Vai al contenuto
Melius Club

Caso Gregoretti, non luogo a procedere per Salvini.

Messaggi raccomandati

Schelefetris
Inviato

nel link che avevo postato prima ci stavano diversi passaggi interessanti tra cui:

Il contesto legale plasmato da Matteo Salvini non potrebbe essere più favorevole. Il drastico ridimensionamento del sistema Sprar in favore dei CAS, gestiti dai privati, rappresenta un’occasione troppo ghiotta. Grandi centri di massa, improntati al risparmio (almeno in apparenza) e orientati al profitto.

Fonte di guadagno per le holding private che da tempo si spartiscono ciò che lo Stato sceglie di delegare. Il fenomeno è noto da qualche anno, Germania e Scandinavia ne hanno già una certa esperienza. Ora, a quanto pare, interessa anche l’Italia.

Inviato

@tigreAndrea, la politica è questa: per esempio, basterebbe iniziare a minacciare di chiudere i rubinetti agli stati più renitenti ad assumersi queste responsabilità, che poi sarebbero, paradossalmente, quelli dai quali, specie negli anni passati, sono arrivate decine di migliaia di migranti. Basterebbe pensare che siamo, noi Spagna e Grecia, poca roba, però, siccome alla UE vale il do ut des, si fanno le alleanze, tu mi rinegozi il trattato di Dublino, io ti faccio passare la norma sulle dimensioni delle zucchine di mare che a te fa comodo ... 

Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

cerchiamo di non andare il loop

era un pò quello che ho pensato anche io , fin da quando ho aperto il 3ad.

6 minuti fa, wow ha scritto:

esasperare le criticità degli accordi di Dublino, per fare mera propaganda anziché andare a discuterli a Bruxelles, se necessario, anche con modi bruschi .

Dai sei una persona intelligente Antonio!  Ho cercato ( rileggi i post sopra) di spiegare cosa sono e cosa comportano . Tu dici che bastava  sbatter i pugni sul tavolo ?  Mah , secondo me è  da mò che ci han provato .

Inviato
40 minuti fa, tigre ha scritto:

Ma ti prego risparmiaci le stupidaggini e le lezioni sull'empatia.. dal calduccio del tuo appartamento.

Andrea, ogni posto va bene per essere empatici, fa bene anche parlarne tra di noi ... 

(poi ognuno fa quello che fa anche di più tangibile)

Inviato
4 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Dai sei una persona intelligente Antonio!  Ho cercato ( rileggi i post sopra) di spiegare cosa sono e cosa comportano . Tu dici che bastava  sbatter i pugni sul tavolo ?  Mah , secondo me è  da mò che ci han provato

Risposta precedente. 

(Andrea, non ho certezze, ma una soluzione si deve trovare, soprattutto dignitosa per tutti)

Inviato
15 minuti fa, wow ha scritto:

tigreAndrea, la politica è questa: per esempio, basterebbe iniziare a minacciare di chiudere i rubinetti agli stati più renitenti ad assumersi queste responsabilità, che poi sarebbero, paradossalmente, quelli da cui, specie negli anni passati, sono arrivate decine di migliaia di migranti. Basterebbe pensare che siamo, noi Spagna e Grecia, poca roba, però, siccome alla UE vale il do ut des, si fanno le alleanze, tu mi rinegozi il trattato di Dublino, io ti faccio passare la norma sulle dimensioni delle zucchine di mare che a te fa comodo ... 

Il tuo discorso ha un senso in un contesto in cui hai le mani libere.

Non mi pare questo il caso.

L'UE per come é architettata e pensata é na gabbia.. in cui chi ha maggior peso contrattuale lo fa sistematicamente pesare sul tavolo delle trattative.

Io questo vedo..

Tieni poi presente che i flussi migratori hanno il potere di scardinare alla lunga la strategia base geopolitica di uno Stato, cioé la mera esistenza del soggetto geopolitico stesso: questo pone l'Italia ancora piú sotto 'scopa'.

Si é creato un circolo vizioso. In un club di viziosi..

Inviato
18 minuti fa, wow ha scritto:
24 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Da ogni lato se ci hai fatto caso .  Ma nel frattempo "le città di latta sorte vicine ai campi di pomodori "son sempre lì, e ci sono da un decennio almeno.

Le hai viste te? 

Non le passano molto in TV al TG, non sono fotogeniche da entrambe le parti.

Ci sono passato questa estate, qualcosa di indecente.

Eppure c'era qualcuno che mostrava insofferenza, anche su questo civilissimo forum, quando si discuteva di quell'animale che aveva sparato al negro che aveva arrubbato un pezzo di lamiera arrugginita, la latta di cui parli

Il forum conta poco per risolvere certi problemi, qui se ne discute ed è un'arricchimento personale.

Ma hai mai visto anche  uno solo di quelli che , indipendentemente dal "colore politico" ,  avrebbero voce in capitolo per provare a risolvere il problema andarci e portarlo sotto i riflettori come avviene con i  migranti che arrivano?

Chiedo...

Inviato

LO so che molti mi salteranno addosso: io trovo lapalissiano che i peggiori ostacoli alla soluzione condivisa del problema migranti è da imputare al populismo/sovranismo e ai timori dei moderati nei confronti del populismo/sovranismo.

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Il forum conta poco per risolvere certi problemi, qui se ne discute ed è un'arricchimento personale.

Ma hai mai visto anche  uno solo di quelli che , indipendentemente dal "colore politico" ,  avrebbero voce in capitolo per provare a risolvere il problema andarci e portarlo sotto i riflettori come avviene con i  migranti che arrivano?

Chiedo...

Andrea, non lo so, diciamo anche che questa benedetta pandemia ha complicato ulteriormente le cose ... 

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

arrivare a  dire che dovrebbero addirittura ringraziare per essere bloccati su una piccola nave al caldo torrido e con 2 servizi igienici per oltre cento persone, significa non avere l'empatia minima per un essere umano che ha passato l'inferno. 

Insisti? 

Era forse meglio restare sotto le bombe o morire annegati? 

Comunque se ti piace stare davanti allo specchio e dirti quanto sei buono, bravo e bello fai pure. 

Ti pregherei, e mi sto sforzando di continuare a essere polite, di non continuare a dire falsità sul mio conto. Sul serio. 

Inviato
30 minuti fa, tigre ha scritto:

L'UE per come é architettata e pensata é na gabbia.. in cui chi ha maggior peso contrattuale lo fa sistematicamente pesare sul tavolo delle trattative.

La UE? tutto è così nel mondo libero. Si contratta ed il peso contrattuale fa l'accordo.

Per andare a battere i pugni ed ottenere risultati bisognava essersi impegnati per avere la disciplina nei conti e lo sviluppo economico della Germania. Se i soldi si prendono è diverso che se si danno.

Inviato
35 minuti fa, tigre ha scritto:

Il tuo discorso ha un senso in un contesto in cui hai le mani libere.

Non mi pare questo il caso.

Io questo vedo..

L'organizzazione EU è una gabbia ma, parafrasando è la gabbia meno ingabbiante tra quelle possibili.

Penso che siamo tutti d'accordo su questo.

Peraltro, grazie alla UE, avremo una rete di salvataggio per uscire e riprenderci da questa crisi, ma come dice Jack questo diminuisce il nostro potere contrattuale.

Occorrerebbe lasciare spazio alla Politica, quella un pelino più costruttiva, stavo dicendo più nobile, il compromesso, per migliorare questa gabbia e per rendere questo grande condominio migliore e più efficiente. Nel condominio ci siamo anche noi, non abbiamo molti millesimi, ma ci sono le alleanze, il do ut des e  p.e. Draghi, che è un vecchio volpone nell'ambiente, potrebbe essere utile alla bisogna.

Inviato

Cosa avete deciso per i 330 raccolti da nave bandiera tedesca, ong tedesca che chiedono di sbarcare a Lampedusa adesso ?  Sembra che velatamente gli abbiano fatto presente che forse e’ meglio che vadano a sbarcare in un porto tedesco.

Schelefetris
Inviato

l'ente porto di Aosta e quello di Bologna hanno dato la loro disponibilità all'attracco

• Haha 2
Inviato
15 ore fa, wow ha scritto:

ma capisci che non puoi battere in ogni post a stigmatizzare il comportamento di Lamorgese tenuto in una unica occasione

Capisci anche tu

Lamorgese , PD , con chiare e urlate posizioni ideologiche sulla immigrazione ,  min interni , tiene spudoratamente in ostaggio x 11 gg ,senza alcun motivo tranne  l'imminenza delle regionali che il PD temeva di perdere , una nave di migranti e la carta stampata se ne sta muta e silenziosa ?

E nessun Piddi ritorna a Solonare l'indignazione popolare urlata contro salvini ?

Nessun Piddi o LEU che se ne va  anocra sulla nave a farsi qualche selfie ?

Tu parli di una sola volta , ma la sola volta della Lamorgese ne vale 100 o 1000 di quelle 2 di salvini , na sorta di calcio alle proprie esternate idee

Ma di chi devo parlare , di Cossiga ?

Inviato
15 ore fa, wow ha scritto:

Domenico, che palle ... 

Non l'ho mai fatto ... 

le pppalle sono reciproche 

sostenitore di salvini , mio idolo .... già letto da chi sa un a@@o di me

non letto da te , ma è irrilevante

Inviato
2 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Lamorgese , PD ,

Partiamo dal dettaglio non trascurabile che Lamorgese non è una politica ma un prefetto messo li per fare il ministro degli interni, avrà le sue idee che, sinceramente, disconosco e che reputo poco importanti in quanto il suo è un c.d. incarico tecnico e non politico.

Come ti ho già detto, personalmente trovo inaccettabile qualsiasi ulteriore sofferenza inflitta gratuitamente a queste persone, specie per bassissime strategie politiche. 

Circa l'obiezione  della mancata indignazione ho scritto precedentemente 

Ricordo che Orfini e Renzi hanno chiesto al ministro dell’Interno l’autorizzazione allo sbarco perché «non si tengono le persone in mezzo al mare». Franceschini, ha parlato «più volte con il presidente del Consiglio e col ministro degli Interni», per dire che «non è tollerabile tenere un minuto di più persone in mare».

Graziano Delrio: «Le persone a bordo dell’Ocean Viking devono sbarcare. Siamo convinti che il governo presto metterà la parola fine a questa condizione che non è accettabile».

Come detto non sono il difensore "politico" della Lamorgese, per quanto mi riguarda non posso fare a meno di notare che il suo presunto sequestro non sia stato operato e sbandierato per mera propaganda politica.

Se poi vogliamo cavillare sul discorso legale ti agevolo questo articolo di Next Quotidiano che spiega le differenze tra i due casi.

Perché Conte e Lamorgese con Ocean Viking non sono come Salvini con la Gregoretti

Oggi il ministro dell’Interno, che da settimane ci racconta di essersi “sacrificato per la patria” si è inventato che i naufraghi a bordo della Ocean Viking sarebbero sotto sequestro da parte di Conte e Lamorgese. Ma Salvini lo sa cosa vuol dire “sequestro di persona”?

@Giovanni Drogo | Gennaio 28, 2020 | 16: 15

Cinque operazioni di soccorso nell’arco di 72 ore, tutte di notte, 407 migranti tratti in salvo. Alla Ocean Viking di SOS Mediterranee è stato finalmente assegnato il Place Of Safety, i 403 migranti che si trovano a bordo (una mamma con gravi ustioni da carburante e i suoi tre figli sono stati trasferiti d’urgenza a Malta in elicottero ieri). Il porto di destinazione è quello di Taranto, in Italia. Le operazioni di sbarco sono previste per la mattina di mercoledì 29 gennaio.

Quando Matteo Salvini bloccava le navi delle ONG e quelle della Guardia Costiera

Mentre tutti i sovranisti dell’Internet si scagliavano contro la decisione di concedere un porto sicuro all’imbarcazione dell’ONG e parlavano di un governo che favoriva l’invasione, Matteo Salvini ha deciso di andare controcorrente annunciando di voler denunciare il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese per sequestro di persona «se sono criminale io, lo sono anche loro, se ho fatto il mio dovere io, lo hanno fatto anche loro». Il riferimento ovviamente è alla vicenda di Nave Gregoretti della Guardia Costiera alla quale non fu concesso di sbarcare i migranti salvati nel luglio dello scorso anno.

La nave della Guardia Costiera italiana fu costretta a rimanere per giorni all’ancora nel porto di Augusta senza che alle 116 persone a bordo fosse concesso di scendere. La Ocean Viking, oltre a non essere una nave dello Stato italiano ha invece ottenuto il porto di sbarco. Il caso in questione è particolare perché il 26 gennaio (dopo aver tratto in salvo diversi migranti tra il 24 e il 25 gennaio) l’imbarcazione era già in attesa di un POS con 223 naufraghi a bordo ma ha invertito la rotta per condurre altre operazioni di salvataggio.

La prima è avvenuta nella notte del 26 gennaio, la seconda il giorno successivo, il 27 gennaio. A conclusione di tutti questi eventi SAR (e diciamolo, ad urne chiuse in Emilia-Romagna) il governo ha concesso l’autorizzazione allo sbarco a Taranto assegnando il POS esattamente come prevede il diritto internazionale in materia di soccorso in mare. Salvini forse non se ne è accorto, ma non è nemmeno la prima volta che l’Ocean Viking viene lasciata in mezzo al mare.

Le differenze tra caso Gregoretti e Salvini

Al di là del caso specifico – come abbiamo visto la Ocean Viking è stata impegnata in operazioni di soccorso fino a ieri – questa strategia di “dilazionare” i tempi per l’indicazione del POS è stata utilizzata anche dal governo Conte 1 per esercitare una pressione sulle ONG in modo da rendere più difficile operare nel contesto del Mediterraneo Centrale. Implicitamente, siccome si è fatto spesso così anche quando Salvini era al Viminale l’ex ministro dell’Interno sta dicendo che quando c’era lui anche lui era “denunciabile” per sequestro di persona. Ma evidentemente Salvini non ha ancora chiaro cosa significhi “sequestro di persona” e perché sia indagato per quel reato in relazione al caso Diciotti.

Ma l’accusa di Salvini contro Lamorgese (e contro sé stesso) non regge. Per poter parlare di sequestro di persona ci devono essere infatti delle vittime di quel reato. Il reato specifico definisce il sequestro di persona la privazione della libertà personale di qualcuno da parte di un soggetto. Se guardiamo al caso dei naufraghi a bordo della Gregoretti è evidente che quelle persone non potevano disporre della propria libertà: si trovavano a bordo di un’imbarcazione dello Stato italiano dalla quale non potevano scendere perché qualcuno aveva stabilito che – pur essendo in porto – non dovevano farlo. Di fatto, senza alcun ordinanza dell’autorità giudiziaria i migranti erano “detenuti” a bordo di un’imbarcazione militare dello Stato Italiano, privati della loro libertà. A differenza loro i migranti a bordo della Ocean Viking non sono sotto sequestro, sono infatti liberi a bordo di un’imbarcazione privata operata da due ONG (SOS Mediteranee e Medici Senza Frontiere).

A deciderlo fu Matteo Salvini che per questo motivo è indagato per sequestro di persona. Nel caso dei migranti a bordo della Ocean Viking i migranti non sono “sotto sequestro” per il semplice fatto che nessuno ha posto un veto allo sbarco. Il tribunale di Catania scrive invece che per la Gregoretti si può parlare di sequestro di persona perché Salvini «ponendo arbitrariamente il proprio veto all’indicazione di un “place of safety” al competente dipartimento per le libertà civili e per l’immigrazione…determinando la forzosa permanenza dei migranti a bordo dell’unità navale Gregoretti con conseguente illegittima privazione della loro libertà personale». Inoltre, in base al Decreto Sicurezza (che è tutt’ora in vigore) Salvini non poteva limitare l’accesso e la sosta alla Gregoretti perché il DL esclude esplicitamente il naviglio militare e le navi in servizio governativo.

A questo aggiungete che Frédéric Penard, il direttore delle operazioni di Sos Mediterranee, ha chiesto ieri (27 gennaio) che venisse assegnato un Place of Safety “per sbarcare al più presto possibile”. Questa mattina il POS è stato assegnato. Il sequestro di cui parla Salvini semplicemente non esiste. Il leader della Lega però può sempre farsi processare per il caso Gregoretti, nella speranza di dare “il buon esempio” anche a Conte e Lamorgese.

Inviato
43 minuti fa, domenico80 ha scritto:

le pppalle sono reciproche 

sostenitore di salvini , mio idolo .... già letto da chi sa un a@@o di me

non letto da te , ma è irrilevante

Andrea irrilevante un corno, tu parli con me, io rispondo per me e non accetto di venir accusato di cose che non faccio o cerco di non fare.

Il "che palle" è riferito a al lamento continuo del fascista, razzista, omofobo ecc.

Io mi becco del pidocchio, del comunista, del micro-positivista, qualche forum interviene con pesanti aggressioni personali sui (pazientissimi) interlocutori senza che nessuno faccia una piega. 

A me, sinceramente, non interessa se tu sostieni o non sosttieni Salvini. Non è neanche una cosa di cui vergognarsi, sono fatti tuoi (come per Lamorgese).

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82