Vai al contenuto
Melius Club

Foto dei nostri impianti McIntosh

Messaggi raccomandati

Inviato

Posto qui questa foto per condividerla con voi.

Un caro saluto a tutti,

Gianluca

FC357AFF-9677-4233-BCF3-31534AB5649B.jpeg

Inviato

@iBan69 Ciao Roberto, pietra serena con un foglio di neoprene da un cm in mezzo e velcro sotto quella più in basso. In pratica tra questo sandwich e i piedini Gaya ho guadagnato 17 cm di innalzamento 

Inviato

@iBan69 si, tempo fa avevo già fatto fare una base in pietra serena da mettere sotto il Gyro Michell ed avevo trovato un vantaggio enorme in termini di isolamento.

È stato un upgrade ben ragionato e devo dire che ha migliorato tantissimo la gestione del dual concentric. Ultimamente mi sto dedicando molto all' arredamento acustico e devo dire che questi tipi di upgrades sono quelli che incidono di più in assoluto 

• Melius 1
Inviato

@lofuoco C’è un motivo specifico riguardo la scelta della pietra serena oppure è un semplice abbinamento cromatico?

giannisegala
Inviato

@fontana Ciao Mauro, complimentoni ! Bellissimo impianto. A parte il C 2600 hai cambiato tutto,  vero?

gianni

Inviato

@davv_one é un materiale molto smorzante a differenza del marmo o del granito. Il mio intento era di aumentare il controllo in gamma bassa 

giannisegala
Inviato

@lofuoco Ciao Lorenzo , i miei più sinceri complimenti anche a te . Condivido ciò che hai scritto riguardo il fine tuning. Piccoli dettagli  grandi risultati.

gianni

giannisegala
Inviato

@lofuoco Un  noto artista contemporaneo, Alfonso Fratteggiani Bianchi, usa la pietro serena come base per i propri lavori. E'  una pietra porosa che assorbe come una spugna. 

gianni

Inviato

@lofuoco Ciao Lorenzo, complimenti, molto bello e lineare.

Due domande:

- che braccio e testina hai sul Gyrodec?

- hai provato a “girare” leggermente i diffusori direzionandoli verso il centro? Secondo me, miglioreresti ancora il risultato (almeno se il punto di ascolto è una poltrona/divano posta/o al centro).

Ciao,

Gianluca 

Inviato

@GFF1972 ciao Gianluca, 

Il Gyro ha montato una Benz Gullwing con braccio Audiomods 6 a cui ho fatto fare piastrine e contrappesi specifici per le Benz di grosso calibro. Il pre un Benz PP1 T9. 

CFA120BF-4D19-4792-B243-78658DDC3135.jpeg

Per quanto riguarda la convergenza dei diffusori ho provato ed ho trovato che tenerli paralleli, nella mia nuova sala é la soluzione ottimale. In questa posizione le Cheviot spariscono, sembra che il diffusore sia spento e la musica arrivi da dietro la parete. Tutte queste prove mi hanno insegnato prima di tutto che la sala in un impianto ha un'importanza fondamentale, secondo che non esistono certezze, ogni contesto fa storia a se, va solo provato. 

• Melius 2
Inviato
54 minuti fa, lofuoco ha scritto:

Tutte queste prove mi hanno insegnato prima di tutto che la sala in un impianto ha un'importanza fondamentale, secondo che non esistono certezze, ogni contesto fa storia a se, va solo provato. 

Parole sagge che condivido pienamente. 👍 

Complimenti sinceri per il tuo impianto e la location, davvero molto piacevole il tutto. Ora goditi la tua musica

Inviato

No non è il mio e non sono io, ma se non disturba, vedo un pre del nostro amato marchio.

9015178B-4C7C-40FE-8424-515FE3E9EEFF.jpeg
gli altri componenti non li riconosco.

Inviato

@zagor333 grazie mille!

Quello sempre! ☺️

@giannisegala Ciao Gianni, grazie mille! Si la pietra serena ha ottime doti di assorbimento. Feci delle prove un paio di anni fa quando feci la base per il giradischi che come ben sai é ben più critico e soggetto alle vibrazioni e cambiamenti di un diffusore. Provai diversi tipi di pietre tra cui marmo granito ed ardesia. Provai anche a fare dei sandwich tra due di essi ma alla fine il miglior risultato acustico é stato la pietra serena. Migliore perché? Nel mio caso per rendere il basso più fermo e veloce pulendo le frequenze medie oltre che ad isolare da ogni tipo di ingerenza esterna. 

Stesso risultato sotto le cheviot che adesso, tra altezza e materiale sotto, sono un altro diffusore: con basso più veloce e fermo 

Inviato

@antonio 64 mi fa specie vedere come, cambiano le epoche, cambiano le caratteristiche stilistiche degli apparecchi, ma la disposizione di un impianto domestico di adesso rispetto a quella di 70 anni fa rimane sempre la stessa! 

Inviato

@lofuoco Ottime le Cheviot OLD, le ho anch'io con McIntosh ma messe in orizzontale e ....."per aria" 😂 . Comunque sia, come le metti metti suonano molto bene comunque .