Vai al contenuto
Melius Club

Il suono "perfetto" del giradischi: lo rivoglio!

Messaggi raccomandati

Inviato

@TopHi-End di Project ho avuto ad inizio l' RPM 5. Ma è con il Perspective che ho apprezzato un bel suono . Davvero un grande rapporto qualità in proporzione al prezzo 

Inviato

@Antoniotrevi hai ragione, ho cannato il cambio sterlina/euro... 2800£ sono circa 3300€. 

sui siti UK si trovano in combinazione con le loro testine a prezzi vantaggiosi, però da un paio d'anni con la brexit ci sono le tasse... io il mio P8 l'ho preso 6 anni fa senza testina a 2300€ qui a Roma, con una 2M Black e non lo cambierò mai :classic_laugh:

Antoniotrevi
Inviato

@portnoy adesso sono uscite le 2mr adatte ai rega , da ortofon . Per cui si apre a maggiori combinazioni .

Inviato

inoltre.  comunque hanno fatto 30 potevano fare 31 e mettere le 3 viti :classic_tongue:

Inviato
20 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

@portnoy adesso sono uscite le 2mr adatte ai rega , da ortofon . Per cui si apre a maggiori combinazioni .

però, ad onor del vero, queste 2MR si adattano meglio ai Rega "standard" (da P1 a P6) in quanto il VTA è per questi bracci un po' più basso. se ricordo bene il RB880 e RB1000 sono specifici per cartridge di 17mm come le MC Rega (e le 2M normali...) :classic_rolleyes: 

Inviato

Secondo me, ma mi potrei sbagliare, testina Rega va su braccio Rega.

Antoniotrevi
Inviato

@TopHi-End no ma ci sono casi in cui una ottima goldring 1042 va benissimo 

Inviato

@Antoniotrevi ho avuto una Goldring, ma non ricordo quale. Andava benone, ma poi acquistai la Elys 2, che mi piacque di più.

Inviato

Nella fascia dei 2000 euro incluso braccio (in questo caso un REGA modificato su specifiche) e testina (audiotechnica VM95-C economica ma migliorabile cambiando stilo) mi permetto di suggerire:

image.thumb.png.4772983b032837e3c8283587ab401bb8.png

ACOUSTIC SOLID 110 METALL - 7 chili di piatto - 12 totali escluso braccio, alluminio lucidato a mano a specchio.  Regolatore elettronico di velocità con possibilità di variazione fine. Tutto rigorosamente Made in Germany, motore compreso.

https://acoustic-solid.com/produkt/solid-110-metall/

alex2 

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, alex2 ha scritto:

Nella fascia dei 2000 euro incluso braccio (in questo caso un REGA modificato su specifiche) e testina (audiotechnica VM95-C economica ma migliorabile cambiando stilo) mi permetto di suggerire:

image.thumb.png.4772983b032837e3c8283587ab401bb8.png

ACOUSTIC SOLID 110 METALL - 7 chili di piatto - 12 totali escluso braccio, alluminio lucidato a mano a specchio.  Regolatore elettronico di velocità con possibilità di variazione fine. Tutto rigorosamente Made in Germany, motore compreso.

https://acoustic-solid.com/produkt/solid-110-metall/

alex2 

Acoustic Solid è un altro marchio che sempre mi ha affascinato.

A 2.000€, credo sia davvero un ottimo prezzo, già solamente per l'estetica.

Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Acoustic Solid è un altro marchio che sempre mi ha affascinato.

A 2.000€, credo sia davvero un ottimo prezzo, già solamente per l'estetica.

Ti assicuro che oltre alla "forma", a cui la foto non rende giustizia, ci sta anche molta sostanza, e poi viene venduto praticamente plug and play. Braccio e testina sono già settati di fabbrica, in dotazione viene fornito un mat in vera pelle  scamosciata che va messo a contatto del piatto in alluminio, e un contropiatto in acrilico da 4mm (il disco va appoggiato sull'acrilico). Senza contare che nell'imballo solido e ben realizzato, vengono forniti, dai guanti in cotone, all'olio per il perno, le brugole di regolazione, un disco strobo, manuale d'uso e manuale di manutenzione,  e perfino una bilancina elettronica (molto precisa tra l'altro).  Altri costruttori, pur magari vendendo a caro prezzo, a malapena ti forniscono il cartone da imballo :classic_laugh:

alex2

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
32 minuti fa, alex2 ha scritto:

Altri costruttori, pur magari vendendo a caro prezzo, a malapena ti forniscono il cartone da imballo 

A mala pena ti forniscono il giradischi :classic_biggrin: :classic_biggrin: :classic_biggrin:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@TopHi-End evito di entrare nella solita inutile e malsan polemica tra anlogisgitalisti. se vuoi farti un gira occorre partire dalle tue esigenze. sei un amante del diy o vuoi una soluzione plug and play? se a richio cambio compulsvo di testina o il promo chiodoche trovi va bene? dove puoi collocare il gira? hai valutato bene spazio ed ingombro? e poi nuovo o nch usato ?

partiamo dal pubdget. se vuoi un risultato di livello ma sbattendoti un po, prendi un vecchio lenco 75.gli cambi il plinto ed il braccio, vao una piccola revosione, e tanta resa poca spesa (ms se sei un diy). altrimenti vai di gira nuovo. se tipiace alternare testine, nche per provarle, braccio ad esse e shell intercambiabile, se invece non ti interessa, allora braccio dritto e hell integrato. evita le soluzioni strane, tipo motore con cinghia esterno,, alimentatori esterni troppo massicci, cura invece il posizionamento, la testina lontana dai toroidali di alimentazione delle elettroniche, cira il percorso dei cavi. cerca di orientarti su un braccio a media massa su cui puoi montare un numero elevato di testiune, nell'analogico sono importi la testina ed il pre phono, considera anche questi nel budget. Ma un passo allla volta

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

evito di entrare nella solita inutile e malsan polemica tra anlogisgitalisti. se vuoi farti un gira occorre partire dalle tue esigenze. sei un amante del diy o vuoi una soluzione plug and play? se a richio cambio compulsvo di testina o il promo chiodoche trovi va bene? dove puoi collocare il gira? hai valutato bene spazio ed ingombro? e poi nuovo o nch usato ?

partiamo dal pubdget.

image.png.3ec4ca4702c06cadbd64dbfc36746195.png

:classic_happy:

alex2

Inviato

@cactus_atomo pienamente d’accordo.. soprattutto se non hai molti vinili, un buon Lenco da sistemare e stai a posto

Inviato

@plinth art ciao

Al mio Lenco L75 usato,come avevo scritto tempo fa' nella sezione vintage,ho rifatto il plinto con multistrato di betulla e ho sostituito la piastra originale con una in ergal da 4mm. con motore disaccoppiato,kit perno,ruota Audiosilente,matt in corian, ho montato le rca e la iec e cambiato tutti i cavi e ho sostituito il braccio originale con un Audiomods V.

Il gira va' benissimo,molto silenzioso e preciso e suona veramente bene.Ho gia' una Nagaoka mp500 sul Thorens 125 e sull'Audiomods ho montato per ora la Goldring F1 che c'era gia' sul braccio originale.Restando in MM sono indeciso tra la Ortofon 2M Black o la AT 760slc,cosa mi consigliereste con il phono solo MM del mio Audio Note M3 con 65db di guadagno?