Dubleu Inviato 28 Aprile 2024 Condividi Inviato 28 Aprile 2024 Direi che la parte più importate è stata compresa. Sai cosa aspettarti se usi un solo finale stereo per i bassi e cambiando solo il finale degli alti. E' logico che il sub serva, ma ascoltare senza ti ha aiutato a capire la differenza dei diffusori in base alla amplificazione. La grana sui alti sarà la stessa, a volte aiutatata a volte penalizzata dal bridge. Così sembra che il bridge sui bassi sembri necessario ( dubitavo diversamente)del resto uso io stesso powersoft M30D che da 900watt sui 8 ohm. Dovresti pilotare di tutto con riserve energetiche necessarie anche con diffusori molto più assetati. Prima di passare ad altro per i bassi, dovrai comunque confrontare. Definire il melgio ed il peggio sulle alte sta a te; non sempre le alte sono meglio ma il suono sarà più dinamico di certo. Scegliendo il finale per le alte dovrai tener conto della dinamica che hai sui bassi, dinamica che se ascolti a lungo ti mancherà nel caso tu la perdessi. Dinamica che a volte certi sub non riescono a seguire. Un altro passo per aumentare la dinamica è la regolazione del gain. Non hai accennato. Senza spiegazioni tecniche, mattiamo che te ora hai il gain al massimo, ovvero 32db. Se porti il gain indietro di qualche tacca il finale avrà sempre la sua potenza ma suonera con il preamplificatore più alto di volume (il che potrebbe essere un gran bene solo ciò). Però, mettiamo che te suoni adesso a volume 100db (comodità di pensiero) usando 100watt (comodità di pensiero)abbassando il gain da 32db a 29db per un ascolto a volume 100db il tuo finale necessiterà di usare il doppio delle potenza ovvero 200watt(ogni 3 db di pressione sonora aumenta del doppio la potenza applicata). Se abbassi il gain a 26db, avrai 6db di scarto ovvero lo scarto del quadruplo della potenza; per avere 100db di pressione sonora ti serviranno in questo caso ben 400watt. Sono regolazioni che ti consiglio di fare, nel mio caso (vedi foto) il finale delle torri (M30D sotto in foto) ha gain 32db perchè se suo più potenza a parità di volume per pilotare i woofer il basso viene troppo teso, veloce, schiaffato, nervoso. Mentre il finale M30D sopra in foto avrà un gain 21-26(non ricordo) per pilotare il sub da 46cm in modo più nervoso. Ci sono diverse teorie, che non sto a spiegare, ma potresti cominciare ad abbassare il gain di 2-3 scatti e provare l'ascolto fino che trovi la quadra preferita. Ciò comporterà mutazioni sulle alte, che però in un futuro non saranno chiamate in causa. Se ottieni un suono dinamico, professionale, controllato e ti piace devi sempre ricordare che il finale che darai alle alte dovrà stare al passo (non è così difficile ma bisogna darci un occhio di riguardo). Gioca con il gain, magari stai già usando il tutto nel modo migliore ma spesso vedo cambiare finale "audiofilo" con finale pro e regolare il volume preamplificatore perchè il finale pro al massimo del gain suoni forte uguale. Ma la potenza extra e le rogolazioni extra dove le mettiamo. Non avremmo un suono molto diverso se un finale casalingo impiega 200watt ed un finale professionale sempre 100 watt per i classici 100db di pressione sonora. Dobbiamo capire che almeno provare a dare 100watt del finale casalingo e pilotare con 200-400-800watt lo stesso volume di ascolto con il finale professionale può portare a notevoli differenze. Hai 2000 4ohm watt di picco in bridge, non lasciarli dormienti. Sei passato da stereo, a bridge da 450 a 900watt, abbassare un 3 db è il minimo, 6 doveroso (almeno per prova). Abbassare troppo non darà i risultati sperati, ma perchè non conoscere? Molte volte ho visto finali pro non sfruttati, è un vero peccato. Pensa un preamplificatore a corrente regolabile (monto pro) che entra in un finale a gain regolabile, cambia il mondo! Come prove è un attimo. Per il finale delle alte, lo porti, lo installi e vedi se è più raffinato e se sta al passo di ciò che vuoi. Non va? togli e via. Sono alcune idee. C'è cui chi ne sa più di me ed è più bravo a spiegare. Spero intervenga. Link al commento https://melius.club/topic/2005-rouge-audio-con-2-icepower-1200as1-ml-235-o-altro/page/39/#findComment-1183759 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato 28 Aprile 2024 Condividi Inviato 28 Aprile 2024 Ps: magari in biamplificazione verticale, se non lo hai già fatto metti sotto torchio il tutto con il gain (abbassandolo un bel po'). Stesso concetto. Provare non costa nulla. Link al commento https://melius.club/topic/2005-rouge-audio-con-2-icepower-1200as1-ml-235-o-altro/page/39/#findComment-1183760 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato 11 Novembre 2024 Condividi Inviato 11 Novembre 2024 https://www.subito.it/vi/571644840.htm?_gl=1*1y9a09q*_gcl_aw*R0NMLjE3MzA3MjA2ODMuQ2owS0NRaUFfcUc1QmhEVEFSSXNBQTBVSFNMRjFlci1LazU1NDRLUWl4cVd0Q3lrS0JJaG04S2lTM0xlM3RGRWZNNWMtRTRDUmZlY25MRWFBcExuRUFMd193Y0I.*_gcl_dc*R0NMLjE3MzA3MjA2ODMuQ2owS0NRaUFfcUc1QmhEVEFSSXNBQTBVSFNMRjFlci1LazU1NDRLUWl4cVd0Q3lrS0JJaG04S2lTM0xlM3RGRWZNNWMtRTRDUmZlY25MRWFBcExuRUFMd193Y0I.*_gcl_au*MTkxOTM4Njc3Mi4xNzI4NTY2MzUy*FPAU*MTkxOTM4Njc3Mi4xNzI4NTY2MzUy Segnalo questo finale 4 canali icepower1200as2 per due moduli Link al commento https://melius.club/topic/2005-rouge-audio-con-2-icepower-1200as1-ml-235-o-altro/page/39/#findComment-1349200 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
helnorsk Inviato 11 Novembre 2024 Condividi Inviato 11 Novembre 2024 Io ce l'ho salvato tra i preferiti di subito diciamo da quando l'annuncio è uscito. Ecco perchè nella chat sulla biamplificazione ti ho chiesto la differenza tra i moduli 1200as1 e as2. Avrei pensato di mettere questo alauda inizialmente in biampli sui frontali; capire poi col tempo se mi piace la classe D quindi completare il 5.1 con 2 finali stereo uno per lato in biamp (2x1200as1) e spostando questo finale su centrale e surround. Link al commento https://melius.club/topic/2005-rouge-audio-con-2-icepower-1200as1-ml-235-o-altro/page/39/#findComment-1349294 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati