Vai al contenuto
Melius Club

Technics SP-25 oppure Rega P9: i vostri consigli

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Panofsky ha scritto:

speravo venisse buono un consiglio anche per me,

Ottimi consigli ed autorevoli indicazioni sono emerse da prestigiosi Forumer (che ringrazio😊) profondi conoscitori anche del pianeta analogico Technics. Personalmente ho riletto più volte quanto da loro segnalato il che mi ha permesso una maggiore serenità di acquisto immediato e futuro (Technics su cui è caduta la personale scelta). 

5 ore fa, Panofsky ha scritto:

ho un Project RPM5 (con Benz Wood H2 e Sumiko

Vado in OT:  dispongo ancora del Project, consigli? Chiaramente, se gradisci, in altro spazio Forum. Grazie

Inviato

@cactus_atomo Ortofon as-309 Bokrand + Ortofon Spu (preventivamente settati). 

8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

se non hai esperienza

Questo è un gran bel problema, purtroppo

Inviato

Io ho avuto per anni un sp10 come gira principale

L'ho dovuto sostituire circa tre anni fa perché si guasto' e non mi è riuscito per anni a trovare un tecnico in grado di ripararlo

Il suo posto lo ha preso, a scatola chiusa, fidandomi dei consigli di scroodge e anche di Simone Lucchetti di audiosilente che, durante una chiaccherata telefonica riguardo al restauro di un Lenco ne magnifico' le doti, il 1200G..

Macchina splendida, ne sono davvero soddisfatto, gran giradischi, vale a mio parere ogni soldo che costa

Ora, grazie ai consigli di Best groove anche l'sp 10, da pochi giorni è tornato a nuova vita, l'epa 100 revisionato da Daniele Montebovi...

Sta suonando mentte scrivo, di fianco al G...

Per ora sul vincitore non mi pronuncio, che comunque non ci sarà,  me li tengo tutti e due 

Esteticamente non c'è paragone, tra l'altro a me il 1200 non è mai piaciuto granché,  anche se il G è rifinito in maniera sontuosa 

Quindi devi, secondo me,  vedere sopratutto cosa vuoi, una bella macchina d'epoca, con prestazioni che rivaleggiano con le migliori realizzazioni odierne e con un fascino ineguagliabile ol'ultimo modello sfavillante nel concessionario?

Per ultimo, per generare ancora un poco di confusione,  ho ascoltato il refa P 9 molti anni orsono rimanendone impressionato, un cinghia con i pregi di solito attribuiti ai dd..

Occhio però che vuole un'installazione più curata rispetto ai technics, quasi obbligatoria la sua mensola, ma ci vuole un muro come si deve

Inviato

@pass … da quello che scrivi si evince che hai già deciso in caso di scelta per l’SP 10.

Inviato

@bear_1 probabilmente,  per ragioni affettive/estetiche, se proprio dovessi, forse sì..

Prima di parlare del suono voglio confrontarli a lungo...

Intanto ho preparato i due bracci per la stessa testina

Quel che è innegabile è l'estrema facilità di settaggio di entrambi😉

Inviato

Se però dovessi dare un consiglio, specie ad un appassionato poco esperto, 1200G di sicuro

Inviato

@pass  …. Anche perché oggi l’ SP 10 , vista gli anni sulla groppa rimane come altri giradischi a suo tempo top un rischio ( tu sei stato fortunato) viceversa il braccio  può essere un sicuro acquisto visto che  è completamente meccanico.

Inviato

Il braccio è strepitoso...

Va detto che i cuscinetti in rubino sono molto delicati, anche qui sono stato fortunato,  ma il mio è un esemplare usato molto poco, il proprietario è passato a miglior vita molti anni fa e il gira è rimasto in un mobile, inusato...

Certo, al giorno d'oggi sono disponibili cuscinetti anche migliori, ma non sarebbe più la stessa cosa....

Peculiarità credo unica il sistema di smorzamento nel contrappeso, non replicato  nell' sp 10r perché troppo complesso

È il motivo per cui l'ho fatto revisionare, perdeva un poco di olio siliconico,  negli anni la guarnizione era andata

Ne ho approfittato per un ricablaggio

Inviato

Pensa che mi è capitato per caso😬

Neanche sapevo cosa fosse..

Era ancora prima degli articoli di Benedetti su audioreview