Vai al contenuto
Melius Club

È il momento del CD

captainsensible

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

Dopo la saga delle misure, quella dei DAC, adesso è il momento di CD ed affini.

Ben 6 discussioni in prima pagina. :classic_smile:

Attendo quella sugli equalizzatori.

CS

• Haha 2
speaktome74
Inviato

C'era proprio bisogno di un'aggiornamento sulle statistiche 

Inviato

noi dinosauri siamo duri a morire.

• Melius 1
Inviato

L'uso più utile del cd è attaccato allo specchietto retrovisore o al lunotto dell'auto. Forse per lo scopo per il quale sono stati piazzati non sono così rilevanti, ma i piccioni volano molto larghi. Piccioni analogisti-vinilisti oppure piccioni liquidisti-streaminghisti ??? Dubbi amletici......:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, captainsensible ha scritto:

Dopo la saga delle misure, quella dei DAC, adesso è il momento di CD ed affini.

Ben 6 discussioni in prima pagina. :classic_smile:

Attendo quella sugli equalizzatori.

CS

Il supporto ottico è stata una necessità quando per il passaggio al digitale c'era bisogno di immagazzinare una discreta quantità di dati (400-600Mb se non ricordo male) e non esistevano i supporti a stato solido con tale capacità...per cui il CD è stata una trovata dovuta alla necessità, certo non legata alla qualità del supporto, anzi ha da sempre dimostrato i suoi limiti, come i problemi legati al sistema di lettura del laser, necessità di avere una meccanica per far girare il supporto ad alte velocità...insomma un ripiego per limiti tecnologici del periodo storico, che al giorno d'oggi con le Sd Card da diversi Gb non ha più senso...ma il mercato è ancora vivo, essendo tanti anni che esiste, mentre si potrebbe tranquillamente far uscire i nuovi dischi su scheda SD in un cofanetto

Inviato
6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

mentre si potrebbe tranquillamente far uscire i nuovi dischi su scheda SD in un cofanetto

Ci hanno provato, per almeno un paio di volte. Ricordo anche una startup italiana, ma il progetto si é sciolto come un gelato al sole, mentre i dischetti lucenti in policarbonato sono ancora vivi e vegeti.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Il punto sono i diritti di autore. Una scheda SD con tutti i lavori dei pk non costerebbe come un CD ma come 30 vinili, non avrebbe mercato.

Inviato
2 minuti fa, granosalis ha scritto:

Ci hanno provato, per almeno un paio di volte. Ricordo anche una startup italiana, ma il progetto si é sciolto come un gelato al sole, mentre i dischetti lucenti in policarbonato sono ancora vivi e vegeti.

Ma certo, come ho detto il mercato del CD è maturo, tanta roba ed appassionati ci sono in giro...se fossero esistite le schede SD di capacità adeguata il CD non sarebbe mai nato

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Una scheda SD con tutti i lavori dei pk

mi scuso...ma cosa sono i pk?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maxgazebo la mia tasiera specie se scrivo da cellulare, spesso mi prende la mano, sorry

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@maxgazebo la mia tasiera specie se scrivo da cellulare, spesso mi prende la mano, sorry

Ah di nulla...era per capire magari qualcosa che mi sfuggeva :classic_smile:

stefano_mbp
Inviato
12 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Il punto sono i diritti di autore. Una scheda SD con tutti i lavori dei pk non costerebbe come un CD ma come 30 vinili, non avrebbe mercato.

… però tutti i lavori dei PF non stanno su un solo cd, ne servono almeno 15 se parliamo di RedBook e 21 se includiamo i concerti del vivo, quindi starebbero in un cofanetto che potrebbe costare dai €100a €200 a occhio … non capisco cosa c’entrino i diritti di autore con il supporto fisico

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@stefano_mbp c'entrano perchè i diritti di autore fanno parte del costo del supporto, e quindi un supportocon 15 lavori dei PF costrebbe come 15 cd singoli, una spesa che non tutti possono o vogliono sostenere (magari quache lavoro dei PF già ce l'ho)