criMan Inviato 27 Maggio 2024 Autore Inviato 27 Maggio 2024 @simpson Venticinque centesimi + spese varie e' altissimo di questi tempi. Anche io stavo pagando il kwh fino a qualche mese fa' cosi'. Ti consiglio vivamente di andare sul portale ARERA e divertirti a scegliere una tariffa con altro gestore. https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
Jack Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 1 ora fa, simpson ha scritto: Se invece consideriamo la sola componente energia, l’importo è 0,249 Eeeeeh? il PUN è quasi un anno che balla abbondantemente sotto i 10 cents kwh. Su una bolletta di un qualsiasi decente fornitore finito vuol dire 20-22 cents, anche meno se si ha un consumo da casa ben carrozzata per 4-5 persone…. hai fatto il contratto con la Banda Bassotti?
simpson Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 2 ore fa, Jack ha scritto: Eeeeeh? il PUN è quasi un anno che balla abbondantemente sotto i 10 cents kwh. Su una bolletta di un qualsiasi decente fornitore finito vuol dire 20-22 cents, anche meno se si ha un consumo da casa ben carrozzata per 4-5 persone…. hai fatto il contratto con la Banda Bassotti? Mi sono confrontato con i vicini, tutti con gestori diversi, e la situazione è la medesima, bollette duplicate. Alcuni hanno fatto più di un cambio, senza trovare giovamento. A me è cambiato tutto da settembre 2023, pago esattamente il doppio per la corrente e il triplo per il gas. Fornitore Engie, che è ai primi posti sul sito Arera fra i fornitori più convenienti
goldrake7 Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 io pago 0,225€ tutto compreso, cioè incluso iva, trasporto, oneri, etc
ediate Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 Io pago 0,227€ tutto compreso (PosteEnergia). Il mercato libero, comunque, è una bellissima fregatura per i consumatori; rispetto a chi è in mercato tutelato, si paga, mediamente, un buon 50% in più. Non esiste concorrenza, come per le assicurazioni e i benzinai; ho cambiato finora 5 fornitori e non è mai cambiato niente, tranne con due: uno con aumenti elevatissimi, l'altro pochissimo più economico rispetto alla media del mercato libero. E con il previsto aumento dei consumi elettrici dovuti all'automotive, mi aspetto batoste adesso inimmaginabili. Siamo un Paese di furbi, non dimentichiamocelo...
criMan Inviato 28 Maggio 2024 Autore Inviato 28 Maggio 2024 3 ore fa, goldrake7 ha scritto: o pago 0,225€ tutto compreso, ottimo. Non credo si possa fare meglio. Mi pare la bolletta del S.E.N. che e' dove sto' migrando io. Per gli under 75 e' previsto un piano triennale di riduzione dei costi fissi per un uscita softtt verso il mercato libero.
Jack Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 3 ore fa, ediate ha scritto: E con il previsto aumento dei consumi elettrici dovuti all'automotive, mi aspetto batoste adesso inimmaginabili. uno: se tutte le auto da domattina diventassero elettriche il consumo aumenterebbe di solo il 16%. due: è esattamente il contrario. Più aumenta la diffusione di un bene/servizio/commodities più scendono i costi perché si diluiscono costi fissi e di investimento. Inoltre si crea spazio per nuovi attori che calmierano per entrare. Tre: l’enorme aumento di FV e assimiliabili sta facendo crollare il prezzo della corrente. Per i piccoli utenti di città - appartamenti privati i cui consumi sono standard - si arriverà al prezzo flat come per la telefonia. Conterà di più la capacità di fornire energia piuttosto che il prezzo. Ovviamente fatto salvo avvenimenti distorsivi del mercato come guerre e calamità imprevedibili. Già ora questo processo è in corso. —— 1
Jack Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 @simpson ma hai fatto un contratto deliberamente o hai lasciato che ti cambiassero quello in scadenza? soprattutto col gas è molto probabile che ti abbiano affibbiato un contratto a prezzo fisso garantito che, visti i trascorsi, ha uno spread elevatissimo rispetto al prezzo… oppure non si spiega😁 il PUN è questo, impossibile pagare oltre 20-25 cents… anzi con consumi elevati che diluiscono i costi fissi si paga ancor meno al mc
simpson Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 1 ora fa, Jack ha scritto: @simpson ma hai fatto un contratto deliberamente o hai lasciato che ti cambiassero quello in scadenza? soprattutto col gas è molto probabile che ti abbiano affibbiato un contratto a prezzo fisso garantito che, visti i trascorsi, ha uno spread elevatissimo rispetto al prezzo… oppure non si spiega😁 il PUN è questo, impossibile pagare oltre 20-25 cents… anzi con consumi elevati che diluiscono i costi fissi si paga ancor meno al mc Ho sempre pagato molto poco, quindi non mi sono mai preoccupato di guardare cosa succedeva. Fino a gennaio di quest’anno..
Jack Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 @simpson ah ecco... meglio che ci guardi se il costo della tua energia ti interessa ... perchè sei fuori di tanto. Anche col Gas. L'equivalente del PUN per il Gas è il PSV ed è sceso anch'esso moltissimo negli ultimi due anni. Se hai prezzo aumentato è perchè ti è scaduto un contratto e te ne hanno ammollato un nuovo PRO DOMO Cicero (loro). Io altre spiegazioni non ne trovo. Io per ora son rimasto nel mercato a tutele crescenti per il gas... per l'elettrico mi importa sega perché produco 10 mwh in proprio e ne consumo 5... non mi cambia nulla ma una scelta la dovrò fare visto che mi arriverà un'elettrica e non voglio noie sui prezzi. Al momento pago apparentemente tantissimo il Kwh... ma è perchè prelevo pochissimi Kwh al mese... e non si può fare un "prezzo finito" attendibile senza considerare il consumo il quale diluisce o meno il costo fisso.
goldrake7 Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 5 ore fa, criMan ha scritto: Per gli under 75 e' previsto un piano triennale di riduzione dei costi fissi per un uscita softtt verso il mercato libero si, saranno dirottati al mercato a "tutele graduali" con condizioni economiche valide sino al 31 Marzo 2027 dopo il 1° Luglio 2024 potranno rientrare chi compie 75anni, chi ha una disabilità con Legge 104 art.3 e chi utilizza apparecchi "salva vita" tipo CPAP
Idefix Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 Il 13/05/2024 at 07:55, saltato ha scritto: @ediate da quello che leggo non hai mai guidato un ibrido full Toyota. Poi perché parlate di peso in più?? 300 kg..ma dove! Il 1.8 e il cavallo di battaglia di Toyota da anni ! Affidabile ,parco nei consumi e non ci crederai ....Affidabile...altro che 1000 turbo. @ediate da quello che leggo non hai mai guidato un ibrido full Toyota. Poi perché parlate di peso in più?? 300 kg..ma dove! Il 1.8 e il cavallo di battaglia di Toyota da anni ! Affidabile ,parco nei consumi e non ci crederai ....Affidabile...altro che 1000 turbo. Parliamo di motori da 300 400 Mila km.. @ediate da quello che leggo non hai mai guidato un ibrido full Toyota. Poi perché parlate di peso in più?? 300 kg..ma dove! Il 1.8 e il cavallo di battaglia di Toyota da anni ! Affidabile ,parco nei consumi e non ci crederai ....Affidabile...altro che 1000 turbo. Parliamo di motori da 300 400 Mila km.. @ediate da quello che leggo non hai mai guidato un ibrido full Toyota. Poi perché parlate di peso in più?? 300 kg..ma dove! Il 1.8 e il cavallo di battaglia di Toyota da anni ! Affidabile ,parco nei consumi e non ci crederai ....Affidabile...altro che 1000 turbo. Parliamo di motori da 300 400 Mila km.. Non ho capito bene, bene, bene..... https://www.facebook.com/le.migliori.scene.del.Cinema/videos/zelig-3/313898196970469/ 1
criMan Inviato 29 Maggio 2024 Autore Inviato 29 Maggio 2024 Per capire come stava andando il mercato delle plugin in Italia basta vedere che con la rottamazione le case stanno sommando la loro scontistica a quella della rottamazione. Di solito i modelli se sono richiesti questo non accade. Perfino Toyota con la nuova C-HR sta promuovendo pesantemente la macchina anche se e' un modello nuovo. Mi viene da ridere chi accede a queste auto con Isee sotto i 30.000 euro. Come fai a mantenerla? Quando lo chiedi nei gruppi di C-HR si dileguano nel nulla.
Velvet Inviato 29 Maggio 2024 Inviato 29 Maggio 2024 13 minuti fa, criMan ha scritto: Come fai a mantenerla? Questo è un problema che in genere la gente non si pone o si pone solo quando ha davanti un conto da 600 euro per il tagliandone. O da 700 euro per 4 gomme. Infatti il meccanico mi racconta aneddoti a non finire: macchine di 2 anni ancora in garanzia che gli arrivano in officina per tagliando previa richiesta di preventivo "perchè in concessionaria mi chiedono un sacco di soldi". Rigorosamente con le gomme quasi finite e il tagliando scaduto da 5000 km. Gente che a pelo riesce a pagare le rate e al primo imprevisto va con il naso sott'acqua. Figurati che voglia ha uno con ISEE sotto i 30k di saltare sul carro elettrico (ma anche termico) a quelle cifre.
Jack Inviato 29 Maggio 2024 Inviato 29 Maggio 2024 quanto si deve avere di stipendio per avere un ISEE di 30k… non corrisponde allo stipendio filtrato per il numero di persone a carico? non mi sono mai informato, non fatemi googlare… in due parole. Due numeri ad occhio anche
simpson Inviato 29 Maggio 2024 Inviato 29 Maggio 2024 Mia madre, con 2k€ di pensione MA con casa di proprietà grandina, aveva un ISEE, se non ricordo male, di quasi 60k.
Velvet Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 Non ho mai provato a farlo ma credo che la casa di proprietà sia quella che ammazza lato ISEE. Perciò il nucleo di 3 o 4 persone dove 2 lavorano con stipendio modesto, hanno un mutuo casa vita natural durante con una rata "importante" è quasi sicuro superino i 30k.
audio2 Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 con una "casa" cioè un appartamento di proprietà di valore sui 100 mila, sei già sopra i 30 mila poi uno lavorerà anche, spero; e 4 palanche in banca uno non le tiene mica , per le evenienze. le regolette sono tante, poi ci sono eventuali familiari e abbattimenti vari, comunque come dicevo al preside queste sono situazioni ridicole, cioè devi essere povero e volerti pure prendere un' elettrica. e poi si chiedono come mai la gente s' incazza.
Messaggi raccomandati