Vai al contenuto
Melius Club

A proposito di equalizzazione ambientale

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve... ultimamente mi è stato dato in uso un oggetto particolare che non conoscevo  se non per sentito dire l'Accuphase DG48.  Oggetto davvero "intrigante " come analizzatore ambientale soprattutto nella parte di correttore dove l'acustica è deficitaria in certe frequenze. Usato in varie condizioni direi (personalmente) che  l'esperienza è stata positiva. Qualcuno del forum ha avuto occasione di usarlo?

Inviato
50 minuti fa, bear_1 ha scritto:

Salve... ultimamente mi è stato dato in uso un oggetto particolare che non conoscevo  se non per sentito dire l'Accuphase DG48.  Oggetto davvero "intrigante " come analizzatore ambientale soprattutto nella parte di correttore dove l'acustica è deficitaria in certe frequenze. Usato in varie condizioni direi (personalmente) che  l'esperienza è stata positiva. Qualcuno del forum ha avuto occasione di usarlo?

Eccerto!!

Cmq, quello no.

Altri sì.

Compresi, eresia, alcuni modelli analogici PRO

Troppo lungo da descrivere qui

Al telefono quando vuoi...

;-)

Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

Gran bel prodotto. Lo cerco da un pezzo. Dovrebbe fungere anche come dac. Tienilo stretto. 

Inviato

Fa sia DA che AD, in modo eccellente, in entrambi i casi.

@bear_1 prova a collegare all'ingresso analogico il pre phono (se lo usi ovviamente..).. ;-)

Inviato

@scroodge ... ciao Francesco... l'ho collegato su indicazione di mio fratello fra il pre e il finale. Non voglio esagerare per evitare "crociate" viste delle risposte in alcuni argomenti del forum... ma  mi ha sorpreso  positivamente nel sistemare alcune "debolezze" nella parte bassa, medio-bassa, logicamente miracoli non li fa neanche lui se l'ambiente è problematico... però indica, da quel che ho sentito, sicuramente gli interventi che sarebbero utili per migliorare l'acustica.  Proverò anche il sistema che mi hai suggerito. :classic_wink:

Inviato

Hai anche una sorgente digitale?

1 ora fa, bear_1 ha scritto:

Non voglio esagerare per evitare "crociate" viste delle risposte in alcuni argomenti del forum... ma  mi ha sorpreso  positivamente

Questo il motivo per cui ti ho proposto uno scambio a voce...:classic_smile:

Che tipo di equalizzazione hai impostato?

Freq, Q, Gain..

Inviato

A me interessa l'oggetto. Chi se ne frega se arriveranno i crociati. Parliamone a beneficio di tutti. Questi componenti dovrebbero essere sempre presenti in un impianto, chi può permetterseli ovviamente..

• Melius 2
Inviato

@scroodge .. mah l'oggetto ce l'ho da una settimana sto leggendo il manuale piuttosto complesso 40 pagine (troppa roba da studiare),    aspetto l'aiuto del fratello che ha più esperienza di me; per ora lo uso nella maniera più lineare (semplice). Analisi dell'ambiente e sua correzione , ma da quel che leggo le soluzioni sono molteplici addirittura si può analizzare una cassa alla volta e in funzione della posizione  nel contesto della stanza determinare il loro andamento (resa) per eventuali spostamenti migliorativi ...... ti terrò informato.

• Melius 1
Inviato

Puoi anche scegliere che tipo di risultato vuoi ottenere, impostando una curva targhet. Potente e flessibile. 

Mighty Quinn
Inviato
10 ore fa, bear_1 ha scritto:

Qualcuno del forum ha avuto occasione di usarlo?

No ma per tanti anni usavo i tact che facevano più o meno lo stesso 

Certamente un ottimo eccellente dispositivo anche se si può fare molto meglio e molto di più con dieci volte meno spesa 

Inviato

Secondo me va visto come piu apparecchi in uno. C'è un dac, un adc, un eqaulizzatore, in teoria per sfruttarlo al massimo, dovrebbe diventare il centro dell'impianto,.con elaborazioni calibrate su misura per ogni sorgente collegata. 

• Melius 1
Inviato

L'ho avuto, venduto, ora lo sto ricomprando perché è di una praticità unica. Vero con un minidsp fai le stesse cose spendendo 1/10, ma non è così pratico.

Consiglio: usalo con ingresso digitale e come dac, non tra ore e finale, vedrai che va decisamente meglio.

Inviato
14 ore fa, Ggr ha scritto:

Secondo me va visto come piu apparecchi in uno. C'è un dac, un adc, un eqaulizzatore, in teoria per sfruttarlo al massimo, dovrebbe diventare il centro dell'impianto,.con elaborazioni calibrate su misura per ogni sorgente collegata. 

Beh, sì.... nelle versioni appena successive alle prime, con l'aggiunta di un ingresso analogico, c'è anche questa possibilità

Stupisce che non ha un ingresso USB per la liquida da PC, nel mio caso, sarebbe una limitazione non da poco.

13 ore fa, maxxx ha scritto:

L'ho avuto, venduto, ora lo sto ricomprando perché è di una praticità unica. Vero con un minidsp fai le stesse cose spendendo 1/10, ma non è così pratico.

Consiglio: usalo con ingresso digitale e come dac, non tra ore e finale, vedrai che va decisamente meglio.

Mi associo, più monte lo metti, meglio è.

Con tutto che questo apparecchio nasce primariamente per essere messo in loop con una sorgente digitale dotata di ingressi e uscite digitali (come da tradizione Accu..)

Però perdi in versatilità, mentre inserendolo tra pre e finale, puoi equalizzare tutto ciò che sta a monte, cosa utile se uno ha più sorgenti.

Io, a volerlo sfruttare a pieno, proverei anche a metterlo subito dopo le sorgenti, prima del pre.

Inviato
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Stupisce che non ha un ingresso USB per la liquida da PC, nel mio caso, sarebbe una limitazione non da poco

Questo si potrebbe risolvere mettendo un interfaccia USB /S.PDIF.

Inviato
12 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Questo si potrebbe risolvere mettendo un interfaccia USB /S.PDIF.

Eh.. sì.

Dispositivi che ho sempre considerato colli di bottiglia rispetto alle possibilità offerte dalla connessione USB (DSD e PCM sopra i 192 kHz..), ma, certo, può funzionare

ascoltoebasta
Inviato
24 minuti fa, scroodge ha scritto:

Stupisce che non ha un ingresso USB

Provai il G48 e in ambienti non trattati e difficoltosi fa miracoli,anche se era un po' complicato capirne tutte le funzioni per usarle al meglio,credo che la versione aggiornata abbia anche porta USB.

Inviato
27 minuti fa, scroodge ha scritto:

Dispositivi che ho sempre considerato colli di bottiglia rispetto alle possibilità offerte dalla connessione USB (DSD e PCM sopra i 192 kHz..), ma, certo, può funzionare

La mia interfaccia Audio Gd arriva a 192kHz in coassiale, in ottico un po' meno, mentre invece  in HDMI i2s va anche in DSD . Certo  potrebbe fare da collo di bottiglia la mia interfaccia usata in un certo modo, però per come la uso e' sempre andata bene, a volte ha dato notevoli miglioramenti .

Sicuramente ci sono altre interfacce migliori della mia .

Bisogna ache vedere i dati degli ingressi digitali del G28 .

Certo se aveva di serie una bella porta usb sarebbe più semplice.

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

credo che la versione aggiornata abbia anche porta USB.

Ha una porta USB ma non è un ingresso digitale, creda serva a caricare i vari setup, non sono certo di questo, ma sicuramente, purtroppo, non è un ingresso