walge Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 @Ashareth non se si usasse un CF a seguire dello stadio a guadagno In effetti la 76 non ha una Rp bassa ed un occhio al carico va data se si uscisse di anodo Walter
Ashareth Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 @walge Con il CF non e' un problema di sicuro. In generale come schema non era pensato male (quello originale di Sound Practices, dico). Era abbastanza pulito e mi piaceva l'idea dell'alimentazione separata con un singolo cavo tripolare. Ovvio che se si comincia a cambiare il punto di lavoro, il carico, l'alimentazione, poi si ha tutto un altro apparecchio. Ogni modifica andrebbe fatta in modo organico, cambiare un pezzo qui e uno la' senza sapere esattamente quali sono le conseguenze e' quasi sempre un errore.
walge Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 @Ashareth una considerazione ultima E’ raro trovare un circuito presentato sui vari forum in giro per il mondo che sia corredato da verifiche tecniche Sarebbe utile per il semplice motivo che chi lo volesse costruire saprebbe che funziona in modo corretto Poi magari il suono non sarà gradito ma questo è un altro discorso Walter 1
Stel1963 Inviato 16 Novembre 2023 Autore Inviato 16 Novembre 2023 8 ore fa, Ashareth ha scritto: Non e' una differenza eclatante ma in effetti ben piu' di quanto avevo considerato inizialmente. Per inciso, se la resistenza che va a massa dopo il condensatore di uscita passa da 1M a 220K il guadagno si riduce ulteriormente (sia con catodo bypassato che non). Avevo una 270k, tra quello, 1k bypassato di anodo e 750 non bypassato, ho perso almeno 6-7 db se non di più credo... 9 ore fa, walge ha scritto: guarda che è uno schema classico e non ho ramazzato niente. Ed ho messo i valori dei componenti. Metti più cura nelle tue parole che francamente sono troppe Hai ragione... e grazie... me lo sono salvato e lo provo per bene.
Stel1963 Inviato 16 Novembre 2023 Autore Inviato 16 Novembre 2023 7 ore fa, walge ha scritto: n effetti la 76 non ha una Rp bassa ed un occhio al carico va data se si uscisse di anodo sui miei finali in uso, 5-6, ma tutti a valvole, non mi ha dato problemi. Ma non lo ho provato su nessun ss... Se ho tempo sabato misuro un po di impedenze.. ma dubito di farcela... Ho il tavolo invaso ma so già che manco questa settimana riuscirò a metter mano a niente.... visto che siamo qui, perchè le resistenze a carbone vengono considerate migliori di quelle a strato metallico nei valvolari? C'è una ragione tecnica? E' una questione di risultati sonori? Variabilità con le temperature? O è solo una leggenda? La cosa mi ha incuriosito
Moderatori joe845 Inviato 17 Novembre 2023 Moderatori Inviato 17 Novembre 2023 ma non avevi detto che abbandonavi il thread (e forse anche il forum) perchè ti trattiamo male? G 1
Ashareth Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 11 ore fa, Stel1963 ha scritto: Avevo una 270k, tra quello, 1k bypassato di anodo e 750 non bypassato, ho perso almeno 6-7 db se non di più credo... Diciamo che non erano 20dB nemmeno in partenza perche' poi il pre vede la resistenza in ingresso al finale a valvole in parallelo alla resistenza da 270k e a quella di carico anodico (ecco perche' si mette' 1 MOhm in genere). Gli stessi conti li devi fare per il condensatore di accoppiamento in uscita: la resistenza vista sara' il parallelo di 270k e quella del finale (100k? 50k?) Se prendi 100k per esempio, il guadagno del tuo stadio pre pulito senza controreazione e' circa 9 (19dB). Se bypassi parzialmente il catodo hai una perdita di circa 3dB. E in compenso l'impedenza di uscita diventa quasi 15k. Fatto cosi' e' uno stadio di preamplificazione totalmente insensato. Ma ho visto di peggio. Ad esempio, per anni un mio amico usava un pre con la 6SN7 che era semplicemente costituito dai due triodi in parallelo e una resistenza anodica di 1k. E suonava meglio di qualsiasi pre portassero a casa sua per confronti (posso confermare). Misteri. Pero', quello che ti si e' voluto far notare fino a questo punto, di fronte al quale hai fatto contemporaneamente spallucce e orecchio da mercante, e' che di informazioni e di aiuto nei hai ricevuto tanto e in maniera incondizionata ma continui a girovagare ramingo senza meta perche' non sai onestamente cosa vuoi. Prima andava fissato quello, e poi con un paio di dritte risolvevi in 2 pagine di thread. Il mio consiglio e' di evitare le polemiche, resettare tutto, capire cosa vuoi e applicare le soluzioni suggerite. 1
Ashareth Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 14 ore fa, walge ha scritto: E’ raro trovare un circuito presentato sui vari forum in giro per il mondo che sia corredato da verifiche tecniche E' molto raro. In verita' sono tutti spunti interessanti per chi comunque mastica la materia, ma da qui a prendere tutti gli schemi che si trovano come oro colato anche no. E soprattutto per uno che inizia o assembla come se fossero LEGO, andrebbe meglio rivolgersi a un progetto completo e testato. 2
walge Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 @Ashareth E' sempre quello che ho cercato di fare in tutti i progetti che ho presentato su AR Almeno la certificazione dei test serve a rendere più sicura la realizzazione e non andare a tentoni dal punto di vista elettrico Walter 1
walge Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 @Stel1963 ma sai come misurare le impedenze di uscita o no? 15 ore fa, Stel1963 ha scritto: Avevo una 270k, tra quello, 1k bypassato di anodo e 750 non bypassato, ho perso almeno 6-7 db se non di più credo... 1 k di anodo ? ma sei sicuro? Cerca di essere preciso E poi non serve a niente usare due resistenze di catodo di cui una bypassata. Walter
Stel1963 Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 6 ore fa, walge ha scritto: ma sai come misurare le impedenze di uscita o no? di uscita si...quello è facile... in ingresso invece no... 7 ore fa, walge ha scritto: 1 k di anodo ? ma sei sicuro? si... scusa sono 39k in anodo e 1,7k(bypassato con un 470uF 25v)+750 (non bypassato). 7 ore fa, walge ha scritto: E poi non serve a niente usare due resistenze di catodo di cui una bypassata. Ma lo ho trovato su vari esempi...... !?!? C'è scritto che crea un feedback parziale, variabile cambiando il rapporto tra le due resistenze e mantenendone il valore complessivo....
Stel1963 Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 10 ore fa, Ashareth ha scritto: E soprattutto per uno che inizia o assembla come se fossero LEGO, andrebbe meglio rivolgersi a un progetto completo e testato. Ecco... io voglio i lego!!!! Li adoravo.... con le istruzioni passo passo! Almeno quando arrivi davanti al saldatore talmente cotto che manco ti ricordi come ti chiami riesci a rilassarti e staccare con la testa!
Stel1963 Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 10 ore fa, Ashareth ha scritto: E in compenso l'impedenza di uscita diventa quasi 15k. Già, incremento l'impedenza di uscita.... a questo punto stanotte gli monto una ecc88 in uscita. Poi domattina con il caffè, disegno lo schema e mi dite se comincio a capirci qualcosa... si lo so, lo schema dovrebbe venire prima, ma poi bisogna metterlo in bella, fotografarlo e caricarlo.... per ora vado avanti con il foglio tutto cancellato e disastrato.... poi lo metto giù in bella , se suona... se no riprovo.... 10 ore fa, Ashareth ha scritto: Ma ho visto di peggio. Ad esempio, per anni un mio amico usava un pre con la 6SN7 che era semplicemente costituito dai due triodi in parallelo e una resistenza anodica di 1k. E suonava meglio di qualsiasi pre portassero a casa sua per confronti (posso confermare). Misteri. Hai mica lo schema? Lo faccio immediatamente!!!!
Stel1963 Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 10 ore fa, Ashareth ha scritto: E in compenso l'impedenza di uscita diventa quasi 15k. Già, incremento l'impedenza di uscita.... a questo punto stanotte gli monto una ecc88 in uscita. Poi domattina con il caffè, disegno lo schema e mi dite se comincio a capirci qualcosa... si lo so, lo schema dovrebbe venire prima, ma poi bisogna metterlo in bella, fotografarlo e caricarlo.... per ora vado avanti con il foglio tutto cancellato e disastrato.... poi lo metto giù in bella , se suona... se no riprovo.... 10 ore fa, Ashareth ha scritto: Ma ho visto di peggio. Ad esempio, per anni un mio amico usava un pre con la 6SN7 che era semplicemente costituito dai due triodi in parallelo e una resistenza anodica di 1k. E suonava meglio di qualsiasi pre portassero a casa sua per confronti (posso confermare). Misteri. Hai mica lo schema? Lo faccio immediatamente!!!!
Stel1963 Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 14 ore fa, joe845 ha scritto: ma non avevi detto che abbandonavi il thread (e forse anche il forum) perchè ti trattiamo male? No... ho detto che disattivavo le notifiche... eppoi basta non parlare di Attack. Comunque mi dispiace per Mario... abbiamo esagerato entrambi, io mi son tirato fuori una magagna che mi portavo dietro da un bel po, ma che non volevo assolutamente che sapesse ne che venisse fuori. Ma tenendomela dentro tutte le volte reagivo malissimo e in modo sbagliato a qualsiasi suo commento. Mi dispiace. E' una bella persona con enormi competenze.
walge Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 @Stel1963 per la Zout dimmi come fai per le Zin si può soprassedere per le Rk ripeto non ne vedo la ragione per dividerle Walter
Stel1963 Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 1 ora fa, walge ha scritto: per la Zout dimmi come fai Be, prima attacco un segnale stabile (traccia a 400hz di spotify o da cd), misuro la tensione di uscita, poi inserisco nel circuito un potenziometro lineare e lo muovo fino a che la tensione rilevata non è la metà. poi lo stacco e misuro il potenziometro col tester.... empirico ma funziona, questo in uscita, praticamente un partitore resistivo, e quando la tensione è a metà, il partitora ha i due bracci di cui uno è l'impedenza e l'altro... ok insomma, non mi addentro che temo di sparare cavolate, ma funziona. ... in entrata... non sono riuscito a immaginarlo
walge Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 @Stel1963 devi usare piccoli segnali ed una frequenza superiore se hai il cap di uscita per esempio 2 khz e max 1 volt out ma non hai una scheda audio di qualità? con quella ed un sw tipo arta o Rew ci fai tutto
Messaggi raccomandati