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Siamo in balia delle registrazioni...


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stefano_mbp
12 minuti fa, senek65 ha scritto:

Si, quando ci sono in 18 che suonano tutti e sempre.

Nella Sinfonia dei Mille di Mahler ci sono 1000 (da cui li titolo …) cantanti nel coro oltre all’ orchestra … e cantano e suonano tutti insieme … evidentemente i 18 o suonano musica da schifo o sono stati registrati da schifo …

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3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Nella Sinfonia dei Mille di Mahler ci sono 1000 (da cui li titolo …) cantanti nel coro oltre all’ orchestra … e cantano e suonano tutti insieme … evidentemente i 18 o suonano musica da schifo o sono stati registrati da schifo …

Quindi sullo spartito della Sinfonia dei Mille c'è scritto dall'inizio alla fine fff fff fff?

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1 ora fa, senek65 ha scritto:

se non si comprende che il suono finale si genera in prima istanza dal tipo di scrittura-arrangiamento,  amen, non so cosa farci.

Si comprende ma in generale tutti cercano un bel suono, musicisti in primis. Resta il fatto che se dai una randellata su un rullante il suono è quello e non c'è partitura che lo possa cambiare. E nessuno si sognerebbe di farlo suonare diversamente una volta ripreso. Che possa produrre suoni diversi non lo snatura della sua essenza. Soprattutto la prima istanza per il rispetto delle partiture è la dinamica. Ci deve essere, se non c'è hai già toppato per quanto volutamente. Hai fatto un prodotto perfetto per il mercato ma non certo un prodotto di qualità. L'abisso che separa la musica riprodotta da quella vera è e resta la dinamica. Basta fare la prova a porta o finestra chiusa. Chiunque identifica lo strumento vero dal riprodotto. Per quanto attufato e poco esteso. Salvo rari casi lo scarto dinamico è sempre troppo. Basta una banale chitarra acustica. Ma che dico acustica, elettrica scollegata. 

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4 ore fa, Look01 ha scritto:

Sarà che sono all' antica 😂 ma per me l' inizio per giudicare un' impianto è la musica acustica e le voci.

Questi sono suoni intanto che nascono direttamente da uno strumento o da un cantante e poi sono quelli in teoria a cui siamo abituati da sempre.

Veramente non capisco come si possa proporre come primo giudizio di valutazione di un impianto la musica elettronica i elettrica quella nasce da un ampli e da due diffusori basta averli uguali e metterli in un ambiente simile e sarà più o meno uguale all' originale.

Sono arrivato al punto di pensare che per giudicare un impianto basti certa musica elettronica se suona bene con questa probabile che suoni bene con tutto. 

Esattamente il contrario di quello che si faceva un di'

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1 minuto fa, grisulea ha scritto:

L'abisso che separa la musica riprodotta da quella vera è e resta la dinamica

La dinamica in prima istanza la fa chi suona, la fa la scrittura del pezzo.

 

In un pezzo così pestano tutti, nel ritornello soprattutto, come matti. IL batterista poi suona e mena su piatti in continuazione. Poi si calma un attimo ( ma il batterista continua a suonare full praticamente sempre).

Cosa vuoi che esca se non un classico wall of sound?

 

 

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5 minuti fa, senek65 ha scritto:

La dinamica in prima istanza la fa chi suona, la fa la scrittura del pezzo.

In un pezzo così pestano tutti, nel ritornello soprattutto, come matti. IL batterista poi suona e mena su piatti in continuazione. Poi si calma un attimo ( ma il batterista continua a suonare full praticamente sempre).

Cosa vuoi che esca se non un classico wall of sound?

Guarda che questo nel suo  genere è registrato bene .

Se non riesci a distinguere la roba scarsa da quella buona  è un bel problema.

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2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Magari se spieghi non fai la figura del saputello

Ma no scusa, non volevo far la figura di nulla, anche perché non titoli in merito.

le 3 f significa fortissimo: se un'orchestra suonasse sempre tutta insieme e fortissimo dopo 30 secondi uno scapperebbe via.

La musica classica è scritta con dentro la dinamica, con i pianissimi e fortissimi, con gli archi in un modo e semmai gli ottoni in un altro....

Nel pop e nel rock moderno spesso e volentieri si parte da una situazione di "saturazione sonora" che diventa difficile rendere diversamente in fase di registrazione. Tutto qui.

 

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21 minuti fa, senek65 ha scritto:

@Dufay Dove ho scritto che è registrato male?

Riesci a distinguere tra dischi di quel genere registrati bene e registrati male o sono tutti uguali? 

Se non sono tutti uguali qualcuno sarà registrato bene qualcun altro sarà registrato male o no?

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34 minuti fa, senek65 ha scritto:

La dinamica in prima istanza la fa chi suona, la fa la scrittura del pezzo.

 

Non è proprio così. O meglio, questa è solo una parte del discorso.

E' ovvio che si parte dalla scrittura del pezzo. 

E' in fase di mix/mastering poi (quindi DOPO la registrazione), che, la si modella a piacimento.

Proprio i Pearl Jam... Prendiamo il celeberrimo Ten.

Nel 1991 abbiamo un cd originale che esprime una 40/50ina di db di dinamica (vado a spanne).

Con il Remaster 2013, ce la ritroviamo quasi dimezzata.


Quindi, la scrittura del pezzo comanda?

Temo, molto poco.

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21 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non è proprio così. O meglio, questa è solo una parte del discorso.

E' ovvio che si parte dalla scrittura del pezzo. 

E' in fase di mix/mastering poi (quindi DOPO la registrazione), che, la si modella a piacimento.

Proprio i Pearl Jam... Prendiamo il celeberrimo Ten.

Nel 1991 abbiamo un cd originale che esprime una 40/50ina di db di dinamica (vado a spanne).

Con il Remaster 2013, ce la ritroviamo quasi dimezzata.


Quindi, la scrittura del pezzo comanda?

Temo, molto poco.

In effetti ten sembra una registrazione di Ligabue. Avranno preso ispirazione? 

Invece questo che è di qualche anno dopo non mi pare male anzi no è super compresso pure lui rettifico 

Screenshot_2024-05-06-18-30-51-905_com.aspiro.tidal.jpg

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