Vai al contenuto
Melius Club

Tuner McIntosh

Zeligzelig

Messaggi raccomandati

Inviato

@vignotra Ciao Vincenzo grazie.

Quale potrebbe essere, oggi, una valutazione onesta per un MR78? Ho notato che i prezzi sono aumentati in modo esponenziale…

• Amministratori
Inviato

@GFF1972 Gianluca, se avessimo "certezze" in merito alla continuazione delle trasmissioni FM per altri 20/30 anni allora anche 1,500 euro potrebbero essere spesi per un esemplare in perfetto stato e revisionato. Altrimenti, nella assoluta nebulosità della situazione....non ci investirei più di 500 euro. Parere personale.

Inviato

@vignotra Grazie. Se fai un po’ di ricerche in rete, però, ti accorgi di costi folli, a volte superiori ai 2.000,00 euro. 
Io ne ho trovata una ad euro 1.000,00 circa (revisionata due anni fa), che mi porterebbero fino a studio e completerebbe il mio impianto vintage. Non so che fare; sono molto tentato (anche perché, a studio, la mattina molto presto e la sera mi capita spesso di ascoltare la radio), ma il rischio che, di qui a poco, il tuner diventi un soprammobile è alto; è vero anche, però, che della “morte” delle trasmissioni FM ne parlano da anni, ma ancora sembra lontana.

Nessuno ha notizie fresche in merito?

Gianluca

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GFF1972 la fm è praticamente morta, pochissimi i canali che trasmettono buona musica, ancora meno quelli che hanno una qualità audio decente. La qualità è la comodità dello streaming è nettamente migliore, e poi ci sono le internet radio con offerta infinita anche per musica di nicchia. Un buon tuner presuppone un decente impianto di antenna. 

Nella tua zona quante emittenti ci sono che trasmettono bene e che valga la pena ascoltare? 

Inviato

@cactus_atomo Si è vero, ma, a parte Rai 3, che ancora trasmette ottima musica classica, qualche canale buono ancora esiste. La mia domanda è: fino a quando?

• Amministratori
Inviato

@GFF1972 se ti fai una ricerca in rete leggerai dello stato di confusione in cui regna la materia. Mi ripeto ma a malincuore io non spenderei più di 500 euro per un tuner solo fm.

Inviato

@vignotra Grazie Vincenzo, ho aperto una discussione “ad hoc” per acquisire informazioni in merito. Diciamo che, nel mio caso, l’MR78 avrebbe anche una finalità di collezionismo, avendo in studio il C28, l’MC2105 e le ML2C, con una resa acustica veramente più che soddisfacente; avere l’MR78 completerebbe l’impianto vintage e sapere che la trasmissione FM potrà avere ancora un po’ di vita, mi invoglierebbe di più all’acquisto!

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GFF1972 Per ora mi papre che solo un paese europeo abbia fissato una data vera per lo switch off, credo che la fm reggerà almeno 20 anni, ma più che dal legislatore dipenderà da chi trasnmete, trasmettere in fm costa assai di più, la concorrrenza delle interner tadio è forte. Se è per collezunismo e per uso sporadico, vai tranquillo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GFF1972 non dipende da me. se la pubblicità via radio funziona la fm sopravvice, se gli sponsor prferiscono altro...

ps ho sempre avuto un tuner nell'impinato, ma lo ho semrpe ascoltato poco.preferisco scegliere io cosa e quando ascoltare e non stare appresso alle progemmazioni altrui. Poi, non tridere, in radio ascoltavo tutto il calcio minuto per minuto e l'uso della radio era sopratutto in macchina

• Haha 1
Inviato

Gianluca, con te mi tocca sempre fare il diavoletto tentatore...

Andiamo con ordine: quanto detto da Enrico e da Vincenzo è vero, non vi è certezza alcuna sul destino della FM, però è anche vero che, mentre per la TV digitale siamo già arrivati al secondo switch-off, per la radio ancora non ci sono date precise. Soprattutto nelle grandi città i ponti radio potrebbero ancora funzionare per un bel po'.
Da notare che nelle vicinanze della banda FM ci sono ancora frequenze adoperate per motivi di protezione civile ed altro, né credo interessino gli operatori di telefonia, che invece stanno occupando manu militari le bande già assegnate alle trasmissioni televisive.

Ciò detto, se riesci a trovare un MR 78 in condizioni egregie, sentirai che musica, e soprattutto che voci...

Modalità diavoletto tentatore off.

Inviato

@codex Ciao Mariano, già l’ho trovato 😂🤣😰! Io penso che ancora per anni l’FM andrà avanti; pertanto, mi godrò, quando l’avrò l’MR78, che completa il mio Mc vintage in studio 😁!

P.S. chiedo agli amministratori di questo forum, in particolare a Vincenzo @vignotra - che segue, in particolare, noi amanti degli occhioni blu - di interdirmi dal forum qualora dovessi cominciare a parlare dell’acquisto di uno dei due meravigliosi oscilloscopi McIntosh vintage 😁!

• Amministratori
Inviato
10 ore fa, GFF1972 ha scritto:

di interdirmi dal forum qualora dovessi cominciare a parlare dell’acquisto di uno dei due meravigliosi oscilloscopi McIntosh vintage 😁!

certo come la neve di quest'anno a luglio😂

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GFF1972 una cosa è la bellezza di quei tuner ed il gusto di comletare muna catena full mac, altro è l'uso per ascoltare musica.Cosa c'è oggi in fm che vale la pena di ascoltar? in casa? praticamente nulla e per qualità musicale e per qualità audio. praticamente trasmetono tutti in mp3, e di certo nessuno di noi userebbe un cdp o un dac mc per ascoltarci gli mp3. Fa eccezione rai3, con alcuni ma non frequenti concerti live e poco altro

Poi l'fm dipende da dove stai e dalla antena. Se ti interessa il giocattolo prendilo, non è la durata della fm a essere un freno

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GFF1972 è la versione per il mercato europeo? hai una antenna ?