Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo album di David Gilmour

Messaggi raccomandati

Inviato
43 minuti fa, Lumina ha scritto:

Il fatto che altri lo trovino inciso  bene, su un sito che in teoria dovrebbe avere carattere audiofilo, mi pone delle gigantesche domande sul valore da dare a tante discussioni del forum. E mi fermo qua. 

È che ogni tanto con i farmaci o senza farmaci la nevrosi passa e si riesce a parlare di arte o almeno di buona musica senza mescolare mele e pere. Sì apra l'ennesimo 3ad sulla compressione e se ne parli là.

• Melius 2
Inviato

@31canzoni ma allora intervieni sul forum de Il Monello o L’Intrepido. Melius è per gli audiofili, credo. O credevo. 
Forse si sono estinti, come il Top Audio e il marchio Aloia. 

• Haha 1
Inviato

Io ho preso il vinile nero, può essere che sia identico a quelli colorati ma non mi hanno mai attratto, martedì dovrebbe arrivarmi … ascoltato su YouTube con l’impianto e mi sembra ben registrato, la voce purtroppo è andata ma la classe no … quella rimane, grande Dave che alla soglia degli 80 continua a farci godere di ottima musica.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, Lumina ha scritto:

@31canzoni ma allora intervieni sul forum de Il Monello o L’Intrepido. Melius è per gli audiofili, credo. O credevo. 
Forse si sono estinti, come il Top Audio e il marchio Aloia. 

Quello che volevo dire era che a volte si può anche parlare di contenuti artistici, in tema con  il 3ad. Era una battuta più che una critica.

Inviato
4 ore fa, Lumina ha scritto:

E mi fermo qua. 

No, continua pure.

Inviato

@Lumina David Gilmour - Luck And Strange | Releases | Discogs

ci sono parecchi commenti, devi guardare nella release non nel cd

Inviato

Il migliore inarrivabile di Gilmour è il suo primo da solista, seguito dal secondo, gli altri sono di un altra pasta non confrontabili a mio parere. Questo è sulla linea degli ultimi, con una produzione peggiorata nonostante i mezzi potenti a disposizione, il sound è ultramoderno piatto e compresso, manca una vera tridimensionalità, voce, chitarre e arrangiamenti sono pur sempre di derivazione di un grande chitarrista. Due o tre brani ascoltabili, parti di chitarra elettrica sempre di livello, il valore DR è 8, troppi brani a 6, la voce della figlia ha un bel timbro ma come cantante è piatta. Piper e Scattered i 2 brani validi con la title track, il resto mediocre. Alla fine un disco non disprezzabile come tutti i solisti seguenti al primo (chitarristicamente geniale e sottovalutato).

• Melius 1
Inviato

Poi bella l'ideal di riproporre la jam finale della title track, che aggiunge al disco un sapore quasi fusion e jazzy, inconcepibile invece tagliarlo dal vinile, quindi consiglio il digitale anche se piú compresso.

Inviato

Le stagioni della vita.... 

Riflessioni sul tempo che passa, dalle speranze della giovinezza al declino della vecchiaia, lungo il passaggio da un gradino all'altro dell'esistenza verso un autunno che appare troppo precoce.

Questo ho percepito ascoltando per la prima volta il disco.

Comunque grazie David.

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, Acrobatica ha scritto:

Le stagioni della vita.... 

Riflessioni sul tempo che passa, dalle speranze della giovinezza al declino della vecchiaia, lungo il passaggio da un gradino all'altro dell'esistenza verso un autunno che appare troppo precoce.

Questo ho percepito ascoltando per la prima volta il disco.

Comunque grazie David.

Si,  anche a me è parso un testamento musicale. 

Inviato

Sono al quinto ascolto e mi sento di dire che è un disco meno diretto di quello che parrebbe di prima impressione ; da subito è piacevole ma nasconde profondità, verrebbe da dire il solito buon prodotto super professionale di un grande artista con mezzi tecnico economici ancora più grandi. Non mi inoltro nella disamina dei singoli brani, tutti di livello e soprattutto con arrangiamenti raffinati e che non appesantiscono come in altri casi accaduto nella discografia solista di Gilmour e pure nella sua discografia Pink Floyd (post Waters), è infatti del tutto assente quella pomposità sempre piacevole ma spesso troppo barocca e alla fine un po' retorica. @Acrobatica @senek65 hanno giustamente notato le impronte di un'opera matura, parlando di opera testamento; allora mi piace suggerire una lettura suggestiva e magari di fantasia: i due ex amici Gilmour e Waters, uno con questo Luck and Strange, a modo suo finale e fresco e l'altro con la rilettura intellettualistica (pregio e limite di Waters) di the dark side si sono ritrovati verso la fine della carriera e della vita ancora insieme, ex ragazzi ma sempre affini e complementari. Il lieto fine vorrebbe un ultimo vero disco dei Pink Floyd: sarebbe bello e giusto, per quanto gli ego e gli orgogli a volte siano ostacoli insormontabili.

• Melius 1
Inviato

Un'altra perla del buon vecchio David. Continuo ad ascoltarlo alternandolo ai vecchi Pink Floyd e non sfigura affatto. Scattered è una meraviglia...

Bravo David! 

• Melius 1
Inviato

Finito l’ascolto ora un bel disco, ho la versione con il vinile sea blue, registrato bene. Un bel disco, si respira l’aria del miglior Gilmour. Mixaggio supremo.

Inviato

Qualcuno ha avuto modo di confrontare cd con bluray?

Sono indeciso se ascoltare il cd su un ottimo cd-player oppure il bluray su un mediocre lettore audio-video con codifica atmos..

Inviato

@raf_04 visto che hai l’opportunità, ascoltali nei due formati e poi ci dai un responso in merito 😉 Io non mi fossilizzerei sulla differenza di lettore (cd ottimo, br a tua detta mediocre) ascolta ascolta e fatti tu l’idea

Inviato

Ascoltata la versione in streaming, BluOS+RME 24/96 suona compresso rispetto al vinile e devo dire non di poco

Inviato

----------------------------------------------------------------------------------------
 Analyzed: Luck and Strange /  Artist: David Gilmour
----------------------------------------------------------------------------------------
DR    Peak    RMS    Duration    Title [codec]
 DR10     -1.97 dB     -16.87 dB    1:32    01 - Black Cat      [flac]
 DR6     -0.23 dB     -10.00 dB    6:56    02 - Luck and Strange      [flac]
 DR6     -0.34 dB     -9.28 dB    5:15    03 - The Piper's Call      [flac]
 DR6     -0.28 dB     -8.12 dB    6:04    04 - A Single Spark      [flac]
 DR11     -2.16 dB     -18.47 dB    0:46    05 - Vita Brevis      [flac]
 DR6     -0.37 dB     -9.17 dB    5:46    06 - Between Two Points (with Romany Gilmour)      [flac]
 DR6     -0.24 dB     -7.73 dB    4:44    07 - Dark and Velvet Nights      [flac]
 DR7     -0.37 dB     -9.46 dB    5:14    08 - Sings      [flac]
 DR6     -0.21 dB     -9.81 dB    7:33    09 - Scattered      [flac]
 DR11     -0.42 dB     -14.28 dB    3:50    10 - Yes, I Have Ghosts (with Romany Gilmour)      [flac]
 DR11     -0.04 dB     -13.17 dB    13:59    11 - Luck and Strange (original Barn Jam)      [flac]
 Number of files:    11
 Official DR value:  DR8

Sampling rate:          44100 Hz
 Average bitrate:          803 kbs
 Bits per sample:          16 bit

=============================================================

Inviato
13 ore fa, raf_04 ha scritto:

Sono indeciso se ascoltare il cd su un ottimo cd-player oppure il bluray su un mediocre lettore audio-video con codifica atmos..

Il CD non è che suoni benissimo.

Manca di respiro e tutto quanto è un pò come se fosse sullo stesso piano sonoro creando un pò di confusione.

C'è poi un riforzo sul medio basso che peggiora le cose.

Se si ascolta la versione definitiva di Luck and Strange   e invece l'original Barn Jam si capisce immediatamente le scelte che sono state fatte.

Probabile che altre versioni suonino meglio ( così come è maggiormente godibile, il cd, con le cuffiette).

Il disco resta , per me, un gran bel disco.

• Melius 1
  • Thanks 1