Vai al contenuto
Melius Club

Rega Planar 3 - Problema braccio

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Guru Guru ha scritto:

peggio di Amazon, e per giunta con i prezzi più alti. Non c'è un negozio dove poter andare di persona, dalle tue parti?

Niente purtroppo; i più vicini e forniti sono "loro", a 56 km di distanza.
Sono andato di persona da "loro" quattro volte: il mio impianto l'ho acquistato completamente da "loro"; diffusori, amplificatore, lettore cd ed ora giradischi. Ed avrei un bell'aneddoto da raccontare, risalente proprio all'ultima volta, proprio la volta del giradischi... aneddoto che mi ha fatto chiudere in via definitiva i rapporti con questo negozio.
Ma taccio.

• Moderatori
Inviato
11 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Sono bravi a fare i video, però

porca miseria.....nooo ancora?!!!   Senza fare nomi ti riferisci alla imperturbabile famigliola?  Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

• Melius 1
Inviato
Il 21/4/2024 at 22:58, Scolaro87 ha scritto:

per quanto riguarda il serraggio delle viti con la dinamometrica, penso sia un'ottima idea;

ma purtroppo il mio gira l'ho preso in "quel" negozio a CɅrpi:

non esiste.

Su aliexpress c'è questo https://it.aliexpress.com/item/1005005101257514.html serve recuperare l'inserto a brugola della misura delle viti. Su amazon c'è questo a valore fisso https://www.amazon.it/Bernstein-Werkzeuge-4-974-Adattatore-dinamometrico/dp/B07KCX2VZ7 qui oltre all'inserto serve trovare anche il manico o cricchetto adatto.

• Thanks 1
Inviato
Il 20/4/2024 at 18:48, Scolaro87 ha scritto:

IGD dovrebbe stare a Inner Groove Distortion;

io mi riferivo al suono che va peggiorando verso le fine del disco, tipo voci gracchianti, bassi quasi a zero, etc.

un peggioramento del suono a fine disco indica un sistema di scarsa qualità o mal settato...

Inviato
1 ora fa, redpepper ha scritto:

Su aliexpress c'è questo https://it.aliexpress.com/item/1005005101257514.html serve recuperare l'inserto a brugola della misura delle viti. Su amazon c'è questo a valore fisso https://www.amazon.it/Bernstein-Werkzeuge-4-974-Adattatore-dinamometrico/dp/B07KCX2VZ7 qui oltre all'inserto serve trovare anche il manico o cricchetto adatto.

0,4 Nm è il valore corretto per serrare le tre viti sul braccio Rega?

Inviato

Screenshot2024-04-23203945.thumb.png.35757a5aea68188d0a7d0c46862280f7.png

1 ora fa, Scolaro87 ha scritto:

0,4 Nm è il valore corretto per serrare le tre viti sul braccio Rega?

Così è scritto sul tool Rega

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, redpepper ha scritto:

Screenshot2024-04-23203945.thumb.png.35757a5aea68188d0a7d0c46862280f7.png

Così è scritto sul tool Rega

Mi conviene prendere l'adattatore su Amazon, perché il cacciavite di Alìexpress mi arriverebbe a fine Giugno.
Il cacciaviti dove infilare l'adattatore e gli inserti ce li ho.

La chiave originale Rega l'ho vista su eBay a cifre folli, quasi 300 €... con l'adattatore me la cavo con neanche 40.

Tutto ciò è avvilente.

Inviato
11 minuti fa, Scolaro87 ha scritto:

Mi conviene prendere l'adattatore su Amazon, perché il cacciavite di Alìexpress mi arriverebbe a fine Giugno.
Il cacciaviti dove infilare l'adattatore e gli inserti ce li ho.

Ne ho preso uno a caso questo ha la consegna più rapida 2 settimane https://it.aliexpress.com/item/1005006743970129.html

Se lo prendi da aliexpress assicurati di mettere nel carrello quello con la coppia adatta 0.1-0.6 o 0.2-1.2 nm

Lo trovi anche su amazon ma è più caro https://www.amazon.it/Fafeicy-Cacciavite-Dinamometrico-Preimpostata-Lunghezza/dp/B08L5W7W6X

• Melius 1
long playing
Inviato

@Scolaro87 Sotto le vitine e/dadini a proteggere anche la finitura dello shell oltre ad un miglior serraggio metti le rondelline ? Metti quelle in materiale plastico non le metalliche , Io uso quelle.

• Melius 1
Inviato
23 ore fa, redpepper ha scritto:

Ne ho preso uno a caso questo ha la consegna più rapida 2 settimane https://it.aliexpress.com/item/1005006743970129.html

Se lo prendi da aliexpress assicurati di mettere nel carrello quello con la coppia adatta 0.1-0.6 o 0.2-1.2 nm

Lo trovi anche su amazon ma è più caro https://www.amazon.it/Fafeicy-Cacciavite-Dinamometrico-Preimpostata-Lunghezza/dp/B08L5W7W6X

A 'sto punto mi sa che prendo il cacciaviti su AliExpress; metti che mi capiti di dover serrare un'altra testina su un altro giradischi che richieda un'altra coppia Nm... almeno così ce l'ho e sono a posto. Ed infatti volevo chiedervi:
ma tutte le testine richiedono una precisa coppia di serraggio quindi!?

Grazie

12 ore fa, long playing ha scritto:

@Scolaro87 Sotto le vitine e/dadini a proteggere anche la finitura dello shell oltre ad un miglior serraggio metti le rondelline ? Metti quelle in materiale plastico non le metalliche , Io uso quelle.

Ne ho di rondelle plastiche: le potrei recuperare da altre due testine che ho via...

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Scolaro87 ha scritto:

ma tutte le testine richiedono una precisa coppia di serraggio quindi!?

in secoli di passione mai usata nessuna chiave dinamometrica per stringere le viti alle testine.....mi sento un pivello! piangere21.gif.819d011c57a750f136f32ae816e22003.gif

• Melius 1
Inviato

@Scolaro87 no, poche richiedono questa attenzione 

Ma non diventarci matto... Basta non stringerle troppo 

È più importante una dimatura corretta e una corretta regolazione del peso 

• Thanks 1
long playing
Inviato

@Cano

9 ore fa, Cano ha scritto:

Ma non diventarci matto... Basta non stringerle troppo 

Si , io ho sempre fatto cosi'.

Ed oltretutto l'impiego drlle rondrlline il materiale plastico aiutano molto , a parte il proteggere dslle scalfiture , a rendere il serraggio " morbido " e ben progressivo al tatto durante l'operazione col cacciavitino.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

progressivo al tatto durante l'operazione col cacciavitino.

Ho smesso da un pezzo di usare cacciavitini, basta un attimo stringendo che scivoli dalla scanalatura rovinando l'angolo vivo della scanalatura sulla testa della vite; utilizzo solo viti con testa a brugola (amagnetiche  ovviamente)..... Le chiavi non escono o scivolano mai fuori dalla sede nemmeno una volta ed il serraggio è più dosabile.

Inviato

Uso anch'io solo viti a brugola per la testina. Quoto che il lavoro diventa molto sicuro e preciso. Il serraggio in nM con dinamometrica andrebbe valutato x il tipo di metallo e del filetto con cui è fatta la vite. ( lo sapete bene ) Personalmente non lo prendo in considerazione, è impossibile sfalsare la linearità di una testina sullo Shell in modo da " farla lavorare fuori asse " in base all' utilizzo o no di una chiavetta torsiometrica, sarebbe anche visibile subito ad occhio, senza usare neanche la dima per la verifica. Le viti a taglio x il montaggio testina non dovrebbero neanche più darle in dotazione... da anni. Ma continuano a farlo... 

• Melius 1
long playing
Inviato

@BEST-GROOVE

8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ho smesso da un pezzo di usare cacciavitini, basta un attimo stringendo che scivoli dalla scanalatura rovinando l'angolo vivo della scanalatura sulla testa della vite

Si hai ragione ed il rischio c'e'. Ma ormai sono decenni che uso cosi', preferisco le vitine perche' ne ho vari tipi e dimensioni come lunghezza e dimensioni testa cose importanti in base alla conformazione del corpi delle varie testine.per cui preferisco quest'ultime a quelle a brugola che molto meno divesificazione. Io , senza falsa modestia , ho una fenomenale manualita' anche in caso di particolari minuti per cui opto per le viti per i motivi suddetti .Fin'ora non ho mai steccato , mai rigato uno shell o corpo. Per me cosa semplicissima ed a prova di errore con esecuzione cambio testina in meno di 10 minuti compreso 

tarature varie. Riconosco pero' che non e' semplice e non per tutti.