zalter Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 @homesick nel mio caso l'alimentazione è l'unica cosa che curo, fino a luglio scorso ero in peso forma, adesso, complice la forzata inattività fisica, ho preso 3/4 kg Le infiammazioni possono essere acuite da una alimentazione scorretta ma derivano sempre da altri fattori, le mie sono dovute ad overuse...
Ornito_1 Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 La definizione di “anziano” si è modificata sensibilmente nel corso degli ultimi 60 anni. Una volta l’uomo di “mezza età” (ricordate la macchietta di Marcello Marchesi?) aveva 50 anni ed era già vecchio dentro (e fuori) Oggi a 50 si è vispi e scattanti e si è (o ci si sente) ancora giovani. Cominciano a cambiare un po’ le cose nel prosieguo, quando il corpo comincia a farti capire che non ce la fa più ad essere scattante e reattivo come una volta, quando si saltavano i fossi “per la lunga”. Ma restare giovani dentro è fondamentale, ovviamente senza diventare ridicoli… 1
Membro_0023 Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 @mozarteum "Secondo me l’anzianita’ comincia quando ti scansano" Dio ti benedica
Ornito_1 Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: quando ti scansano Chi ti scansa?
homesick Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 16 minuti fa, Turandot ha scritto: Sulla prima parte hai ragione, ma per quanto riguarda il cibo e la frequenza lascia perdere. Non diamo informazioni errate o quantomeno discutibili come certe. Sono un tipo pratico , non mi basta leggere una teoria , me la studio e la metto in pratica. La logica è che in natura ne gli uomini né gli animali mangerebbero tante volte e più volte al giorno perché così l'apparato digerente è sempre lì che macina e non è cosa buona. E tutte le persone che conosco che hanno sperimentato il cosiddetto fasting né riportano benefici. Ma in realtà questo concetto era già ben chiaro tra gli yogi millenni fa . Poi è chiaro che dipende , se faccio il carpentiere e brucio 4k kcal al giorno avrò bisogno di cibarmi più volte ma se come spesso succede facciamo lavori intellettuali si può fare tranquillamente, certo ci vuole disciplina.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 2 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Maggio 2024 Ornito stai sereno, sarai anziano solo quando diventarai ornitorinco 1 5
Ornito_1 Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 @mozarteum sono serenissimo, quasi veneto… rinco lo sono da mò…😄 2
n.enrico Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 17 minuti fa, mozarteum ha scritto: Secondo me l’anzianita’ comincia quando ti scansano O quando ti cedono il posto a sedere in autobus.
8Franz Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 Mi sono sentito anziano per la prima volta poco tempo fa proprio quando un ragazzo, peraltro gentile, insisteva per cedermi il posto a sedere sull'autobus...
mozarteum Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 Per evitare queste umiliazioni dovresti girare in taxi 1
Martin Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 Grazie sopratutto ad alcuni pbl di salute che hanno determinato un netto "prima" e "dopo" nella mia efficienza fisica, soffro molto l'invecchiamento. Il tutto sfocia in una anedonia depressiva di fondo.
UpTo11 Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 Io frequento Melius apposta per sentirmi giovane . 2
8Franz Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 Io e @n.enrico abbiamo pensato alla stessa cosa quasi contemporaneamente a dimostrazione che queste sensazioni sono condivise. Nel mio caso avere i capelli grigi da quando avevo 40 anni contribuisce alla percezione di "anzianità" da parte dei giovani (ma forse per loro già da 30 si è vecchi).
mozarteum Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 Il segreto e’ non fare performance manco da giovani, cosi’ da non avvertire alcun degrado. Lo sport appare dannoso oltre una certa eta’, quasi tutti gli amici che lo praticano sono rotti. Talloni, tendini, dolori vari. Cio’ non vuol dire divano ovviamente, ma camminare bicicletta e nuoto forse sono piu’ indicati. Comunque la differenza a un certo punto la fa il dna: nella pelle (alcuni sessantenni hanno solchi impressionanti, altri quasi nulla, cosi’ borse sotto gli occhi alcuni si altri no), nei denti, nel metabolismo, nell’alito, nella sclera degli occhi, nell’udito e nella vista ecc. e non sempre cio’ dipende dallo stile di vita. Amen 1
ferrocsm Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 10 minuti fa, mozarteum ha scritto: Per evitare queste umiliazioni dovresti girare in taxi A proposito di taxi di autobus di camion, avete letto del decreto Salvini che nel caso passi, dopo i 65 anni sarà molto molto difficile se non quasi impossibile rinnovare la patente per questi automezzi? Ma allora Salvini: mandali in pensione prima dei 65 o no?
51111 Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 Trascorrere il periodo di anzianità e poter mettere in atto l'esperienza di una vita è una bella cosa, da vivere con serenità. Pensiamo a chi non ha avuto questa possibilità! 1
audio2 Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 6 minuti fa, ferrocsm ha scritto: taxi di autobus di camion vanno già in pensione anticipata.
mozarteum Inviato 2 Maggio 2024 Inviato 2 Maggio 2024 Bella riflessione. Prosaicamente aggiungo che bisognerebbe arrivare all’anzianita’ con adeguate capacita’ economiche per godersi agiatezze e lepidezze che riscaldano amorevolmente questa eta’ e consentono di godere di una qualche considerazione anche fra chi ha meno anni, soprattutto di sesso femminile 1
Messaggi raccomandati