iBan69 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @Antoniotrevi il mio VPI Aries l’ho pagato 2000€ usato. A questo prezzo, non c’è Rega che possa competere. 1
Antoniotrevi Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @iBan69 eh si ma fra testina e braccio avrei aggiunto qualcosina ai 2 k ?
iBan69 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @Antoniotrevi il braccio è già ovviamente compreso . Non esiste giradischi di questa fascia compreso di testina.
Antoniotrevi Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @iBan69 si ci sono i project che hanno la testina integrata anche da 2k
iBan69 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @Antoniotrevi si ma quale testina … e non valgono un VPI.
Antoniotrevi Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Adesso, iBan69 ha scritto: @Antoniotrevi si ma quale testina … e non valgono un VPI. https://audiogamma.it/prodotti/pro-ject_6-perspex-sb-quintet-blue/giradischi_trazione-a-cinghia/serie-x/4352.html penso che sia una testina decente
noam Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @Antoniotrevi sono 2 sorgenti che non sono paragonabili . L'Aries é tra le scelte più felici in quella fascia di prezzo , me lo sono lasciato sfuggire a 1500 euro , ora lo ha un mio amico e ne é entusiasta . 1
hififreelens Inviato 14 Aprile 2024 Autore Inviato 14 Aprile 2024 20 ore fa, Superfuzz ha scritto: Felice possessore di un RP10 + Apheta 3, tra un mesetto mi arriverà pure un SL1200G Poi facci sapere del confronto.
hififreelens Inviato 14 Aprile 2024 Autore Inviato 14 Aprile 2024 20 ore fa, iBan69 ha scritto: Premetto che ho avuto un Rega P3, con testina Exact, pre phono Rega MM e tappetino Achromat, in passato e non posso parlarne male, ma fintanto che non ho avuto modo di provare un VPI, non mi sono reso conto veramente del suo suono. I Rega, vuoi per progetto e costruzione, suonano molto simili, ovviamente con un crescendo prestazionale salendo di livello, ma il loro suono veloce, un po’ asciutto e con buon dettagliato, comparato con altre macchine, mi risulta un po’ leggerino ed esile. Amo il suono dei giradischi a massa elevata, per la loro capacità di dare un maggior corpo e peso al messaggio sonoro e tra questi sicuramente i VPI. Certo, giudicare un giradischi è difficile senza considerare il braccio e ovviamente la testina usata, ma nei diversi ascolti e prove effettuate negli anni, una certa idea del suono di certi giradischi, me la sono fatta. Ovviamente, un VPI, ha costi molto più alti di un Rega, ma ciò è giustificato dalla sua costruzione, da vero carro armato. Pertanto, se cerchi un VPI, ti consiglio di rivolgerti al mercato dell’usato. I Rega suonano in questo modo, un po' magretti. Per quanto riguarda i VPI, in rete si dice essere più "morbido" del P10 e non è solo uno che ha rilevato questo particolare. La cosa mi lascia un po' stupito perché il VPI messo al confronto con il P10 era il modello Prime che è a telaio rigido e di metallo. Mi aspettavo fosse comparabile come dettaglio e velocità al Rega.
iBan69 Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 @hififreelens la penso diversamente, io non lo trovo per nulla morbido, ma corposo e solido, mentre trovo veloce ma leggerino e spigoloso, il suono Rega.
ernesto62 Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 Nel Rega P7 che ho ormai da diversi anni , dal 2007 se non ricordo male ho avuto Sempre testine Benz con la Glider, poi la Wood e infine la allora ( non so se lo e ' tutt'ora ) top gamma "LP" . Il Phono è il suo , il PP1/T9. Sinceramente non ho mai avvertito timbrica fredda . Sicuramente musicale , si', ma anche dettaglio e una giusta dose di corpo. Non è un suono caldissimo ma nemmeno tendente a essere freddo . Equilibrato semmai ,con una lieve tendenza all'apertura ma niente di esagerato
noam Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 @ernesto62 Le Benz specie quelle della serie wood si sposano bene con i Rega perché oltre ad avere un alto grado di precisione posseggono una gamma media armonicamente ricca . Non sono dello stesso parere invece della vecchia abbinata spesso proposta dall'importatore : Rega-Immutable Transfiguration , qui si esaltano all'ennesima potenza I pregi e i difetti del gira della Union Jack, con il risultato di non avere un timbro molto equilibrato .
antonew Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 Il 8/4/2024 at 12:58, hififreelens ha scritto: Più mi informo e più considero rischioso provare altro rispetto a Rega. Mannagg! Prendilo come spunto di riflessione e non come critica, credo tu abbia un po'di preconcetti. Scriverne ossessivamente sui forum non ti sarà di alcun aiuto. Prova ad ascoltare realmente qualcos'altro , non ti sarà difficile visto che non hai iniziato oggi avendo una catena analogica da tempo ,le tue orecchie e qualche negozio co qualche proposta di livello.
iBan69 Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 @ernesto62 @noam direi che condivido la vostra analisi in merito a Benz avendone avute alcune compreso il PP1 e ascoltate quasi tutte. Testine dal suono ricco e pieno, ma non per questo colorato, direi molto musicale e assolutamente non freddo, Mai provate su un Rega, ma sulla carta potrebbero abbinarsi bene.
iBan69 Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 @hififreelens, concordo con @antonew, il mondo analogico è vasto e pieno di innumerevoli variabili, molte da provare. Io stesso ho valutato e sono passato attraverso diversi giradischi,prima di arrivare a quelli che ho tutt’ora, scoprendo aspetti nuovi e interessati ogni volta. Il fatto che ti piaccia il suono Rega, non pregiudica scoprire che esiste altro, magari anche migliore. Quello che vorrei dirti, è che il giradischi è solo uno dei anelli di un setup analogico, e non è nemmeno quello più importante, a dire il vero. Se desideri poter apprezzare un salto qualitativo rispetto al tuo Rega P7, devi necessariamente passare a un giradischi più performante, Rega o non Rega, altrimenti, faresti solo un sidegrade. Altrimenti, investi il tuo budget in una testina, che otterrai più facilmente maggiori soddisfazioni, sonore.
Messaggi raccomandati