Vai al contenuto
Melius Club

La migliore voce pop italiana, di sempre

Messaggi raccomandati

Inviato

Avranno belle voci ma sia Mina che la ruggero non mi dicono nulla,preferisco Anna OXa,mi emoziona di più

• Haha 1
Inviato
17 ore fa, jimbo ha scritto:

Avranno belle voci ma sia Mina che la ruggero non mi dicono nulla,preferisco Anna OXa,mi emoziona di più

Giusto così: la musica (ma in generale l'arte) è un mezzo di espressione, non uno sport dove vince chi arriva più in alto. E chiaramente non tutti ci emozioniamo per le stesse cose. A chi piace Raffaello, chi preferisce Caravaggio, ma non è che uno sia meglio dell'altro.

Per me personalmente Antonella rimane la numero uno, ma ben vengano anche Giuni e le altre grandi voci che comunque apprezzo.

Inviato
17 ore fa, tigre ha scritto:

E la Vanoni?

Io la trovo una grande interprete più che una grande cantante.

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, senek65 ha scritto:

la trovo una grande interprete più che una grande cantante.

Vero. Concordo..

Ma p.e. Giuni Russo a potenza vocale, estensione e tecnica, non ha davvero nulla da invidiare a quelle che sono state nominate 

Su certi parametri prettamente tecnici direi che se le magna tutte, Mina e Ruggero comprese.. probabilmente ..

Inviato

@tigre La sfortuna di Giuni Russo è stata la sua prematura scomparsa. Avrebbe avuto ancora moltissimo da dire, una delle più belle voci femminili italiane di sempre.

• Melius 1
Inviato

Ma "migliore" in che senso?

Come estensione e tecnica?

Allora OK, Giuni Russo e Ruggiero ci stanno.

Però in ambito pop/rock secondo me contano altre cose oltre alla tecnica: personalità in primis e poi duttilità, espressività, capacità di adattamento a diversi contesti di arrangiamento, capacità di "interpretare" il brano e conta pure la presenza scenica. Di cantanti tecnicamente brave è pieno il mondo e pure le cover band di provincia, di cantanti con un'anima capace di trasmettere emozioni decisamente meno.

E  su questo Nada, Mina, Vanoni, Patti Pravo non sono seconde a nessuno. Anche la Oxa, pur con un repertorio mediamente dozzinale ha saputo fare il suo.

Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

Ma p.e. Giuni Russo a potenza vocale, estensione e tecnica, non ha davvero nulla da invidiare a quelle che sono state nominate 

Certamente.

Di sicuro ce ne sono anche altre.

Pensa a Milva per esempio.

La stessa Iva Zanicchi è una grande cantante: poi il repertorio lo trovo terribile, ma cantare canta.

• Melius 1
Inviato

Era lí che si voleva arrivare. Non a caso ho inserito la Russo per via di una potenza ed un'estensione vocale probabilmente unica nel panorama italiano (superiore a quella di Ruggero e Mina, tanto per..), ed ho inserito la Vanoni per la imho incredibile raffinatezza interpretativa.

É na banalità ma sono tutte cantanti straordinarie in modo diverso

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

La sfortuna di Giuni Russo è stata la sua prematura scomparsa

La sfortuna, oltre quella della salute ovviamente, é dipesa pure da alcuni discografici che ha trovato nel suo percorso.

Vabbé.. discorso lungo.

Era un'interprete fantastica, non é per nulla strano che Battiato se ne sia invaghito artisticamente..

Inviato

Visto che ho fatto cenno a Battiato..

Pure Alice non era malaccio 😉 

Inviato
47 minuti fa, tigre ha scritto:

Pure Alice non era malaccio

Evidentemente ti piacciono gli eufemismi:classic_wink:

Magnifica per voce e per repertorio. Ancora oggi incanta.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

Pure Alice non era malaccio 😉 

be', per capacità espressiva senz'altro (è stata ed è una delle cantanti pop che preferisco in assoluto, per repertorio ed interpretazione).

sul piano tecnico temo però che non possa essere considerata a livello di Mina, Ruggero e G.Russo (di quest'ultima non amo il timbro, però), ma anche della Pausini, che canta un genere agli "antilopi" :classic_tongue: rispetto ai miei gusti, ma... lo fa proprio bene.

con tutto ciò, ripeto, Alice è stata uno dei miei più grandi amori (e parlo proprio della cantante, non della pur bellissima donna).

Inviato
50 minuti fa, daniele_g ha scritto:

ma anche della Pausini

Tra le "moderne" la Pausini la trovo monocorde: bella voce, ma, a mio avviso, tutto lì: scarsissimo pathos interpretativo.

Le preferisco di gran lunga Elisa.

Giorgia la metto nella categoria delle urlatrici, sottocategoria "guarda come so' brava a fa' i vocalizzi inutili come l'americane"!

Mina, a mio avviso, è tuttora inarrivabile, anche all'estero: non si tratta solo di estensione vocale fine a se stessa, ma ha l'incredibile capacità di modulare la voce a proprio piacimento, adattandola all'esigenza del brano e dell'interpretazione. Non è solo una voce, è un vero e proprio strumento musicale che utilizza con padronanza assoluta e capacità di emozionare anche se cantasse una ninna-nanna!

• Melius 2
Inviato

@gibraltar Per me la Pausini urla e basta. Peccato, veramente peccato, quando, piccola piccola, vinse fra i giovani di Sanremo con La solitudine non era così.

Su Giorgia non concordo, è capace di sfumature eccome (vedere l'esordio di E poi, oppure la canzone che per lei scrisse Zucchero, credo Di sole e di azzurro), mi pare solo che la sua voce cominci a mostrare qualche piccola crepa.

Elisa per me la migliore in questo gruppetto. Una rivelazione la sua partecipazione ad una canzone dei Marlene Kuntz, anche se solo nel finale.

Inviato
1 minuto fa, Gabrilupo ha scritto:

è capace di sfumature

Credo che anche per lei valga il discorso che le fanno cantare sempre canzoni adatte più al vocalizzo fine a se stesso che all'interpretazione. Lei, però, si presta molto volentieri...