Zeligzelig Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 Buonasera. Mi e’ stato “proposto” di acquistare il Tuner Mr71, in ottimo stato, per quanto possa esserlo un’elettronica con qualche decina di anni sulle spalle. So che le Radio in FM ormai sono sulla via del tramonto, ma credo che almeno Radio3 per qualche annetto ancora rimarrà attiva, che poi sarebbe L ‘unica che ascolterei per la sua buona qualità’. La mia unica esperienza con i Tuner riguardano un Magnum Dynalab che avevamo in radio tantissimi anni fa’. Pur trattandosi del modello meno costoso ricordo era davvero ottimo. Cosa mi posso aspettare dal McIntosh? Prezzo richiesto meno di 1000e...da valutare oppure meglio puntare ad altri McIntosh più moderni? Vs esperienze con i tuner McIntosh? Grazie
arcdb Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 Contano molto le condizioni, se è stato fatto qualche intervento e chi lo ha fatto. In giro si vedono un pelo più alti quindi va guardato bene. Foto ne hai ? Se non ti interessano le valvole c'è il MR78
Zeligzelig Inviato 12 Maggio 2021 Autore Inviato 12 Maggio 2021 Grazie. No non ho fatto foto, ma e’ tenuto davvero bene. Le valvole in linea di principio le preferisco, poi col fatto della frequenza Fm in fase di dismissione, non voglio spendere molto, diciamo entro i 1000e
Amministratori vignotra Inviato 13 Maggio 2021 Amministratori Inviato 13 Maggio 2021 @Zeligzelig anche un MR77 sarebbe ottimo.
Zeligzelig Inviato 13 Maggio 2021 Autore Inviato 13 Maggio 2021 Buongiorno, si proverò a guardare se trovò qualcosa ma temo che se voglio rimanere entro i 1000e siano poche le possibilità’, e’ vero che sono diversi anni che si paventa lo spegnimento della banda Fm e poi non e’ successo, ma prima o poi di sicuro avverrà’ ed allora ad oggi non conviene credo spendere molto per un Tuner...
codex Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Mi permetto di suggerirti di dare un'occhiata alla discussione sui tuner in sezione Vintage, almeno puoi farti un'idea più concreta. Quando ho venduto il mio MR 78 revisionato ho ricavato qualcosa più di mille euro, quindi la quotazione è più o meno in linea con il tuo budget: se approfondisci la ricerca te lo consiglio vivamente, voci inarrivabili (segnali FM permettendo).
glucar Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 @Zeligzelig Il tuner Mc è solo il Mr78, inarrivabile per tutti gli altri modelli, più valvolare di un modello a valvole. La Fm credo rimarrà ancora per tanti anni a venire, non pensarci su e porta a compimento il tuo progetto
subsub Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Chiedo scusa....a parte un sentimento nostalgico...che senso ha oggi acquistare una radio FM ...... in campo audiofilo.. taglio frequenze 15 khz Penalizzatissima.
arcdb Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @subsub Prova con un generatore di segnali ad ascoltare 15KHz e dimmi cosa senti. Io fatico già oltre i 10KHz a sentire qualcosa. 1
subsub Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Certo......ma qualcuno sostiene che con l orecchio si sente....con la mente ..si percepisce.....
arcdb Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @subsub Vero ma forse è più un discorso di vibrazioni percepite dal corpo come in un evento live.
spedey_74 Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 Verifica la ricezione del segnale nella tua zona e se in grado di prendere degnamente RaiRadio3 e RaiRadio5 godrai di ore infinite di musica. Consiglio anche io senza dubbi di reperire un buon MR78 per ascoltare la magia dell'FM, ti stupirai di come a volte impazziamo dietro cavi, connettori e ammennicoli, quando un segnale radio viaggia per chilometri nell'etere e può essere riprodotto con una qualità di ascolto che può rivaleggiare senza troppa paura con tutte le altre sorgenti di un impianto. 1
GFF1972 Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 Riprendo questa discussione per sapere se qualcuno ha novità in merito alla “vita” delle radio FM; in particolare, se vale ancora la pena, al di là di un interesse collezionistico, avere un McIntosh MR78. Grazie, Gianluca
Amministratori vignotra Inviato 7 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 7 Ottobre 2021 @GFF1972 in questo paese avere una minima certezza legislativa in merito al passaggio dall'analogico al digitale è pura chimera. Basta vedere quello che sta accadendo nel settore delle tv. Tante volte sono stato intrigato dal pensiero di prendere un tuner McIntosh ma poi, per timore che possa diventare, da un momento all'altro, nulla più che un bel soprammobile mi ha fatto desistere. Quindi, se il prezzo dovesse essere conveniente ti direi di prendere il 78, con la consapevolezza che potrebbe diventare, presto o tardi inutile.
Messaggi raccomandati