Vai al contenuto
Melius Club

Plug in o Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV) , riepilogo. Perche' e' meglio evitarli.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, simpson ha scritto:

Se invece consideriamo la sola componente energia, l’importo è 0,249

Eeeeeh? 

il PUN è quasi un anno che balla abbondantemente sotto i 10 cents kwh. 

Su una bolletta di un qualsiasi decente fornitore finito vuol dire 20-22 cents, anche meno se si ha un consumo da casa ben carrozzata per 4-5 persone…. hai fatto il contratto con la Banda Bassotti?

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Eeeeeh? 

il PUN è quasi un anno che balla abbondantemente sotto i 10 cents kwh. 

Su una bolletta di un qualsiasi decente fornitore finito vuol dire 20-22 cents, anche meno se si ha un consumo da casa ben carrozzata per 4-5 persone…. hai fatto il contratto con la Banda Bassotti?

Mi sono confrontato con i vicini, tutti con gestori diversi, e la situazione è la medesima, bollette duplicate. Alcuni hanno fatto più di un cambio, senza trovare giovamento. A me è cambiato tutto da settembre 2023, pago esattamente il doppio per la corrente e il triplo per il gas. Fornitore Engie, che è ai primi posti sul sito Arera fra i fornitori più convenienti 

Inviato

io pago 0,225€ tutto compreso, cioè incluso iva, trasporto, oneri, etc

Inviato

Io pago 0,227€ tutto compreso (PosteEnergia).

Il mercato libero, comunque, è una bellissima fregatura per i consumatori; rispetto a chi è in mercato tutelato, si paga, mediamente, un buon 50% in più. 

Non esiste concorrenza, come per le assicurazioni e i benzinai; ho cambiato finora 5 fornitori e non è mai cambiato niente, tranne con due: uno con aumenti elevatissimi, l'altro pochissimo più economico rispetto alla media del mercato libero. 

E con il previsto aumento dei consumi elettrici dovuti all'automotive, mi aspetto batoste adesso inimmaginabili. Siamo un Paese di furbi, non dimentichiamocelo...

Inviato
3 ore fa, goldrake7 ha scritto:

o pago 0,225€ tutto compreso,

ottimo. Non credo si possa fare meglio.

Mi pare la bolletta del S.E.N. :classic_biggrin:

che e' dove sto' migrando io.

Per gli under 75 e' previsto un piano triennale di riduzione dei costi fissi per un uscita softtt verso il mercato libero.

Inviato
3 ore fa, ediate ha scritto:

E con il previsto aumento dei consumi elettrici dovuti all'automotive, mi aspetto batoste adesso inimmaginabili.

uno: se tutte le auto da domattina diventassero elettriche il consumo aumenterebbe di solo il 16%.

due: è esattamente il contrario. Più aumenta la diffusione di un bene/servizio/commodities più scendono i costi perché si diluiscono costi fissi e di investimento. Inoltre si crea spazio per nuovi attori che calmierano per entrare. 

Tre: l’enorme aumento di FV e assimiliabili sta facendo crollare il prezzo della corrente.

Per i piccoli utenti di città - appartamenti privati i cui consumi sono standard - si arriverà al prezzo flat come per la telefonia. Conterà di più la capacità di fornire energia piuttosto che il prezzo. Ovviamente fatto salvo avvenimenti distorsivi del mercato come guerre e calamità imprevedibili. Già ora questo processo è in corso.

——

• Thanks 1
Inviato

@simpson ma hai fatto un contratto deliberamente o hai lasciato che ti cambiassero quello in scadenza? soprattutto col gas è molto probabile che ti abbiano affibbiato un contratto a prezzo fisso garantito che, visti i trascorsi, ha uno spread elevatissimo rispetto al prezzo… oppure non si spiega😁

il PUN è questo, impossibile pagare oltre 20-25 cents… anzi con consumi elevati che diluiscono i costi fissi si paga ancor meno al mc

image.thumb.png.28a44289f51cb0ffb3ef6bf423030370.png

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

@simpson ma hai fatto un contratto deliberamente o hai lasciato che ti cambiassero quello in scadenza? soprattutto col gas è molto probabile che ti abbiano affibbiato un contratto a prezzo fisso garantito che, visti i trascorsi, ha uno spread elevatissimo rispetto al prezzo… oppure non si spiega😁

il PUN è questo, impossibile pagare oltre 20-25 cents… anzi con consumi elevati che diluiscono i costi fissi si paga ancor meno al mc

image.thumb.png.28a44289f51cb0ffb3ef6bf423030370.png

Ho sempre pagato molto poco, quindi non mi sono mai preoccupato di guardare cosa succedeva. Fino a gennaio di quest’anno..

Inviato

@simpson ah ecco... meglio che ci guardi se il costo della tua energia ti interessa :classic_wink:... perchè sei fuori di tanto. Anche col Gas. L'equivalente del PUN per il Gas è il PSV ed è sceso anch'esso moltissimo negli ultimi due anni. 

Se hai prezzo aumentato è perchè ti è scaduto un contratto e te ne hanno ammollato un nuovo  PRO DOMO Cicero (loro).

Io altre spiegazioni non ne trovo. 

Io per ora son rimasto nel mercato a tutele crescenti per il gas... per l'elettrico mi importa sega perché produco 10 mwh in proprio e ne consumo 5... non mi cambia nulla ma una scelta la dovrò fare visto che mi arriverà un'elettrica e non voglio noie sui prezzi. Al momento pago apparentemente tantissimo il Kwh... ma è perchè prelevo pochissimi Kwh al mese... e non si può fare un "prezzo finito" attendibile senza considerare il consumo il quale diluisce o meno il costo fisso.  

image.thumb.png.601ba58b6c9de95459a19c2f195c806b.png

Inviato
5 ore fa, criMan ha scritto:

Per gli under 75 e' previsto un piano triennale di riduzione dei costi fissi per un uscita softtt verso il mercato libero

si, saranno dirottati al mercato a "tutele graduali" con condizioni economiche valide sino al 31 Marzo 2027

dopo il 1° Luglio 2024 potranno rientrare chi compie 75anni, chi ha una disabilità con Legge 104 art.3 e chi utilizza apparecchi "salva vita" tipo CPAP

Inviato
Il 13/05/2024 at 07:55, saltato ha scritto:

@ediate da quello che leggo non hai mai guidato un ibrido full Toyota.

Poi perché parlate di peso in più??

300 kg..ma dove!

Il 1.8 e il cavallo di battaglia di Toyota da anni ! Affidabile ,parco nei consumi e non ci crederai ....Affidabile...altro che 1000 turbo.

300 kg..ma dove!

Il 1.8 e il cavallo di battaglia di Toyota da anni ! Affidabile ,parco nei consumi e non ci crederai ....Affidabile...altro che 1000 turbo. Parliamo di motori da 300 400 Mila km..

300 kg..ma dove!

Il 1.8 e il cavallo di battaglia di Toyota da anni ! Affidabile ,parco nei consumi e non ci crederai ....Affidabile...altro che 1000 turbo. Parliamo di motori da 300 400 Mila km..

300 kg..ma dove!

Non ho capito bene, bene, bene.....

https://www.facebook.com/le.migliori.scene.del.Cinema/videos/zelig-3/313898196970469/

• Haha 1
Inviato

Per capire come stava andando il mercato delle plugin in Italia basta vedere che con la rottamazione le case stanno sommando la loro scontistica a quella della rottamazione.

Di solito i modelli se sono richiesti questo non accade.

Perfino Toyota con la nuova C-HR sta promuovendo pesantemente la macchina anche se e' un modello nuovo.

Mi viene da ridere chi accede a queste auto con Isee sotto i 30.000 euro.

Come fai a mantenerla?

Quando lo chiedi nei gruppi di C-HR si dileguano nel nulla.

Inviato
13 minuti fa, criMan ha scritto:

Come fai a mantenerla?

Questo è un problema che in genere la gente non si pone o si pone solo quando ha davanti un conto da 600 euro per il tagliandone. O da 700 euro per 4 gomme.

Infatti il meccanico mi racconta aneddoti a non finire: macchine di 2 anni ancora in garanzia che gli arrivano in officina per tagliando previa richiesta di preventivo "perchè in concessionaria mi chiedono un sacco di soldi".

Rigorosamente con le gomme quasi finite e il tagliando scaduto da 5000 km.

Gente che a pelo riesce a pagare le rate e al primo imprevisto va con il naso sott'acqua. 

Figurati che voglia ha uno con ISEE sotto i 30k di saltare sul carro elettrico (ma anche termico) a quelle cifre.

Inviato

quanto si deve avere di stipendio per avere un ISEE di 30k… non corrisponde allo stipendio filtrato per il numero di persone a carico?

non mi sono mai informato, non fatemi googlare… in due parole.

Due numeri ad occhio anche

Inviato

Mia madre, con 2k€ di pensione MA con casa di proprietà grandina, aveva un ISEE, se non ricordo male, di quasi 60k. 

Inviato

Non ho mai provato a farlo ma credo che la casa di proprietà sia quella che ammazza lato ISEE.

Perciò il nucleo di 3 o 4 persone dove 2 lavorano con stipendio modesto, hanno un mutuo casa vita natural durante con una rata "importante" è quasi sicuro superino i 30k.

Inviato

con una "casa" cioè un appartamento di proprietà di valore sui 100 mila, sei già sopra i 30 mila

poi uno lavorerà anche, spero; e 4 palanche in banca uno non le tiene mica , per le evenienze.

le regolette sono tante, poi ci sono eventuali familiari e abbattimenti vari, comunque come dicevo

al preside queste sono situazioni ridicole, cioè devi essere povero e volerti pure prendere un' elettrica.

e poi si chiedono come mai la gente s' incazza.