfiga da solo nei prossimi giorni…

• Haha 1
gianventu
Inviato
Il 27/2/2025 at 16:03, Erik il Rosso ha scritto:

Per curiosità proverò a fare doppia correzione, prima DIRAC e poi R.P. A cascata,

Non lo farei, ma se proprio vuoi provare, almeno metti Dirac come seconda correzione.

Nacchero
Inviato
2 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

@Nacchero devo ringraziarti dal tuo intervento di giovedì miracolosamente sia Volumio che quobuz corrono come il frecciarossa! Evidentemente emani onde positive! Ora controllerò se mi porto sfiga da solo nei prossimi giorni…

Gli autori di Volumio abitano a pochi km, son stato là a minacciarli! 😝 Scherzo.

Facci sapere allora come va avanti. Il raffronto con roomperfect è comunque interessante.

Erik il Rosso
Inviato

Bene, 

proverò il confronto tra i due drc e la doppia correzione a breve, quando verrà qualche amico e vi farò sapere. 

Erik il Rosso
Inviato
Il 1/3/2025 at 17:04, Nacchero ha scritto:

Gli autori di Volumio abitano a pochi km, son stato là a minacciarli! 😝 Scherzo.

Facci sapere allora come va avanti. Il raffronto con roomperfect è comunque interessante.

Ho fatto il confronto pur se rapido nel weekend. Premetto che, mia fortuna, l’ambiente è trattato bene, già più che buono, quindi l’intervento (volutamente a gamma intera) da quanto rilevato con DIRAC si limita a correzioni pressoché solo nella gamma sotto i 150hz e ben poco nei medi e acuti. Con R.P. Non so, non ho misurato la risposta prima e dopo con REW. Risultati molto simili, dipende molto dalla curva di correzione. Credo terrò il pre Lyngdorf ( mio compagno da molti anni senza mai un problema, con un bel l’aspetto, telecomando uscite ecc.) anche perché la casa madre mi ha confermato molto cortesemente con mail che il processo di correzione non è stat cambiato o aggiornato nel corso degli anni, salvo la gestione, ora possibile con app e computer.

Venduto il Minidsp prenderò probabilmente un Wiim pro o mini solo per il digitale. 

• Thanks 1
gianventu
Inviato
19 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

Ho fatto il confronto pur se rapido nel weekend. Premetto che, mia fortuna, l’ambiente è trattato bene, già più che buono, quindi l’intervento (volutamente a gamma intera) da quanto rilevato con DIRAC si limita a correzioni pressoché solo nella gamma sotto i 150hz e ben poco nei medi e acuti. Con R.P. Non so, non ho misurato la risposta prima e dopo con REW. Risultati molto simili, dipende molto dalla curva di correzione. Credo terrò il pre Lyngdorf ( mio compagno da molti anni senza mai un problema, con un bel l’aspetto, telecomando uscite ecc.) anche perché la casa madre mi ha confermato molto cortesemente con mail che il processo di correzione non è stat cambiato o aggiornato nel corso degli anni, salvo la gestione, ora possibile con app e computer.

Venduto il Minidsp prenderò probabilmente un Wiim pro o mini solo per il digitale. 

Per curiosità, quali erano i valori di gain e delay che ti aveva calcolato Dirac per i singoli canali?

Nacchero
Inviato

@Erik il Rosso interessante. Anche perché Lyngdorf l'ho valutata a lungo ma inizialmente per gli integrati con Room Perfect, ho il desiderio di minimizzare la catena. Non mi convinceva però la parte amplificatore e non so nemmeno perché, sarà un pregiudizio.

Piuttosto, col tuo pre si possono fare regolazioni tipo la consolle minidsp? Crossover etc......?

Chissà un tdai 1120 come si comporterebbe come pre.......

Erik il Rosso
Inviato

@Nacchero la cosa più semplice, riposto il link. 
https://lyngdorf.steinwaylyngdorf.com/wp-content/uploads/2020/07/Lyngdorf-DPA-1-Owners-Manual.pdf

Sposando la tesi Del bit Perfect che ritengo identico da qualunque fonte provenga ho modificato la catena digitale utilizzando il pre Lyngdorf come selettore di ingressi, utilizzando room Perfect E secondo le incisioni usando i Voicing:

https://lyngdorf.steinwaylyngdorf.com/downloads/tdai-voicings/
Escoin digitale ( lavora sempre in 24 96 sia in ingresso che in uscita) Per entrare in digitale nel pre-CD ATC CDA2-MKII Che uso come convertitore e pre bilanciato par le ATC attive (trovato recentemente di occasione) . Per me è un ottimo convertitore senza tanti fronzoli o regolazioni. E la sezione ore è totalmente bilanciata come da tradizione pro.  Appena preso il Wiim pro streamer. Lo ho da circa quindici anni, Mai nessun problema.la Lyngdorf con una cortesissima mail mi ha confermato che il rom Perfect è rimasto invariato negli anni salve un aggiornamento nella gestione tramite App e computer cosa che con il mio pre non si può fare ma nulla cambia.lo consiglio assolutamente nel mercato dell’usato se ne trova qualcuno a prezzi molto ragionevoli Per la qualità.

Erik il Rosso
Inviato

@gianventu l’ho già resettato perché non lo utilizzo comunque mi faceva delle variazioni minime sia in frequenza che in fase perché le mie casse sono attive e già compensate in fase dagli amplificatori interni non sono quindi in grado di darti ulteriori indicazioni ho cancellato tutto

• Thanks 1
Nacchero
Inviato

@Erik il Rosso per curiosità mia......lo shd lo avevi preso per capire se potevi sostituire il Lyngdorf (dato che in più ha lo streamer) e sei arrivato alla conclusione che non ne vale la pena? Se non avessi nessuno dei due prenderesti comunque il Lyngdorf?

Altra domanda (forse lo hai già scritto ma la mia memoria è fallace😬), tu usi sub e se si, come lo gestisce il Lyngdorf?

Grazie 

Erik il Rosso
Inviato

@Nacchero S HD comprato in Germania usata un prezzo molto buono. Per confrontarlo per le correzioni ambiente e usarlo come streamer appunto per vedere se  tenerlo come aggiornamento del Lyngdorf. D Erreci per Me si equivalgono anche perché ne ho bisogno relativamente avendo un’ottima ambiente. Come streamer andava bene. Non uso Sub quindi per quello di RAC non mi serve. Comunque il link Dorff a Crossover elettronico configurabile anche se non interventi di Reggio Calabria specifici per il Sub. Tenuto Lyngdorf sia perché da oltre 10 anni funziona perfettamente sia perché è decisamente più bello e con un telecomando più completo poi non mi interessano particolarmente le altre funzionalità del digitali. Come streamer mi va benissimo un Wim pro che ho già comprato. Dovessi comprare un apparecchio nuovo oggi non ci credo se dovessi fare a meno della correzione ambientale non comprerei nulla perché uscendo dal Lyngdorf digitale nel CD pre della ATC userei solo quest’ultimo che ha ingressi sia a digitali che analogici e mi sarebbe più che sufficiente. Lo tengo perché ha anche la sezione AD e il Crossover che potrebbe sempre venire utile

Se c’è qualche errore perdonami perché l’ho dettato e non ho più corretto anche perché sono senza occhiali….

• Thanks 1
Erik il Rosso
Inviato

PS Sulla qualità sonora non mi esprimo per me non c’è nessuna differenza anche perché esco in digitale da entrambi e non uso il loro dac. 

Nacchero
Inviato
4 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

Se c’è qualche errore perdonami perché l’ho dettato e non ho più corretto anche perché sono senza occhiali

No problem, anzi, domani quando lo rileggi un paio di risate te le fai anche tu! 😃

Io detto in auto e vengono degli impiastri incredibili 😝

Il concetto si è comunque afferrato in pieno. 

Grazie 

gianventu
Inviato
10 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Comunque il link Dorff a Crossover elettronico configurabile anche se non interventi di Reggio Calabria specifici per il Sub

Come fosse antani mi verrebbe da aggiungere...:classic_biggrin:

Erik il Rosso
Inviato

@gianventu 😂 Dettato con vivavoce in macchina c’era pure un rumore, a rileggerlo mi sono fatto una risata anch’io.  Comunque il problema di fondo è che in Calabria hanno fatto una maxi retata recente ed hanno sconvolto gli equilibri politico-mafiosi-hiend per cui mi sa che può far più poco per d.r.c. Del sub.. spero di continuare così….(a scrivere baggianate sopportabili questo l’ho riletto.). 

• Haha 2