Dufay Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 21 minuti fa, one4seven ha scritto: Sottoscrivo. È per questo che il sistema lahò in fiera, è stato forse l'unico che mi ha impressionato positivamente, a differenza del resto. In risposta a @hfasci , l'impressione estremamente positiva, fu proprio ascoltandoci roba "normale", come i Radiohead. Come dissi sul 3d della fiera, mai ascoltati fino ad allora i Radiohead così (bene). Comunque per colpa tua mi sto ascoltando celine dion in Titanic 1
Dufay Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 15 minuti fa, hfasci ha scritto: Questo sì, resta il fatto che certe registrazioni sono meno "impressive" e meno si prestano a promuovere l'acquisto di un impianto, magari dal costo esorbitante. E' pur vero che una registrazione poco brillante suonata da un impianto scadente potrebbe provocare danni irreversibili alla passione audiofila. Certo che se uno butta via soldi lasciandosi impressionare da così poco peggio per lui
grisulea Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 42 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: dovremm smetterla di pensare che un registrazione è buonase suona come pice a noi. Non sono del tutto d'accordo. Dovrebbe essere buona se piace a te? A me pare ovvio che uno ritenga buono quel che provaca in lui una sensazione piacevole. 42 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: dobbiamo renderci conto che anche suono live ha le sue magagne, solo che in quel caso le accettiamo Nemmeno, al limiti si subisce, quello ci è toccato ma non è che live è bello e basta. Spesso fa schifo. 42 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: a volte le registrazioni non mi soddisfano, ma soesso mi domando "e se il suono originale fosse effettivamente questo Anche lo fosse resta un pessimo suono, se registri un pessimo suono stai facendo una pessima registrazione. Non è che dobbiamo giustificare schifezze perché dal vero lo erano. Evitavi di registrarle o mettevi in atto strategie per renderle ascoltabili, si può fare. Se non lo fai la registrazione resta pessima anche se identica all'esecuzione. Il nostro scopo è ascoltare suoni riprodotti non reali. Reali quali poi? Devono venire incontro al nostro immaginario di vero e forse nemmeno a quello, ci devono semplicemente piacere. Guarda caso incisioni eccellenti di suoni eccellenti piacciono a tutti. Altrimenti al posto che del buon suono saremmo appassionati cucito e uncinetto non credi? 1
one4seven Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 Duffy, questo è un disco pop/rock appena uscito, che sta facendo discutere... Secondo te, quanto la sua resa audio su di un impianto, può determinare il giudizio complessivo sul disco? .
Look01 Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 Sarà che sono all' antica 😂 ma per me l' inizio per giudicare un' impianto è la musica acustica e le voci. Questi sono suoni intanto che nascono direttamente da uno strumento o da un cantante e poi sono quelli in teoria a cui siamo abituati da sempre. Veramente non capisco come si possa proporre come primo giudizio di valutazione di un impianto la musica elettronica i elettrica quella nasce da un ampli e da due diffusori basta averli uguali e metterli in un ambiente simile e sarà più o meno uguale all' originale. 1
Turandot Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 2 minuti fa, Look01 ha scritto: Sarà che sono all' antica 😂 ma per me l' inizio per giudicare un' impianto è la musica acustica e le voci. Questi sono suoni intanto che nascono direttamente da uno strumento o da un cantante e poi sono quelli in teoria a cui siamo abituati da sempre. Veramente non capisco come si possa proporre come primo giudizio di valutazione di un impianto la musica elettronica i elettrica quella nasce da un ampli e da due diffusori basta averli uguali e metterli in un ambiente simile e sarà più o meno uguale all' originale. Non osare. I guru hanno sentenziato: il jazz è per polli audiofili che ascoltano zin zin. Lasciagli la musica da giostra, tanto l'impianto adatto già ce l'hanno 1
senek65 Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 1 ora fa, grisulea ha scritto: Anche lo fosse resta un pessimo suono, se registri un pessimo suono stai facendo una pessima registrazione. Fuor di polemica, ma cosa significa pessimo suono? Pessimo per chi? Per cosa?
Look01 Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 9 minuti fa, Turandot ha scritto: Non osare. I guru hanno sentenziato: il jazz è per polli audiofili che ascoltano zin zin. Lasciagli la musica da giostra, tanto l'impianto adatto già ce l'hanno Va benissimo ognuno la pensa come vuole ma se devo sentire un' impianto che non conosco per farmi una mia idea giusta o sbagliata che possa essere prima parto dalla musica acustica Classica,Pop ,Jazz, Blues e ......... Perché ho un riferimento reale contrabbasso, organo, pianoforte, chitarra, orchestra,voce, clavicembalo, tamburello e .......😂😂 con il quale posso paragonare il suono dell' impianto. Poi quando avrò ottenuto un buon risultato cosa assolutamente non facile e scontata potrò passare a della musica fatta da sintonizzatori, amplificatori e diffusori. Fare il contrario secondo me è da matti 😂😂😂.
Membro_0023 Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 Serve un esempio di pessimo suono? Non si capisce neanche che strumenti suonino. Però è il suono richiesto dal Boss, quindi tocca tenerselo
alexis Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 A parte che rappresentare anche un buon trio jazz non proprio da bar.. a volume diciamo apparentemente realistico richiede un impianto con comunque rilevanti doti dinamiche.. quello che sia ascolta ai topi audio di solito è una mini tempesta tropicale in un bicchierino da rum… una batteria che picchia davvero infatti porterebbe in orbita i tweeter a cupola.. e non sarebbe un bello spettacolo..
senek65 Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 15 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Serve un esempio di pessimo suono? Non si capisce neanche che strumenti suonino. Basso, batteria, chitarre sicuramente, sax ( ascolto da pc...). Comunque un brano così composto, così suonato, dove tutti suonano in continuazione come vuoi che suoni? E' come se Beethoven avesse composto un brano tutto fff fff fff fff fff. Detto ciò , probaiblmente è il suono che uno ha addosso in un concerto del Boss. Quindi io mi immaginno che , chi è fan del Boss, si sascolti sto pezzo in macchina, sparato a palla semmani cantandoci dietro.
Membro_0023 Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 2 minuti fa, senek65 ha scritto: probaiblmente è il suono che uno ha addosso in un concerto del Boss. e io cos'ho scritto? Però lo stesso Boss ha fatto meglio in passato, in studio ma anche dal vivo.
senek65 Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: ha fatto meglio in passato Ha composto sicuramente meglio.
scroodge Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: e io cos'ho scritto? Però lo stesso Boss ha fatto meglio in passato, in studio ma anche dal vivo. Conocordo, i primissimi lavori non erano disprezzabili (The Wild, Darkness, Greetings..), anzi a me piacicono tuttora, in LP. molto genuini e... figli dei tempi.. Dal vivo a Padova invece mi piacque tutto. Compreso l'incipit, col cielo all'imbrunire subito dopo un acquazzone e lui, da solo con la chitarra acustica, ed il fantasma di Tom Joad. Poteva pure finire lì... 2
Membro_0023 Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 12 minuti fa, senek65 ha scritto: Ha composto sicuramente meglio in questo thread stiamo parlando di registrazioni. Per le composizioni c'è il forum Musica. Hai chiesto cosa significasse "pessimo suono" e ho risposto con un esempio ben preciso
stefano_mbp Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 Il thread è titolato “siamo in balia delle registrazioni “ … ma cosa intendete per registrazioni? buona/cattiva musica buona/cattiva registrazione buono/cattivo master buono/cattivo remaster/remix eccessiva compressione applicata in fase di mastering/remastering Perchè qui si sta facendo di tutte l’erbe un fascio … se il Boss fa pessima musica che c’entra la registrazione? Se Steve Wilson fa un remaster con compressione eccessiva che c’entra la registrazione? … e avanti così. Ma come si può giudicare una registrazione (nella corretta accezione del termine)? Ti piace o non ti piace, punto, c’è poco da discutere.
talli. Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 Il 5/5/2024 at 13:49, Dufay ha scritto: non è che aasoltare che so musica barocca bisogna sorbirsi quella del 300 musica barocca nel '300 la vedo dura.... 1
senek65 Inviato 6 Maggio 2024 Inviato 6 Maggio 2024 20 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: in questo thread stiamo parlando di registrazioni. Per le composizioni c'è il forum Musica. Hai chiesto cosa significasse "pessimo suono" e ho risposto con un esempio ben preciso Eh no caro mio. Le registrazioni registrano quanto composto. Se componi un brano dove tutti suonano sempre in continuazione, saturando ogni singolo istante, la registrazione cosa vuoi che ti riproponga? E' la stessa storia dei dischi degli Oasis o dell'ultimo dei Pearl Jam. Perchè mai , il jazz per esempio, non soffre, o lo fa immensamente di meno, di sti problemi: perché è composto e suonato in modo diverso. Idem per la classica. Ho ancora in mente la disamina che fecero su Fare Musica del disco degli YES , 90125. In particolare la hit di apertura Owner of a lonely heart: spiegavano come nell'icipit, l'uso massiccio del riverbero, che poi scompariva del tutto quando il pezzo partiva generasse una sorta di illusione di cambio di volume. Mentra ll'inizio la chitarra satura tutto poi il pezzo prosegue suonando in "staccato" quindi senza la "confusione" di fondo che trovi nel disco del Boss. Se Trevon Rabin avesse continuato a pestare con la chitarra sarebbe uscita una saturazione sonora continua, senza che Trevor Horn ci potesse fare chissà cosa.... 1
Messaggi raccomandati