hififreelens Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Desidero cambiare gira dopo anni in cui ho il P7 ma vorrei rimanere nella stessa direzione sonora del Rega. Il problema è che di gira non so nulla. Ho valutato, tra i tanti, il VPI Prime 21 ma non un solo utente in rete riferisce che il Prime ha un suono più caldo del Rega P10. Eppure il VPI è un blocco di ferro. Boooh! In effetti il mio Rega vanta un suono particolarmente arioso, una scena dietro ai diffusori e, soprattutto, il suono che ne scaturisce è svincolato dagli altoparlanti. Per quanto riguarda i Gold Note, potrei puntare al Mediterraneo (il più piccolo) ma, a quanto pare, qualche voce riferisce che i loro gira non vantano lo stesso dettaglio e velocità dei Rega, per cui la cosa mi preoccupa un po' e, peggio ancora, non vorrei trovarmi con un suono (anche di poco) avanti ai diffusori che è una cosa che odio nel vero senso della parola. Gentilissimi, rimango in attesa mentre elargite le vostre esperienze!
Cano Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @hififreelens il vpi va in tutt'altra direzione P8 e soprattutto p10 sarebbero un upgrade senza sorprese Ho trovato molto interessanti i Soulines che rispetto a rega hanno una gamma bassa più energica e solida, molto bene con bracci rega
hififreelens Inviato 7 Aprile 2024 Autore Inviato 7 Aprile 2024 58 minuti fa, Cano ha scritto: @hififreelens il vpi va in tutt'altra direzione P8 e soprattutto p10 sarebbero un upgrade senza sorprese Ho trovato molto interessanti i Soulines che rispetto a rega hanno una gamma bassa più energica e solida, molto bene con bracci rega In effetti con i Rega non si corrono rischi di nessun tipo. Ho letto dei Soulines e presto telefonerò al distributore. Come sono questi VPI rispetto ai Rega? 51 minuti fa, Suonatore ha scritto: P10 assolutamente! Che testina hai? Benz Glider
Cano Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 8 minuti fa, hififreelens ha scritto: Come sono questi VPI rispetto ai Rega? È un suono più pieno, ma meno veloce ed articolato I soulines, ad un prezzo molto invitante, presentano soluzioni tecniche di giradischi molto più costosi, come il perno rovesciato e il motore in corrente continua
Suonatore Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 2 minuti fa, hififreelens ha scritto: Cosa ne pensate del Technics 1200 G? che genere di musica ascolti?
Tigra Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 @hififreelens consiglio spassionato, tieni il P7: è rimasto in catalogo per poco tempo perché molto (troppo?) azzeccato, era circa la metà del listino del 9, ma le prestazioni erano molto, molto vicine; se vuoi cambiare qualcosa, concentra l'attenzione su testina e pre phono, a meno di passare a qualcosa di molto più costoso... ed allora se vuoi restare in casa Rega (leggendo quel che scrivi mi sembra di capire che quel suono ti piaccia molto), punta al 10. 1
hififreelens Inviato 8 Aprile 2024 Autore Inviato 8 Aprile 2024 L'alternativa è in effetti il P10 ma a questo punto non so quanto migliori la situazione. In effetti sono anni che ho il P7 e qualche ragione ci sarà. Quanto a pre phono ho l'ASR Basis Exclusive a due telai e la testina Glider
portnoy Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 hai una signora testina e un ancor-più-signor prephono... il P10 sarebbe un gran passo avanti se puoi permetterti la sostituzione... lascia perdere altre strade, se ti piace come suona Rega, suona solo Rega. io non mi allontanerò mai dal mio P8, tuttalpiù passerò ad una MC Apheta al posto della 2M Black.
hififreelens Inviato 8 Aprile 2024 Autore Inviato 8 Aprile 2024 Comunque insisto che in rete si fa un gran parlare del Technics 1200G anche rispetto a VPI e Transrotor, ZET 1 in particolare. Del Technics dicono che è additirrura più veloce ed aperto dei due sopra. Forse mentalmente si è portati a pensare che l'errore della Technics è quello di chiamarsi Technics e questo può trascinare a pensare non essere un gran prodotto e che magari costa pure troppo. Poi va a finire che fanno un mazzo così ad un mare di gira che costano il triplo anche se, leggendo in rete, il Technics 1200G ha bisogno di diversi miglioramenti per viaggiare al top e che, senza questi, è parecchio limitato come prestazioni. Una considerazione personale è che In definitiva non posso credere che non si possa andare oltre da Rega, a fronte di fior fiore di gira che esistono sul pianeta. Eppure gli stessi negozianti, che vendono Rega, non riescono a spiegarsi come sia possibile il loro successo, visto che li considerano digitalizzati come resa (e non è lontano dall'essere vero, a mio avviso) ed aggiungono che un gira dovrebbe rendere l'analogico per quello che è, giustamente, ma se Rega ha questo successo e sono tra i più considerati, deve esserci una ragione oggettiva.
hififreelens Inviato 8 Aprile 2024 Autore Inviato 8 Aprile 2024 7 minuti fa, portnoy ha scritto: il P10 sarebbe un gran passo avanti se puoi permetterti la sostituzione... lascia perdere altre strade, se ti piace come suona Rega, suona solo Rega. io non mi allontanerò mai dal mio P8, tuttalpiù passerò ad una MC Apheta al posto della 2M Black. Più mi informo e più considero rischioso provare altro rispetto a Rega. Mannagg!
Suonatore Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Se ti puoi permettere il p20....... Prendilo! Non sono un fan Rega, pur avendo avuto un vecchio Planar 3 per tanti anni, ma ho potuto ascoltare bene in parallelo con stessa testina il P8 e il 10... belli entrambi, ma il 10 ha una eleganza nel suono, che l'8 non ha.... veramente un bell'oggetto ( se piace il genere...)
Cano Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 9 ore fa, hififreelens ha scritto: Una considerazione personale è che In definitiva non posso credere che non si possa andare oltre da Rega, Certo che si può Poi dipende molto da quanto si sia disposti a spendere e dai gusti personali Ti piace il loro suono e quindi quindi devi cercare giradischi con progetti simili E poi c'è la questione dei bracci
Tigra Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 10 ore fa, hififreelens ha scritto: Quanto a pre phono ho l'ASR Basis Exclusive a due telai e la testina Glider A pre phono direi che sei messo molto, ma molto bene, quindi potresti provare a portare al limite il P7 con una Benz di pregio ancora maggiore: se ti piace il suono Benz, una Ruby, una LP o una Ebony potrebbero fare al tuo caso, e potresti portarla anche su un P10 nel caso decidessi di fare il passo verso un gira di tale livello.
hififreelens Inviato 8 Aprile 2024 Autore Inviato 8 Aprile 2024 3 ore fa, Suonatore ha scritto: Se ti puoi permettere il p20....... Prendilo! Non sono un fan Rega, pur avendo avuto un vecchio Planar 3 per tanti anni, ma ho potuto ascoltare bene in parallelo con stessa testina il P8 e il 10... belli entrambi, ma il 10 ha una eleganza nel suono, che l'8 non ha.... veramente un bell'oggetto ( se piace il genere...) Credo che in effetti punterò a quello. 3 ore fa, Cano ha scritto: Ti piace il loro suono e quindi quindi devi cercare giradischi con progetti simili Il problema è non sapere a cosa rivolgermi. 2 ore fa, Tigra ha scritto: se ti piace il suono Benz, una Ruby, una LP o una Ebony potrebbero fare al tuo caso Anche questa è una soluzione a cui in effetti ho pensato.
Cano Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 9 ore fa, hififreelens ha scritto: problema è non sapere a cosa rivolgermi Ci sono i soulines che ti ho citato che a mio avviso sono i giradischi con il più alto rapporto q/p che abbia sentito negli ultimi anni Il classico roksan xerxes Il Vertere DG1 I Funk Firm...ottimi, un po' delicati Poi ci sono gli eccezionali Thales
Messaggi raccomandati