Vai al contenuto
Melius Club

WiiM Ultra sarà ancora un best buy...

Messaggi raccomandati

Inviato

@Alex68 Buongiorno Alex, ti ho letto nel forum americano :classic_biggrin: ; sono quasi sicuro che le alte i bassi , i medi etc etc, dipendano molto da che impianto si ha ... io ho lasciato equalizzazione su flat , però, come scritto in precedenza , avendo diffusori focal, probabilmente sento di più la brillantezza ( chiamiamola così ) rispetto a chi ha altri diffusori, cavi, amplificatori etc. quindi questo è il motivo della soggettività dell'ascolto ; riguardo al dac esterno , nonostante molti magari mi smentiscano, ho sempre notato differenze ( minime ) tra uno streamer all'altro di pari categoria  quando collegati al dac col medesimo cavo coassiale. non so se è dovuto a fattori come alimentazione , tipo di connettore coassiale etc ma posso dirti che una differenza l'ho avvertita  .

Inviato

Salve ho appena montato nel mio impianto il wiim ultra sostituendo il mio cambridge cxn v2 e sto ascoltando canzoni che ben conosco nel mio archivio esterno collegato alla porta usb, intanto non si ferma al formato dsd64 come il cambridge ma legge tutti i formati e questo non è un vantaggio da poco, così come anche facile è stato il collegamento con qobuz. A livello sonoro posso dire che è veramente incredibile se penso al suo costo. L'ho in prova insieme ad altri amici audiofili per tutto il mese di agosto, prestatoci gentilmente dal Natali hifi di Monsummano. Ma non penso che lo restituiremo e finirà che sisituiremo tutti i nostri cambridge.

Inviato
Il 06/08/2024 at 16:48, Alex68 ha scritto:

sembra strana tutta questa differenza di timbrica  con il Pro Plus non trovate?

direi proprio di no, sui WiiM necessariamente le configurazioni D/A sono “basiche’’ (nel senso che ci sono i classici componenti da handbooks nudi e crudi)per cui sarebbe ‘strano’ il contrario parlando di Sabre vs Akm

Inviato

@Alex68 Nessuna abitudine, il suono cambia. Anche perchè era confrontato con un impianto minore.
Stasera l’ho inserito nell’impianto più serio, direi che va bene, nessuna sparata in alto. Tra l’altro odio il suono “alla francese”. Ottima gestione dell’App, confrontata con quella dell’Auralic.

Approfondimento più avanti.

Inviato
5 ore fa, bebo123 ha scritto:

Ho collegato il cavo ethernet al wiim e si è disattivato in automatico il wifi, ma se  collego solo il Nas , poi devo riattivare il wifi da menu di configurazione?

Cioè io voglio usare il wiim col wifi attivato e il nas con l'ethernet.

O bisogna cablare tutto per usare il Nas?

Se il NAS è in rete lo vedi con il WiFi. Il mio lo vedo anche se l'ultra è connesso in WiFi. 

Inviato

@bebo123 Mi spiace non conosco il Nas come funziona, ma presumo tutto risolvibile.

@paradyso Si ogni tanto vado anche da loro, mi fa piacere che ci sei anche tu, loro l'apparecchio lo conoscono prima di noi (ci hanno anticipato) l'hanno ben  testato a dovere!!! :classic_laugh: ci sono altri Italiani sai? non credevo.

Sono rientrato adesso praticamente distrutto, rimando la prova a domani mattina, anche se immagino non possa deludermi, poi nella peggiore dell'ipotesi penso al prezzo "esiguo" e qualcosa gli perdono :classic_biggrin::classic_biggrin:

Per curiosità avete visto se dal menù il Bluetooth è disattivabile?

Buona serata a tutti!

• Haha 1
Inviato

Collegato, perfetto!

A dirla tutta ho alzato anche il livello degli alti dall'EQ.....quindi tutto soggettivo meno male :classic_biggrin: 

Specifico collegato con Coax Digitale poi provo anche con uscita RCA.

Anche Alexa funziona perfettamente, mentre per chi aveva chiesto del Display/Orologio ci sono impostazioni nel menù per la luminosità, immagine da mostrare (anche singolo Wumeter) formato ora 12/24 ecc.

Chiedo nuovamente se avete capito per il bluetooth  (in trasmissione) se si può disabilitare, oppure se è disabilitato in automatico fino a che non si seleziona tramite App. del menù.

Ci aggiorniamo.

Inviato
2 ore fa, Alex68 ha scritto:

dirla tutta ho alzato anche il livello degli alti dall'EQ.....quindi tutto soggettivo meno

Diglielo subito su ASR, che stavano preoccupati😁

• Haha 1
Inviato

Si possono già usare microfoni esterni con android, o per ora solo mela ?

Inviato

@lampo65 Già fatto..... li ho tranquillizzati,sempre che il traduttore abbia fatto un buo lavoro, una volta sono venuti fuori una serie di errori e mi hanno mangiato 😂😂😂 non sono molto teneri!!!😄😄😄

Il discorso dei microfoni è controverso, ho letto che per adesso solamente Apple perché avendo pochi modelli in commercio rispetto ad Android, riescono ad essere più precisi...su un sito se ben ricordo Greco dicevano che tramite ingresso USB si poteva mettere un microfono esterno dedicato più preciso di quello IPhone e che alcuni utenti avevano utilizzato anche Android...

Io non ho ancora provato che sono nuovamente in viaggio come torno faccio qualche prova.

Tornando al suono,per essere pignoli su Classica e Jazz è favoloso, sul parlato degli speaker delle varie emittenti Internet radio (Tuneln ecc.) è un po' avanti sulle solite consonanti ma di certo nonè un parametro attendibile.

Nel mio caso per 399 non euro non potevo pretendere di meglio.

Questa mattina hanno lanciato un nuovo aggiornamento...

Inviato
1 ora fa, Alex68 ha scritto:

ingresso USB si poteva mettere un microfono esterno dedicato più preciso di quello IPhone e che alcuni utenti avevano utilizzato anche Android

Infatti, è per quello che dico...

del resto non è difficile procurarsi un iPhone, i figli son dei bonvivant ce l'hanno 😁

Inviato

A confronto con Auralic Aries mini con alimentatore lineare Teradak, questo collegato con Dac Musical Fidelity V90 a sua volta con suo alimentatore lineare.

Le differenze con file su disco fisso sono quasi impercettibili, solo l’immagine della vecchia accoppiata appare leggermente più ampia e profonda. Invece in streaming con Qobuz, il WiiM appare con meno grana e meglio contrastato con uno sfondo più nero (silenzioso), dove gli strumenti e le voci escono più musicali. Sono comunque differenze abbastanza ridotte, non come avviene con l’analogico.

Dove la differenza è molto importante è nella stabilità, nella velocità di risposta ai comandi e nella facilità di gestione dell’App dedicata del WiiM . Tra l’altro con WiiM posso usare anche Android, mentre Auralic funziona quasi esclusivamente con Apple (a meno di utilizzare App esterne, come Mconnect).

Inviato

Scrivo al supporto Wiim per chiedere spiegazioni sull'utilizzo del microfono tramite USB...se fattibile siano a cavallo🙂

Android od Iphone che sia, non credo un microfono del telefono possa fare miracoli di fronte ad un microfono serio tipo per questo utilizzo, tipo quello in dotazione con Dirac. 

Inviato

@fischio Ciao, ho qualche domanda da farti per curiosità, l'hai provato anche con dac esterno o la prova è stata fatta con il loro dac? per caso avevi provato anche il precedente , il pro, per capire a livello esclusivamente sonoro i miglioramenti? grazie per le risposte.

Inviato

In attesa che risponda anche l'altro utente "fischio" il quale lo ha provato decisamente con più attenzione  perizia e tempo di me, posso dirti che non ho notato niente di così eclatante tra i due modelli.

Il Pro Plus ormai l'ho venduto da due mesi e la memoria fa brutti scherzi...... confronto diretto è sicuramente più attendibile ma in linea di massima questo Ultra mi sembra leggermente più aperto in medio alte e con gamma bassa più presente, considerando che il collegamento è sempre con coassiale.

Con analogico il Pro Plus non mi piaceva, motivo per il quale sono andato con il Dac del Rega. 

Attendiamo comunque notizie più precise 😄 sono curioso anche io😊😊

Inviato
Il 06/08/2024 at 15:25, magicaroma ha scritto:

Confermo il suono, finché funziona 

..a proposito, ma il fermacarte che fine ha fatto?

Inviato
1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

proposito, ma il fermacarte che fine ha fatto?

A saperlo. Sono due mesi e mezzo che l’ho spedito per la riparazione, da allora il nulla, mi hanno detto che quando ci sono novità mi avrebbero fatto sapere.

Ho scritto anche alla Ifi, mi hanno chiesto dove l’ho comprato, da quanto tempo è in riparazione, che avrebbero approfondito, spariti anche loro.

Però si sono scusati, vabbè dai poteva andare peggio, mi potevano mandare affan.

• Haha 1
Inviato

@magicaroma ciao, ma adesso l’importatore in Italia ho visto che è diventato hifight, l’assistenza la fanno loro?