Vai al contenuto
Melius Club

Siamo impazziti? ritornano i registratori da Media World

Messaggi raccomandati

@teppo ha una testina combinata rec/play sul deck a e pure sul deck b. e due in ferrite per cancellare su entrambi i deck. (registra e riproduce su entrambi i deck), no il pitch regola la velocità di scorrimento del nastro, il bias è fisso, la cassetta viene riconosciuta automaticamente dai fori sul dorso

ciao.

io anni fa acquistai uno di questi nuovi teac, prima del 2014, direi tra il 2011 ed il 2014, aveva la doppia piastra.
-

sarà un commento molto drastico, spero di non offendere nessuno, ma sarebbe meglio spendere quei soldi o in qualcosa di vecchio come già detto voi, oppure in sigarette da regalare a chi fuma, verrebbero spesi meglio.

-

quello che acquistai ai tempi (250€ circa perchè originariamente era sui 400€, non ricordo), l'ho acceso, provato qualche minuto, pesantemente deluso e scandalizzato con tanto di rumore di fondo (ronzio) causato dal motore del capstan molto forte, rimesso nella scatola e poi rimase vittima dello scoppio (insieme a due technics rs-m235x purtroppo) del tubo della fogna, quindi tornò nel suo habitat naturale, con tutto il rispetto della fogna si intende...

1 minuto fa, Ermes92 ha scritto:

ciao.

io anni fa acquistai uno di questi nuovi teac, prima del 2014, direi tra il 2011 ed il 2014, aveva la doppia piastra.
-

sarà un commento molto drastico, spero di non offendere nessuno, ma sarebbe meglio spendere quei soldi o in qualcosa di vecchio come già detto voi, oppure in sigarette da regalare a chi fuma, verrebbero spesi meglio.

-

quello che acquistai ai tempi (250€ circa perchè originariamente era sui 400€, non ricordo), l'ho acceso, provato qualche minuto, pesantemente deluso e scandalizzato con tanto di rumore di fondo (ronzio) causato dal motore del capstan molto forte, rimesso nella scatola e poi rimase vittima dello scoppio (insieme a due technics rs-m235x purtroppo) del tubo della fogna, quindi tornò nel suo habitat naturale, con tutto il rispetto della fogna si intende...

ci cascai perchè lo vidi solo su internet, se avessi avuto la possibilità di vederlo dal vivo, avrebbero dovuto pagare me per acquistarlo, ma una mia cassetta la dentro non ce l'avrei messa

Il vintage purtroppo è solo una moda, nessuno investe più un centesimo nei registratori, magari saranno fatti in Cina. Forse la gente non li chiede neanche più, potrebbe far comodo un registratore digitale nell'impianto, ma anche quellli sono o portatili oppure apparecchi professionali non concepiti per l'uso casalingo. Lo stesso vale per i videoregistratori digitali, ci sono quelli per videosorveglianza e poco altro, oggi si deve registrare col computer.

5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Il vintage purtroppo è solo una moda, nessuno investe più un centesimo nei registratori, magari saranno fatti in Cina. Forse la gente non li chiede neanche più, potrebbe far comodo un registratore digitale nell'impianto, ma anche quellli sono o portatili oppure apparecchi professionali non concepiti per l'uso casalingo. Lo stesso vale per i videoregistratori digitali, ci sono quelli per videosorveglianza e poco altro, oggi si deve registrare col computer.

purtroppo hai ragione...
sono un finto giovane mi sa!:classic_laugh:

Lo siamo tutti. Siamo abituati così e se non abbiamo un registratore o un VCR in casa ci manca perchè abbiamo ancora le cassette e le videocassette. Ai ragazzi di oggi questo non succede perchè sono abituati a farne a meno.

cactus_atomo

@Albertopardo i supporti si trovano, una volta nei mercatini trovavi solo cd e dischi, adesso rispintano le cassette, sia preincise che registrate dagli appassionati.e i prezzi sono in ascesa. anche il mercato dei giradischi per lungo tempo è stao alimentato da chi i dischi li aveva o li comprava usati a due sold. oviamente p un mercto di nicchia che attira notalgici e anche giovani affascinati d questi oggetti del passato. c'è,poi una limiytata preoduzuone di cassette nuove

Il ritorno delle cassette non si "celebra" certo con quell'apparecchio... privo di Dolby (che come ha detto giustamente @dipparpol non viene più concesso in licenza da anni) ha ben poco da dire. Piuttosto, se non fosse già di suo così limitato, basterebbe accoppiargli un bel High-Com, un dbx o un Adres (adesso li tirano quasi dietro, non li vuole veramente più nessuno) per ridargli la dignità di un cassette di gamma media degli anni 80-90. La soluzione quindi è semplice: basta cercare una buona macchina, anche antica ma in buone/ottime condizioni, dotarla di un sistema di riduttore serio e godersi la musica. Recentemente ho trovato un eccellente TEAC C-3RX (Dolby B e dbx) che registra e riproduce da favola, con possibilità di tarature dei nastri quasi infinite... esempio di macchina costruita come un panzer, fatta per durare nel tempo, così come tutte quelle dei marchi coevi. L'unica cosa da fare, se si vuole ricomprare un cassette, è rivolgersi ai modelli al massimo dei primissimi anni '90 per non incorrere in meccaniche di burro che si sciolgono solo a guardarle. Per le cassette... ce ne sono ancora una infinità, anche NOS. Nei mercatini ve le tirano dietro... proprio ieri ho visto delle TDK SA da 90 minuti a 2 euro l'una... ed erano pure care, in tempi passati ho trovato Metal da 90 minuti a 25 centesimi l'una. Parlo di TDK MA-XG o Maxell MX, mica pizza e fichi... Bisogna sedersi sulla sponda del fiume e aspettare.

Fabio Cottatellucci
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

di registratori se ne vendono troppo pochi per rimettere su l'ambaradan necessario a costruire quelli buoni

Anche gli ingegneri che li progettavano saranno almeno in pensione da dieci anni, oppure passati addirittura a miglior vita.
Il know-how, nelle aziende, sarà quindi rimasto solo a livello di paper interni, se non li hanno buttati via.

@Albertopardo in realtà di nastri nos se ne troveranno ancora per anni, ne hanno prodotti a montagne, e sul nuovo sia di nastri registrabili (purtroppo non metal!!) che di cassette originali qualcosa si trova, lo ammetto, sono poco più che gadget, ma il formato non è mai completamente morto

5 ore fa, ediate ha scritto:

Il ritorno delle cassette non si "celebra" certo con quell'apparecchio...

sai cosa penso? che teac fatichi già di suo a reperire i componenti (sicuramente in cina) per costruire questo deck.. non so oggi quale azienda con un po' di sale in zucca si voglia mettere ad investire in questa tecnologia!!!

è già tanto che ci sia questo sul mercato...

@dipparpol Se la tecnologia "risorgerà", lo farà grazie a chi vorrà e potrà costruirsi le macchine in proprio, testine in primis (a meno che Canon non sia disposta a riprendere la produzione delle sue testine). Akai, purtroppo, non esiste più... potrebbero farlo Technics (Matsushita è un gigante) e Sony (altro gigante), ma se non si muovono questi...