Mike27051958 Inviato 9 Maggio 2024 Inviato 9 Maggio 2024 In merito ai diffusori in oggetto, vorrei avere delle informazioni ( pareri ) in merito alla morsettiera di collegamento. Mi spiego, il diffusore è predisposto per il bw ma qualcuno ha provato il collegamento in mono wiring lasciando i ponticelli di serie al loro posto? Meglio togliere i ponticelli di serie e usare due spezzoni di cavo? Meglio fare il collegamento in mono wiring entrando con il negativo nel morsetto negativo alto e il positivo nel morsetto positivo basso ( gia' visto ) ? Meglio lasciare i ponticelli di serie ed entrare con del filo spellato nei morsetti bassi? Meglio filo spellato o terminazioni a banana? Qualcuno ha avuto modo di fare queste prove? Grazie
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Maggio 2024 Amministratori Inviato 9 Maggio 2024 @Mike27051958 non ho esperienza diretta con qiesta proac, ma con altre si. in molti modelli i ponticelli di srie sono dei lilindri sottili ch hanno la peculiarità di fare a volt un contatto lasco in caso di spostamento del diffusore. per questo motivo io preferisco dei ponticelli realizzati anche con cavo economico ma con connessioni sicuro che non creano problemi. filo spellato non lo uso, in genere uso dei ponrtivelli aitocostruti termnati su un lato con forcelle e sull'altro con banane per evitre di mettere due forcelle sullo stesso connettore (rischio di scivolamento di una delle die forcelle). ogni soluzione fa storia ase, se ce ne fosse una valida per tutti sarebbe già lo standaed, in teoria la soluzione migliore sarebbe quella di far passare in m0nowiring lo stesso cavo prima nei morsetti bassi e poi in quelli alti, ovviamente togliendo la guaina dove serve. Però rende il cavo non rivendibile, quindi va bene per cavi auocostruti non per cavi costosi ps attenzione alle prove, in genere si cerca di procedere in fretta ma la fretta è cattiva consigliera, ci vuole niente a far toccare positivo e negativo del cavo e fare danno
Ggr Inviato 9 Maggio 2024 Inviato 9 Maggio 2024 Le mie non sono dt8, ma la morsettiera è la stessa. Ho spellato i cavi per 5 cm circa, li ho fatti entrare nei morsetti del basso e proseguire in quelli dell'alto. Stretto e via. Tolti i ponticelli. Da me, si sono dimostrati insensibili ad ogni tipo di collegamento.
Mike27051958 Inviato 10 Maggio 2024 Autore Inviato 10 Maggio 2024 @Ggr Grazie per il consiglio, francamente non ci avevo pensato. Hai avuto modo di notare differenze tra il collegamento che mi hai suggerito e il collegamento con i ponticelli di serie?
Mike27051958 Inviato 10 Maggio 2024 Autore Inviato 10 Maggio 2024 @cactus_atomo grazie del consiglio ( lo stesso di @Ggr ) penso che agiro' in questa direzione anche perche' i miei sono cavi assolutamente economici, sono dei Supra da circa 5 euro al metro quindi non sara' in ogni caso un grosso problema
Mike27051958 Inviato 10 Maggio 2024 Autore Inviato 10 Maggio 2024 @Ggr quali Proac ? Amplifichi con Accuphase?
Ggr Inviato 10 Maggio 2024 Inviato 10 Maggio 2024 Ciao, proac d30. Ampli accuphase e 270. No, i ponticelli di serie non li userei. Meglio il cavo se non altro per avere lo stesso materiale se mai avesse importanza.
Mike27051958 Inviato 10 Maggio 2024 Autore Inviato 10 Maggio 2024 @Ggr grazie, a brevissimo procederò’ con il collegamento che mi hai suggerito
Mike27051958 Inviato 11 Maggio 2024 Autore Inviato 11 Maggio 2024 @Ggr appena fatto come da tuo consiglio e consiglio di@cactus_atomo beh, non so dirti se si tratta di autosuggestione ma sicuramente il risultato e’ migliore, direi dettagli più’ presenti credo che la differenza sia dovuta al fatto che prima , con il cavo spellato infilato nella sede con i ponticelli cromati, non garantiva un contatto ottimale mentre adesso sicuramente il contatto e’ migliore domanda: la parte di cavo spellato presente tra i morsetti alti e bassi non si ossida?
Ggr Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 Ciao. A me per ora non si è ossidata. Ma anche lo facesse, non sarebbe un problema. La parte stretta tra i morsetti non si ossidera in teoria, per mancanza di aria. Detto questo, io ogni tanto ( parlo di 5/6 mesi, allento un po i morsetti, senza togliere i cavi, e li ristringo, cosi se si fosse formato un pi di ossido, si toglie, e ti dico che probabilmente troverai i morsetti più laschi di quando li avevi messi. Potrebbe essere che con le vibrazioni, piano piano si allentino. Sono contrario a banane o altro, perché ogni punto di contatto, è comunque un fonte di resistenza e di contatto, due cose che meno sono,.meglio è.
Mike27051958 Inviato 11 Maggio 2024 Autore Inviato 11 Maggio 2024 @Ggr d’ accordissimo con te, non ho mai usato le bananine per collegare i diffusori e nemmeno l’ ampli e sono d’ accordo sul fatto che sia sicuramente meglio, semmai solo più’ comode. vero sul fatto che dopo un po’ conviene stringere di nuovo i morsetti, notato anche sull’ ampli buoni ascolti 1
Messaggi raccomandati