Jump to content

Technics SP-25 oppure Rega P9: i vostri consigli

toctoc60
 Share

Recommended Posts

Attuale dilemma personale d'acquisto, a sostituire Pro-ject rpm5, di un fremente neofita con budget € 2000 circa e alcuna esperienza di settaggio. Eventuali alternative? Chiedo cortesemente un'opinione di getto, magari con qualche annotazione, per non tediare alcuno e per ripristinare in merito le innumerevoli ed autorevoli informazioni già prodotte in Questo Forum.

P.S.: integrato AudioNote OTO e casse Heresy I. 

Ringrazio anticipatamente.

il Marietto
20 minuti fa, toctoc60 ha scritto:

Attuale dilemma personale d'acquisto, a sostituire Pro-ject rpm5, di un fremente neofita con budget € 2000 circa e alcuna esperienza di settaggio. Eventuali alternative? Chiedo cortesemente un'opinione di getto, magari con qualche annotazione, per non tediare alcuno e per ripristinare in merito le innumerevoli ed autorevoli informazioni già prodotte in Questo Forum.

P.S.: integrato AudioNote OTO e casse Heresy I. 

Ringrazio anticipatamente.

Non conosco il Technics ma il P9 suona veramente bene ed ha un gran braccio , inoltre se userai una testina Rega nessun settaggio richiesto .

..mah... uno è un DD e l'alto un cinghia, dipende dai tuoi gusti personali , comunque l'SP25 si presenta con un braccio più flessibile EPA 250 con canne intercambiabili  e con tutte le possibili regolazioni, mentre il Rega è condizionato al suo sistema compreso il collocamento della "tavoletta" a muro(che con il Rega è sempre consigliata). Andrebbero ascoltati in contemporanea con la stessa testina per farsi una  corretta idea.

In primis, Grazie dell'intervento di ciascuno. Mi sembra capire assodata la collocazione alquanto "vincolante" del Rega che tra l'altro consiglierebbe, anche per l'alta gamma, l'utilizzo della base dedicata a muro soluzione questa a me non particolarmente gradita. Nel brevissimo ascolto di entrambi su impianti assolutamente non comparabili, con Rega collocato su pietra serena e Technics poggiato su uno sgabello di fortuna in legno, e configurazione rispettivamente Rega rb1000+Rega Exact  vs  EPA 501H+Rega mc Apheta1 mi hanno suscitato una sensazione di  "preciso ma freddino" il Rega e di "calda e corposa sonorità" il Technics.  È verosimile la mia ipressione stante la disparità delle testine? Grazie. 

... mah.. quella del Rega non so che dirti, ne ho avuto uno molti anni fa e cmq era una serie inferiore; per quanto riguarda il Technics Sp 25 dipende dalla testina che usi. Quelle che citi non le conosco ,ti posso dire  di alcune AT ... Denon.... Ortofon che uso, dove L'SP 25  (generalmente secondo le qualità delle testina), traduce matericamente e con precisione il suono,  mettendo in evidenza tutte le peculiarità delle singole (perlomeno quelle che uso io ) con ottime performance sonore; sempre che il disco sia inciso come si deve.

27 minuti fa, bear_1 ha scritto:

... mah.. quella del Rega non so che dirti, ne ho avuto uno molti anni fa e cmq era una serie inferiore; per quanto riguarda il Technics Sp 25 dipende dalla testina che usi. Quelle che citi non le conosco ,ti posso dire  di alcune AT ... Denon.... Ortofon che uso, dove L'SP 25  (generalmente secondo le qualità delle testina), traduce matericamente e con precisione il suono,  mettendo in evidenza tutte le peculiarità delle singole (perlomeno quelle che uso io ) con ottime performance sonore; sempre che il disco sia inciso come si deve.

Grazie dell'intervento e mi permetto di approfittare della tua conoscenza e disponibilità. Mi piacerebbe usare quanto prima una 103R Denon che ho già acquistato "al buio" in quanto collegialmente ritenuta pressoché indispensabile nel percorso audiofilo. Attualmente ricerco un suono "romantico". Il Technics mi richiama in misura maggiore del Rega. Ritieni sussista una valida sinergia con EPA 501H? Ma se gradisci puoi indicarmi alternative più consone di testine. Con gratitudine 👍

36 minuti fa, toctoc60 ha scritto:

Grazie dell'intervento e mi permetto di approfittare della tua conoscenza e disponibilità. Mi piacerebbe usare quanto prima una 103R Denon che ho già acquistato "al buio" in quanto collegialmente ritenuta pressoché indispensabile nel percorso audiofilo. Attualmente ricerco un suono "romantico". Il Technics mi richiama in misura maggiore del Rega. Ritieni sussista una valida sinergia con EPA 501H? Ma se gradisci puoi indicarmi alternative più consone di testine. Con gratitudine 👍

No.......  l'Epa 501 H (canna leggera) non è adatta alla 103.... e la 250 (canna) abbisogna di un peso suppletivo  che si avvita nella parte terminale del braccio. Altrimenti dovresti munirti della canna 501 G..... Comunque io la 103 la faccio funzionare con l'Epa 250 con il peso suppletivo che ho citato.... funziona bene.  Con  la 501H  dovresti munirti di una testina MM o MC ad alta uscita con un peso max della testina entro i 6.. 6,5 g. tenendo presente che  il peso di lettura è limitato. In origine  la canna era pensata per la Shure V15  o Grace F9 ... Stanton  e testine similari .....ecc. ecc. Oggi dovresti fare una ricerca se vuoi usarla per le sue caratteristiche.

1 ora fa, bear_1 ha scritto:

No.......  l'Epa 501 H (canna leggera) non è adatta alla 103.... e la 250 (canna) abbisogna di un peso suppletivo  che si avvita nella parte terminale del braccio. Altrimenti dovresti munirti della canna 501 G..... Comunque io la 103 la faccio funzionare con l'Epa 250 con il peso suppletivo che ho citato.... funziona bene.  Con  la 501H  dovresti munirti di una testina MM o MC ad alta uscita con un peso max della testina entro i 6.. 6,5 g. tenendo presente che  il peso di lettura è limitato. In origine  la canna era pensata per la Shure V15  o Grace F9 ... Stanton  e testine similari .....ecc. ecc. Oggi dovresti fare una ricerca se vuoi usarla per le sue caratteristiche.

Purtroppo prendo atto che la sigla H manifesta importanti restrizioni d'uso. Pertanto dovrei implementare il budget di un ulteriore 25% per acquisire EPA-A501G. Il pesetto aggiuntivo così come le testine consigliate sono reperibili sul mercato nuovo/usato? Riuscirei ad ottenere una onorevole sinergia con il braccio H prescindendo dalla catena audio? Preferibile EPA 250 oppure 500 per sonorità e duttilità? Perdonami la raffica di domande ma da neofita sono in fibrillazione d'acquisto...un colpo solo ma quello giusto! Ti ringrazio ancora dell'interessamento 👍.

• Administrators
cactus_atomo

@toctoc60 il rega è un prodoto recente, menre il technics è un gira vintage. se il rega lo prendi nuovo, hai assistenza, due anni di garanzia e zero preoccupazioni. Il technics devi essere sicuro di chi te lo vende e dellecondizioni in cui si trova.

Persobnalmente tra i due preferisco il technics, perchè più facilmente collocabile in ambiente. Il braccio rega è comodo se non sei pratico, hai paura a montare la testuiina da te, e decidi di prendere una rega. Ma le poroblematiche di montaggio, se on prendi una testina rega, restano immutte, annzi o shell intercambiabile del technics rende tutto più semplice.

11 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@toctoc60 il rega è un prodoto recente, menre il technics è un gira vintage. se il rega lo prendi nuovo, hai assistenza, due anni di garanzia e zero preoccupazioni. Il technics devi essere sicuro di chi te lo vende e dellecondizioni in cui si trova.

Persobnalmente tra i due preferisco il technics, perchè più facilmente collocabile in ambiente. Il braccio rega è comodo se non sei pratico, hai paura a montare la testuiina da te, e decidi di prendere una rega. Ma le poroblematiche di montaggio, se on prendi una testina rega, restano immutte, annzi o shell intercambiabile del technics rende tutto più semplice.

Ti ringrazio della presenza. Nel breve sopralluogo d'acquisto mi sono reso conto di quanto sia appropriato il tuo sintetico giudizio. Purtroppo la parziale delusione Technics, per l'ulteriore impegno economico nonché per la mia scarsa dimestichezza nel settore, è la ricerca di più canne/pesetti atte a soddisfare una maggiore scelta di testine che ho imparato a conoscere nella lettura di Questo imprescindibile Forum. Non ho possibilità di rivolgermi al nuovo e nell'usato posso solo affidarmi alla totale franchezza del venditore. Comunque il technics è stato per me, in quei pochi minuti, un gran bel sentire. Un ultimo consiglio: a fronte di un aumento del budget converrebbe indirizzarsi verso un Technics SP-15? Ringrazio.

• Moderators
BEST-GROOVE
2 minuti fa, toctoc60 ha scritto:

converrebbe indirizzarsi verso un Technics SP-15? Ringrazio.

leggi due risposte più su....

5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

@toctoc60   Eviterei il 25 e valuterei l'SP 15 piuttosto!  

Che ne dici? @scroodge

Mi sono appena posto l'opzione SP-15 ma non saprei da iniziare. Profondo cruccio mi arreca la perdita delle vostre autorevoli opinioni

• Moderators
BEST-GROOVE
18 minuti fa, toctoc60 ha scritto:

Mi sono appena posto l'opzione SP-15 ma non saprei da iniziare. Profondo cruccio mi arreca la perdita delle vostre autorevoli opinioni

Abbi fede e aspettiamo il verdetto di  @scroodge che ha avuto per diverso tempo sia l'SP 25 che l'SP 15 che l'SP 10mk2.

Io propenderei per l'Sp 15 più vicino forse all'Sp 10 che al 25.

Però però ...con 2000 euro di budget se già disponibile e valutassi da convinto un'acquisto vintage aspetterei un'attimo, metterei vicino ancora qualche euro con la giusta calma e poi partirei alla caccia di una buona occasione per un SP 10 mk2 e fine dei dubbi per i lustri a venire.

• Moderators
BEST-GROOVE
4 ore fa, bear_1 ha scritto:

Comunque io la 103 la faccio funzionare con l'Epa 250 con il peso suppletivo che ho citato.... funziona bene.

il 250 è un braccio abbastanza universale poi con il contrappeso universale va proprio a nozze con diverse mc dure a differenza delle canne specifiche che limitavano ognuna l'uso a pochissime testine...

341656372_Technicsepa500compatibilittestine.jpg.a9f9f0c7a8e31d44b2d2864d87140edd.jpg

• Moderators
BEST-GROOVE
3 minuti fa, toctoc60 ha scritto:

Non speravo tanto!!! 😃😃😃

avremo perso forse tutti i dati in rete ma la memoria di ognuno di noi non è stata resettata e può contribuire ancora alla grande! :classic_smile:

7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

il 250 è un braccio abbastanza universale poi con il contrappeso universale va proprio a nozze con diverse mc dure a differenza delle canne specifiche che limitavano ognuna l'uso a pochissime testine...

341656372_Technicsepa500compatibilittestine.jpg.a9f9f0c7a8e31d44b2d2864d87140edd.jpg

Ho osservato qualcosa con EPA 250. Ma di maggior budget. Consigliatemi al meglio. Un colpo solo...ma buono per molto tempo.

Grazie

PS: non so se il regolamento mi consente di continuare ad occupare spazio. Oggi potrei aver perpetuato troppo.

• Moderators
BEST-GROOVE
1 minuto fa, toctoc60 ha scritto:

non so se il regolamento mi consente di continuare ad occupare spazio. Oggi potrei aver perpetuato troppo.

si certo che puoi perché no? C'è un limite se non ho capito male di 14 interventi giornalieri.