Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni d'ascolto...

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Scianni ha scritto:

Semplicemente una cattiva registrazione.

Appunto.

Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Nel tuo caso parlerei sicuramente di gusti diversi, perché il tuo impianto non ammette dubbi.

Il mio impianto non c'entra nulla, ascolta qualsiasi disco dei dire e poi i suoi da solo. Non potrai non notare l'abisso che li separa.

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Dufay in teoria si, in pratica, come avrai notato, ognuno la qualità audio la interpreta a modo suo.

Fattene una ragione.

Vabbè allora sterco per tutti e chi si è visto si è visto.

Ma che cavolo di discorsi.

Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

ognuno la qualità audio la interpreta a modo suo.

C'è un limite a tutto.

Inviato

Salve,

tanto per chiarire, io non metto in discussione l’Album, Knopfler lo seguo da quando ha iniziato ad incidere, come tutti quelli che hanno una lunga carriera ha inanellato ottime cose ( per chi piace il genere) ad altre meno interessanti

Se ascolto la versione CD, anche questo album , che perMark è un lavoro di routine , per me non è male dal punto di vista della registrazione

La discussione nasce perché, secondo me, la versione in HR è stata tarpata .

Domani dovrebbe arrivare il Doppio 45 giri…..

Saluti , Fabrizio 

Inviato
8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Il mio impianto non c'entra nulla, ascolta qualsiasi disco dei dire e poi i suoi da solo. Non potrai non notare l'abisso che li separa.

Ma se ci sono milioni di appassionati che amano anche le ultime registrazioni? 

Avranno torto? Milioni di persone non possono avere torto.

Poi di che abisso parli? Dimostramelo che c'è un abisso. Quelli sono professionisti e sanno quello che fanno. 

Sanno che la gente vuole questo e loro glielo danno

Sono sarcastico se non si è capito.

Inviato
56 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

Aridalle. Ripeto che su vinile suona benissimo, altroché!

Hai avuto modo di ascoltare anche l'edizione digitale (oggetto della discussione) e confrontarlo con il tuo doppio 45?

.

Avevi parlato di suono pieno e pastoso, voce calda. Devo dire che, anche se non in maniera preponderante, ho riscontrato le stesse cose nell'edizione digitale. 

Forse le uniche, che lo rendono piacevole, a me che di base non piace per nulla il genere del "Knoplfer solista". 

Inviato
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma sinceramente. Io sono del parere opposto. Preferisco i suoi, almeno quelli che ho sentito visto che ne ha fatti una 40ina.

angeloklipsch
Inviato

@one4seven Non ho avuto modo di sentire anche l'edizione digitale, ho abbandonato quel mondo diversi anni fa deluso dalla qualità media generiche e direi oggi a ragione sembra. Il doppio 45rpm suona molto bene come consuetudine dei suoi precedenti lavori.

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Ma se ci sono milioni di appassionati che amano anche le ultime registrazioni? 

Al di la del sarcasmo, quello gli danno e quello prendono (prendiamo, a me tutto sommato musicalmente il disco non dispiace ). Per stabilire cosa sia meglio ci vorrebbe un confronto con più versioni a disposizione di tutti.

Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma sinceramente. Io sono del parere opposto. Preferisco i suoi, almeno quelli che ho sentito visto che ne ha fatti una 40ina.

A questo punto ti declasso :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Pensa che è suo pure lo studio di registrazione. 

Allora dispiace un po’ per lui, anche se a “Lui” non dispiacerà per noi..😄

Suono gonfio, scuro e impastato oltre che leggermente cavernicolo.

Eppure di registrazioni decenti con i Dire Straits ne ha fatte e più di una .

41 minuti fa, Ggr ha scritto:

Beh. Nel tuo caso parlerei sicuramente di gusti diversi, perché il tuo impianto non ammette dubbi. Nel mio caso, se non mi piacesse,  starei su un 50 e 50 🙂

Beh.. fa abbastanza pena come registrazione, non ci piove.  
Dal punto di vista di scelta espressiva nel contesto dell’album o piace o non piace.

Qui l’Hifi inteso come qualità del suono in senso lato non c’entra nulla.

Inviato
7 minuti fa, imaginator ha scritto:

Suono gonfio, scuro e impastato oltre che leggermente cavernicolo.

Ecco... Più o meno ci avviciniamo. 

Quello che per te è così (non piacevole), per me (e @angeloklipsch) è caldo e pastoso (aspetto piacevole). 

Quantomeno abbiamo convenuto che non è una registrazione "stridente".

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

è caldo e pastoso (aspetto piacevole). 

Quantomeno abbiamo convenuto che non è una registrazione "stridente".

C’è qualcuno che l’ha definito stridente? Deve essermi sfuggito.

Quello che mi piacerebbe sapere se ritieni il risultato sia corretto in termini di suono realistico/ acustico al netto del fatto che sia prodotto da strumenti e voce amplificati per cui va sempre e comunque tutto bene.

Inviato
1 ora fa, Scianni ha scritto:

Semplicemente una cattiva registrazione.

Scrivigli e offriti come produttore per un remix

Inviato
28 minuti fa, imaginator ha scritto:

C’è qualcuno che l’ha definito stridente? Deve essermi sfuggito.

Quello che mi piacerebbe sapere se ritieni il risultato sia corretto in termini di suono realistico/ acustico al netto del fatto che sia prodotto da strumenti e voce amplificati per cui va sempre e comunque tutto bene.

Non ci siamo intesi: abbiamo convenuto che la direzione data al suono da chi lo ha prodotto, va in senso opposto ad un suono brillante, particolarmente accentuato sulle alte frequenze. 

Nonostante ciò, abbiamo dato due interpretazioni opposte (di gusto) rispetto a quello che abbiamo convenuto.

Realistico? No, non lo trovo particolarmente realistico. Non mi sembra affatto che si siano posti come obiettivo "la fotografia della realtà".

Trovo che la produzione abbia voluto dare un imprinting "intimista", per nulla "spettacolare", anzi direi scientemente "placido e bonario". 

Un disco fatto e suonato da un anziano in pace che ha da passare il tempo... Mi verrebbe da dire. :classic_biggrin: 

Correttezza? Boh. 

Non ci trovo nulla di scorretto o sbagliato. 

Inviato

Qualcuno ha acquistato il vinile e puo' dirci come suona ? 

angeloklipsch
Inviato

@sonoio l'ho scritto sopra. Doppio 45rpm dal suono per me ottimo, in linea con le precedenti produzioni Knopfler, dal vinile riporto la dicitura Mastering Abbey Road. Suono sicuramente caldo, pieno e robusto, voce bella pastosa come penso sia giusto che sia. Ho trovato un suono molto simile ai suoi precedenti album, pur avendoli su CD a onor del vero. Per me tutto ok insomma.

• Thanks 1