Vai al contenuto
Melius Club

Dac con risposta oltre 20 KHz

Messaggi raccomandati

Inviato
45 minuti fa, Cano ha scritto:

Per esempio con l'analogico é piuttosto evidente

Tipo quali titoli in particolare? 

Inviato
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma secondo te sto li a segnare cosa sento quando sento etc.? 

Metti qualche disco di sinfonica, metti qualche disco in generale 

Inviato
26 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non è una questione di disco. Con un setup analogico fatto bene l'apporto di un supertweeter è sempre udibile. Armoniche, aria, focalizzazione, naturalezza.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

@ilmisuratore

On a related subject.... magari un giorno.... quando avrò/avremo tempo e voglia....e con il tuo supporto tecnico... sarebbe sfizioso...produrre un bel report 

Su quanto gli audiofili vengono di fatto usati e manipolati 

Da scribacchini traffichini e sottobosco 

Per pompare narrative audiofile tipicamente ultraterrene 

Sfruttando lo scudo apparentemente puro e immacolato 

Della scienza con la esse maiuscola 

Citando ed estrapolando fuori contesto e certamente fuori dai limiti e dalle intenzioni del lavoro in questione 

Per arrivare 

Immancabilmente 

A supportare l'impresentabile l' assurdo e il ridicolo 

(quante volte tirano in ballo la meccanica quantistica e fregnacce del genere... fregnacce in questo contesto ovvio)

Comunque sarebbe tutto un altro thread 

Magari affascinante 

Dovremmo lavorare sodo per farne una cosa di una certa sostanza 

Magari chissà in futuro, una joint venture 

Ci penso io poi a scriverlo in americano e poi lo mandiamo all' aes 

:classic_smile:

Presente!

Facciamolo!

Pure la pubblicazione in una rivista scientifica..

• Thanks 1
Inviato

Grisulea ha ben spiegato perchè, attaccando o staccando un supertweeter, si sentono chiaramente differenze. La prova da fare è tagliarlo con un passa alto ripidissimo a 20 Khz: i filtri analogici sono troppo blandi per eliminarne le influenze in banda udibile.

Inviato
3 minuti fa, faber_57 ha scritto:

i filtri analogici sono troppo blandi per eliminarne le influenze in banda udibile.

Prima affermate che sopra i 14.000 non sentiamo più, poi volete il taglio ripidissimo a 20 kHz.

Mettetevi d'accordo con voi stessi, che vi state arrampicando sui vetri

Inviato

@faber_57 e pensa che quelli di audio review che riportano il test, e gli stessi ricercatori che hanno svolto il test... Non lo sapevano

Dovresti dire a Grisu di chiamarli 

Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Mettetevi d'accordo con voi stessi

Per mettersi d'accordo bisognerebbe seguire un filo logico 

Ti pare siano in grado? 

Inviato
2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Prima affermate che sopra i 14.000 non sentiamo più, poi volete il taglio ripidissimo a 20 kHz.

Mettetevi d'accordo con voi stessi, che vi state arrampicando sui vetri

Perché sei così aggressivo? Sto ragionando. E' una prova da fare per togliersi i dubbi. Poi, volendo, si può scendere come frequenza per verificare quando diventa chiaramente udibile.

Io non sono "voi": sono io.

Inviato

Il fatto comico è che chi li ha provati dice che la loro presenza si percepisce.

Quelli che invece non la percepiscono sono coloro che non li hanno mai provati... va' che è proprio strano.

Poi ci sono quelli che li hanno provati ma solo coi CD, che sopra i 22 kHz sono murati brutalmente.

Questa cosa fa un po' ridere

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

@faber_57 e pensa che quelli di audio review che riportano il test, e gli stessi ricercatori che hanno svolto il test... Non lo sapevano

Dovresti dire a Grisu di chiamarli 

Personalmente, quando il test da fare è alla mia portata, lo faccio. Ed il test di udibilità effettiva di un super tweeter è semplice da implementare. Io l'ho fatto in passato varie volte perché non mi ritrovavo con le lodi sperticate all'alta definizione: ed in effetti io non sento differenze tra SD e HD.

Inviato
2 minuti fa, faber_57 ha scritto:

E' una prova da fare per togliersi i dubbi

Ho linkato sopra un modello di ST che parte da 20 kHz, sotto non ha nulla.

60 euro e lo si può provare a casa propria

Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Ho linkato sopra un modello di ST che parte da 20 kHz, sotto non ha nulla.

60 euro e lo si può provare a casa propria

Io il test l'ho fatto in altra maniera, ma l'ho fatto.

Inviato

Ho varie cuffie Stax che emettono ben sopra il 20 KHz. Basta filtrare ad altissima pendenza del rumore rosa (o della musica con contenuto oltre i 20 Khz, ma meglio il rumore rosa) e fare tutte le prove di udibilità possibili.

Per me non c'è scampo: non le sento, quelle frequenze. E pure l'HD, per me, è inudibile.

Inviato

Ho letto l'interessante articolo dei colleghi di Kyoto, riportato da AR, che nei passaggi in cui illustra il funzionamento del osto sitema percettivo, è del tutto in linea con quanto, molto più sinteticamente, avevo esposto a mia volta in altro thread, e non poteva essere altrimenti

Sono d'accordo con i risultati?

Non posso né esserlo, né non esserlo, perchè per esprimermi dovrei replicare lo stesso test.

E sarebbe mooolto intertessante farlo.
Certo è che, stando alla citazione di A.R. (non ho trovato l'articolo orginale), il lavoro è molto ben fatto sul piano metodologico, e le deduzioni, in linea con esso.

Quindi, i risultati, per quel che posso vedere io, hanno una buona validità, salvo valutare la generalizzazione del dato osservato, perché non è dato di sapere la composizione e la rappresentatività del campione (gli ascoltatori) esaminato.

Diciamo che limitatamente alle condizioni di quel test su quel campione, i dati emersi, sembrano avere buona validità

Ora, però, qualcuno si arrenderà all'evidenza che una cosa così (valutare se si può percepire musica oltre i 20kHz) la fai per bene, solo se, oltre al resto, applichi un blind test, come in questo caso?

P.S.

Ho trovato l'articolo completo in originale

https://journals.physiology.org/doi/full/10.1152/jn.2000.83.6.3548

Confermo: la bontà del disegno, dell'impianto generale e del metodo di indagine applicato (doppio cieco, randomizzato, su tre bracci). Restano i limiti sul campione non rappresentativo, ma, ripeto, limitatemente ad esso i risultati sono senz'altro validi.