Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 30 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Maggio 2024 Come pure - grande a Teatro - era in grado di interpretare con grande temperamento i "canti" espressionisi di origine popolare di Weill/Brecht. Indimenticabile la sua Jenny dei Pirati ... Non a caso Strehler volle coltivarla... Ma anche la "semplice" CANZONE di San Remo - Don Backy e Detto Mariano presentata al Festival Di Sanremo 1968 da Milva e Adriano Celentano 3 1
analogico_09 Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 Il 19/5/2024 at 09:12, mozarteum ha scritto: Va detto per il vero che queste voci cantano e hanno cantato tutte con microfono dal vivo. quindi quando si dice potenza ed estensione va considerato questo. e va considerato che in sede discografica le voci sono appiattite nel senso che non se ne capisce la reale portata. se aveste sentito dal vivo in teatro senza amplificazione e con voci come mamma le ha fatte una Sutherland o una Netrebko che direste riguardo potenza ed estensione? Bombe nucleari in proporzione. Diciamo che in ambito pop, tenuto conto del fatto che sono voci ascoltate in modo amplificato, quelle citate sono fra le migliori. Io preferisco fra tutte Mina altra qualita’ importante e’ la omogeneita’ dell’estensione vocale. Ci sono cantanti che “scalettano” il pentagramma: e sembrano avere piu’ voci nei diversi registri e non solo una. Altri “fingono” note basse che non hanno allargando la voce artificialmente… Insomma e’ un bel mondo quelle delle voci Le tue osservazioni, Roberto, sono "tecnicamente" giuste, ma personalmente non vorrei mai ascoltare dalla voce di Sutherland o Netrebko con le voci liriche "impostate" una canzone dei Beatles o di Luigi Tenco... (in assoluto la più grande voce cantautoriale italiana di sempre). E' una questione di a ciascuno il suo dove una cosa non potrà essere paragonata ad altra tout-court. L'estensione vocale "bomba nucleare" sta alla musica popolare, orale, scritta, sempre su spontanee basi improvvisative, come una cannonata sta alla caccia alla mosca... Al contrario, vi sono voci rock - falsettisti in grado di cacciare fuori un suono contraltile se non anche sopranistico - che potrebbero funzionale a meraviglia con le opere di Handel, di Purcell, A. Scarlatti ecc., magari non con il belcantismo "atomico" ottocentesco.
analogico_09 Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 Il 24/4/2024 at 19:11, Red Eagle ha scritto: E di Gianna Nannini che ne dite? Ascoltata dal vivo.., stonata parecchio ma non presi la cosa come quando ascoltati dal vivo Lou Reed... Mi piace invece molto la "pepatissima" Antonella Ruggeri per quel mix seducente di voce e di carinissima "presenza"... sono sempre stato un po' segretamente innamorato di lei...
Red Eagle Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 Ma io intendevo la Nannini dei tempi andati, non la attuale. Chi più, chi meno, invecchiamo tutti ognuno a suo modo. ciao Michele
Stebroc Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 Non so se la migliore in assoluto (poi fare classifiche è sempre difficile) ma su un ipotetico podio lei ci sarebbe. Anche perché ha il plus di essersi scritta da sola molte delle delle sue canzoni, cosa che la maggior parte delle altre (pur grandi) artiste qui citate non ha fatto. E'stata la regina del folk (non solo Roma, ma anche Napoli e musica latina), ma in più di un brano ha dimostrato di poter cantare anche altro. Cosa che non ha fatto per una carriera tutto sommato breve, e segnata dalla depressione. Ma quasi tutti i dischi della sua fase d'oro sono dei gioielli Questa è uno dei suoi classici,( in un album immacolato dalla splendida cover) , ma quasi tutti i dischi del periodo d'oro (fino al 75) sono belli, e li consiglio vivamente. Anche perché poco ricordati per il valore dell'artista (non a caso mi pare non sia stata citata nemmeno in questo thread) 1
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 31 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Maggio 2024 Milva era una grande, si destreggiava dal canzonettisco italiano a Kurt weil e brecht, con una perfetta intonazione tedesca, come fosse madrelingua di Berlino.. fantastica specie a mio avviso nel repertorio, appunto, classico tedesco.. tipo Meckie Messer nei tre soldini.. wow. Dal vivo, mi pare in un opera diretta da Streheler, a Vienna mi impressionó parecchio, una leonessa vera come teneva il palco…poi la incrociai nel bar sotto il conservatorio, piccolina minuta discreta.. Ma pure la Antonella Ruggero l’ho sentita dal vivo, interpretava i classici di de andrè.. voce da brivido. e poi c’è ne sono pure altre, bravissime.. 4
analogico_09 Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 14 ore fa, Red Eagle ha scritto: Ma io intendevo la Nannini dei tempi andati, non la attuale. Mi riferivo a quando la ascoltai dal vivo alla festa patronale del paese mio 25 anni fa. Magari trattasi solo di una mia idiosincrasia privata.., nel senso che ci sono forme di "stonatura" che non incidono sulla musicalità: un amico di gioventù aveva l'orecchio assoluto, beccava al volo un "controcanto" ben accordato per qualunque tipo di melodia, trovava ogni accordo a prima vista per la canzone sconosciuta, suonava la chitarra e le tastiere da Dio, quando cantava però calava minimo di quarto di tono, nun je la faceva a tenere l'intonazione stabile... e allora lui suonava la chitarra e mi faceva cantare a me... Le canzoni di battaglia con le quali intrattenevamo tutta la giubilante comitiva erano "Guarda che luna, Guarda che mare", ad imitazione di Buscaglione, e "Lontano Lontano" di Tenco (erano gli anni '60 del juke box...) più un'altra canzonetta sentimentale col sempolice giro del "do", tipica, evocatrice con quei soli quattro accordi di tutta un'epoca, "Te ne vai", cantata in italiano dalla statunitense Little Peggie March.., con quell'accento americano che ci piaceva tanto.. ovviamente riadattata per voce maschile in tono più... "virile"... Scusate l'OT.. ma si parla delle "origini" nulla di maziano...
giannicimbalo Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 @djansia Plafone è Progressive alla stato puro.. e lei è spettacolare
Red Eagle Inviato 31 Maggio 2024 Inviato 31 Maggio 2024 Mi ripromettevo sempre di specificare il motivo per cui citati la Nannini, ma imperterrito dimenticavo sempre di scriverlo. Si parlava dell'unica cantante rock italiana, quale la Bertè ed io intervenni per ricordare che vi era anche la Nannini. Tutto qui, anche perchè non ho le competenze per giudicare le qualità di un qualsiasi cantante. ciao Michele
gibraltar Inviato 3 Luglio 2024 Inviato 3 Luglio 2024 OT: Se c'è uno che è sempre stato stonato forte è Battisti.
claudiofera Inviato 3 Luglio 2024 Inviato 3 Luglio 2024 “Lucio Battisti è un cantante strepitoso perché non ha nessuna vocalità classica e ha una voce che sembra una lametta da barba. Mi sembra molto simile a Bob Dylan, perché tutti e due usano una voce d'emergenza, cioè fanno della necessità una originalità assoluta. Fa una curva, dopo va su un gradino, poi stride e dopo invece si abbassa, sussurra, per arrivare a quella che è la comunicazione ideale, che è l'opposto del grande cantante.” [Lucio Dalla]...................Tra le signore,una grande,grande inteprete munita di un insospettabile timing rock è stata Ornella Vanoni.
dariob Inviato 3 Luglio 2024 Inviato 3 Luglio 2024 1 ora fa, claudiofera ha scritto: Lucio Battisti è un cantante strepitoso perché non ha nessuna vocalità classica e ha una voce che sembra una lametta da barba. Mi sembra molto simile a Bob Dylan, perché tutti e due Vero!!
Fabfab Inviato 3 Luglio 2024 Inviato 3 Luglio 2024 Forse mi è sfuggito ma non ho letto da nessuna parte che il 3d fosse riferito solo a cantanti del gentil sesso. Nel caso, mi viene in mente Alex Baroni, lo Stevie Wonder italiano, altrimenti la voce potente e struggente di Mia Martini
rebus Inviato 4 Luglio 2024 Inviato 4 Luglio 2024 Io non trovo alcuna somiglianza vocale tra Battisti e Dylan, a parte il fatto che entrambi avevano (hanno, nel caso dell'americano) evidenti limiti tecnici e di intonazione. Ma per timbro, estensione, stile e modalità non vedo proprio parallelismi. Inoltre un fatto: mentre Dylan cantato da altri è quasi sempre meglio, Battisti cantato da altri quasi mai restituisce l'emozione e l'intensità dell'originale. 1
OLIVER10 Inviato 4 Luglio 2024 Inviato 4 Luglio 2024 non ho letto tutto...qualcuno ha citato Giuni Russo ?
hifi_marco Inviato 4 Luglio 2024 Inviato 4 Luglio 2024 Il 8/5/2024 at 17:44, dariob ha scritto: e quella che canta 'confusa e felice', ma solo a me da un fastidio tremendo? Mi da la stessa sensazione di quando il gesso stride sulla lavagna....oppure, come si dice qui, ha la voce di un gatto stretto all'uscio!... pessima! 1
Messaggi raccomandati