Vai al contenuto
Melius Club

La migliore voce pop italiana, di sempre

Messaggi raccomandati

Inviato

Visto che ho fatto cenno a Battiato..

Pure Alice non era malaccio 😉 

Inviato
47 minuti fa, tigre ha scritto:

Pure Alice non era malaccio

Evidentemente ti piacciono gli eufemismi:classic_wink:

Magnifica per voce e per repertorio. Ancora oggi incanta.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

Pure Alice non era malaccio 😉 

be', per capacità espressiva senz'altro (è stata ed è una delle cantanti pop che preferisco in assoluto, per repertorio ed interpretazione).

sul piano tecnico temo però che non possa essere considerata a livello di Mina, Ruggero e G.Russo (di quest'ultima non amo il timbro, però), ma anche della Pausini, che canta un genere agli "antilopi" :classic_tongue: rispetto ai miei gusti, ma... lo fa proprio bene.

con tutto ciò, ripeto, Alice è stata uno dei miei più grandi amori (e parlo proprio della cantante, non della pur bellissima donna).

Inviato
50 minuti fa, daniele_g ha scritto:

ma anche della Pausini

Tra le "moderne" la Pausini la trovo monocorde: bella voce, ma, a mio avviso, tutto lì: scarsissimo pathos interpretativo.

Le preferisco di gran lunga Elisa.

Giorgia la metto nella categoria delle urlatrici, sottocategoria "guarda come so' brava a fa' i vocalizzi inutili come l'americane"!

Mina, a mio avviso, è tuttora inarrivabile, anche all'estero: non si tratta solo di estensione vocale fine a se stessa, ma ha l'incredibile capacità di modulare la voce a proprio piacimento, adattandola all'esigenza del brano e dell'interpretazione. Non è solo una voce, è un vero e proprio strumento musicale che utilizza con padronanza assoluta e capacità di emozionare anche se cantasse una ninna-nanna!

• Melius 2
Inviato

@gibraltar Per me la Pausini urla e basta. Peccato, veramente peccato, quando, piccola piccola, vinse fra i giovani di Sanremo con La solitudine non era così.

Su Giorgia non concordo, è capace di sfumature eccome (vedere l'esordio di E poi, oppure la canzone che per lei scrisse Zucchero, credo Di sole e di azzurro), mi pare solo che la sua voce cominci a mostrare qualche piccola crepa.

Elisa per me la migliore in questo gruppetto. Una rivelazione la sua partecipazione ad una canzone dei Marlene Kuntz, anche se solo nel finale.

Inviato
1 minuto fa, Gabrilupo ha scritto:

è capace di sfumature

Credo che anche per lei valga il discorso che le fanno cantare sempre canzoni adatte più al vocalizzo fine a se stesso che all'interpretazione. Lei, però, si presta molto volentieri...

Inviato

@gibraltar Qui concordo pienamente con te. Il repertorio è per me il problema di queste cantanti. Del resto, o hai un produttore geniale o sei un mostro come Kate Bush e fai tutto da te.

• Melius 1
Inviato

Per rendere più chiaro quello che intendevo su Elisa:

• Melius 1
Inviato

Parlando dei Marlene Kuntz mi è tornata in mente lei, oggi un pò defilata:

Il suo primo disco, prodotto da Manuel Agnelli, è un magnifico gioiello indie.

• Melius 1
Inviato

@damiano Incredibile! Abbiamo postato la stessa cosa e pensato alla stessa artista contemporaneamente!

Inviato

@damiano Avendola sentita dal vivo in uno splendido concerto concordo, è molto brava.

• Melius 1
Inviato

A proposito: e quella che canta 'confusa e felice', ma solo a me da un fastidio tremendo?

Ha una voce particolare che mi crea un'ansia...direi un malessere fisico.

(Forse è voluto:classic_smile:)