Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo album di David Gilmour

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, one4seven ha scritto:

@gorillone e va bene, riascolterò pure quello di Knopfler :classic_tongue:

.

@senek65 e c'hai ragione pure tu, forse sono partito con troppe aspettative. 

Non te ne pentirai 😉

Inviato
11 ore fa, one4seven ha scritto:

ti ringrazio per questa segnalazione, ho trovato molto interessante l'articolo e il blog in generale.

Noto, però, che non hanno recensito la versione CD: probabilmente è talmente orrenda che hanno preferito soprassedere... 

Inviato
19 minuti fa, raf_04 ha scritto:

ti ringrazio per questa segnalazione, ho trovato molto interessante l'articolo e il blog in generale.

Noto, però, che non hanno recensito la versione CD: probabilmente è talmente orrenda che hanno preferito soprassedere... 

Del CD te lo dico io, visto che mi è passato "sotto mano" (Sony 19802804602).

Non è altro che il downsampling in 16/44 dell'edizione on line 24-96. 
Per cui...

Inviato
Il 19/06/2024 at 15:39, Acrobatica ha scritto:

Essere originali oggi in campo musicale è davvero difficile anche per artisti come Gilmour. Togliersi quel mantello floydiano diventa complicato, poichè i fans sono molto esigenti e le aspettative sono alte. Non discuto sulla qualità del brano realizzato che trovo molto ben confezionato (ci mancherebbe), ma purtroppo Dido faceva queste cose già 15 anni fà.

A me ha invece ricordato qualcosa in Enya-style... e qui si parla di oltre 30 anni fa ma questo poco importa, sono convinto che tutto quello che viene pensato e scritto successivamente ha sempre qualcosa di già sentito. Non ho ascoltato l'intero album ma ciò che ho ascoltato mi è bastato per capire che ormai del Gilmour 'floydiano' c'è rimasto ben poco se non le solite 'vasche' sulla tastiera della sua nuova Black-Strat no. 2; in realtà questo scenario aveva cominciato a formarsi sin dal post TDB ben delineandosi una volta uscito il suo penultimo album... Rattle... .

Non so se mi stia sbilanciando troppo ma ascoltando il brano con Romany credo che avrebbe fatto meglio ad approfondire questo terreno e magari addirittura far uscire l'album come David and Romany Gilmour provando a favorire il lancio della sua prediletta in famiglia, a tutti gli effetti una vera promessa che personalmente trovo già piuttosto 'tosta'***... ovviamente dicendo questo sto facendo intendere che il brano in questione, seppur non stellare, mi è piaciuto particolarmente e mi sarebbe piaciuto un album interamente su questa linea, perchè no ?

Per Gilmour solista, l'ho detto già in passato anche se forse non qui, continuerò ad ascoltarmi ogni tanto il suo primo come d'altronde farò con Amused to Death di Rog. 

*** ufficialmente ukulele-player ma anche polistrumentista... arpa, chitarra acustica e percussioni varie e ovviamente singer.

Inviato
21 ore fa, ontherun ha scritto:

tutti gli effetti una vera promessa che personalmente trovo già piuttosto 'tosta'***

Questo brano è quello che ho più apprezzato infatti...

Ho ascoltato l'album per la quarta volta ma non mi entra.... non mi emoziona,  non mi viene la voglia di riascoltarlo,  per i miei gusti preferisco quello precedente 

Inviato
1 ora fa, rock56 ha scritto:

per i miei gusti preferisco quello precedente 

Questa è un osservazione che a me personalmente ha fatto riflettere, quando uscì RTL a non deludermi ci è mancato davvero poco, a parte la title track che proprio non mi va giù è un album che ultimamente ogni tanto ascolto ed apprezzo, chissà … magari col tempo le cose cambiano, a me LES piace … un po meno lo stile, fotocopia dei precedenti, avrei preferito osasse un po’ di più … si è rintanato e non esce dal suo orticello, nulla di nuovo … purtroppo.

Inviato
3 ore fa, floyder ha scritto:

quando uscì RTL a non deludermi ci è mancato davvero poco,

Anche in questo caso ho faticato un pò.... poi mi è entrato "nelle corde"😁

Ogni tanto ci proverò ad ascoltarlo di nuovo, non  la prendo persa!😉

Inviato

L'ho ascoltato per la prima volta su piattaforma streaming, mi è piaciuto già dal primo ascolto e a mio parere la qualità audio è ottima.

E Bravo Gilmour, ha tirato fuori davvero un bel disco.

Edit: non mi sono accorto che lo stavo ascoltando impostato su dolby atmos, sarà meno compresso della versione normale? 

Inviato

L'ho ascoltato in streaming: dopo il "pacco" "Rattle That Lock" non ho avuto il coraggio di comprarlo. Ho fatto bene: questo disco è ancora più brutto e noioso del brutto e noioso "Rattle". Ho risparmiato dei soldi che impiegherò per l'acquisto di dischi di giovani meritevoli.

Inviato
1 ora fa, Progressive ha scritto:

e a mio parere la qualità audio è ottima

Mi auto cito 😁

Definirla ottima qualità audio forse è un tantino esagerato, però sentire in stereo la versione atmos su piattaforma streaming non mi è sembrato che suonasse male, tanto compresso.

La traccia Scattered è notevole.

Inviato
27 minuti fa, damy79 ha scritto:

@Progressive Dov'è che si può ascoltare in streaming la versione Atmos?

Chiedo anche io, grazie

Inviato
1 ora fa, damy79 ha scritto:

Dov'è che si può ascoltare in streaming la versione Atmos?

Ho Amazon Music e si può scegliere se ascoltarlo in dolby atmos o hi-res 24bit 96khz

Screenshot_20240922_103053_AmazonMusic_copy_1024x813.jpg

• Thanks 1
Inviato

Sonorità floydiane, a tratti mi ha ricordato confortably numb e altri brani di cui mi sfuggono i titoli.

Inviato

Ricordo che l'Atmos è solo in cuffia dal telefono (binaurale), o solo su impianto HT che supporti la codifica Atmos. 

Sui nostri due canali da salotto nessun Atmos. 

Si, il mix Atmos non è compresso a differenza del mix stereo.

PS. l'Atmos non va "a 24/96", l'Atmos per specifica va solo a 48khz.

• Thanks 2
Inviato

Sul mio lettore Naim NDX2 non ho Amazon Music nativo, credo mi dovrò "accontentare" della versione stereo HR di Qobuz :classic_tongue:. Grazie comunque a tutti!

Inviato

Bisognerebbe ascoltarlo in blu-ray in due canali, purtroppo io non ho l’apparecchio per farlo, chi lo ascolta in tale modalità cosa utilizza e poi lo attaccate ad un dac esterno?

Inviato

Arrivano i primi video su YouTube del concerto 

• Thanks 1