Vai al contenuto
Melius Club

WiiM Ultra sarà ancora un best buy...

Messaggi raccomandati

Inviato

Seconda sessione di prove ascoltando ancora con brani dell'hard disc esterno registrati a 16bit-44khz e a 24/192, non capisco come si possa dire che il wiim è sbilanciato in alto, suona veramente bene e posso assicurare che in alto i miei diffusori non scherzano montando il trasformatore di Heil. Suono molto musicale e coinvolgente. Davvero sorprendente soprattutto considerato il prezzo

Inviato
2 ore fa, magicaroma ha scritto:

A saperlo. Sono due mesi e mezzo che l’ho spedito per la riparazione, da allora il nulla, mi hanno detto che quando ci sono novità mi avrebbero fatto sapere.

Ho scritto anche alla Ifi, mi hanno chiesto dove l’ho comprato, da quanto tempo è in riparazione, che avrebbero approfondito, spariti anche loro.

Però si sono scusati, vabbè dai poteva andare peggio, mi potevano mandare affan.

Non me ne volere ma sei stato veramente parecchio sfortunato..il prodotto è ottimo sono 2 anni che lo posseggo ed ho cambiato tutto l'impianto tranne lui...e mai come adesso non ci penso lontanamente.

Ifi è un'azienda molto seria, vedrai che alla fine riuscirai a goderne le vere prestazioni 

• Melius 1
Inviato

@permarStessa impressione.

Come sul Pro Plus anche su questo ho alzato leggermente il livello EQ sugli alti, fosse stato troppo avanti avrei dovuto fare l'opposto...

l'impressione che abbia una gamba bassa più corposa potrebbe essere anche fuorviante in quanto non ricordo con esattezza quella del Pro Plus (probabilmente altrettanto buona).

Poi per carità parliamo di un device che in rete si trova anche a 369Euro... e gli stiamo giustamente facendo "le pulci" 😂 

Per me promosso a pieni voti, trovo fantastica anche la possibilità di "Feedback"  nel menù, con la quale può segnalare in tempo reale qualsiasi problema, e loro in remoto ti fanno un check dell'apparecchio, se possibile ti mandano aggiornamento per risolvere oppure sostituiscono a loro spese... provato in passato più volte.

Altro? 😄👍

Inviato
17 ore fa, paradyso ha scritto:

@fischio Ciao, ho qualche domanda da farti per curiosità, l'hai provato anche con dac esterno o la prova è stata fatta con il loro dac? per caso avevi provato anche il precedente , il pro, per capire a livello esclusivamente sonoro i miglioramenti? grazie per le risposte.

Non ho provato il precedente.

Per il Dac esterno devo ancora provare, con USB non mi funziona, probabilmente perché il V90 è limitato a 96kHz con l'USB. Si può limitare l'uscita del Wiim in coassiale e ottico, ma non trovo niente  per l'usb. Devo recuperare i cavi per il coassiale, stay tuned. 

• Thanks 1
Inviato

E' possibile usare co WiiM ultra un microfono usb Minidsp?

Inviato

@ortcloud Credo di si, ovvero così ho letto, come avevo letto che funzionava anche con Android ed avevano ragione...

Ti suggerisco, cosa che arò anche io di chiedere direttamente a loro, sono veloci a rispondere.

Per quanto riguarda appunto Equalizzazione ambientale, come ho detto ho provato con il mio smartphone Android, al procedura è semplice, mentre il risultato è discutibile (poi carico al curva che ha impostato).

MI spiego, a livello di presenza e scena sonora migliora, ma porta troppo in avanti la gamma medio alta e diventa tutto quanto "sibilante" rendendola fastidiosa (per i mie gusti).

Immagino dipenda anche dal microfono dello smartphone, in effetti lanciare la calibrazione (fa qualche suono strano per 4-5 secondi) con il microfono di un telefono a dir poco mediocre come il mio, è praticamente inutile ed impensabile pretendere un risultato accettabile.

Questa sera provo con Apple di mia figlia e poi vi dico.

Provate anche voi, giusto per avere un raffronto per capire se da voi è meglio, tanto se non piace si disattiva o cancella.

Un saluto.

Inviato

Con l'iPhone la correzione è accettabile, tramite android non funziona bene, ho la versione beta

Inviato

Io ho ho usato IPad e Wiim pro plus ed è tutt'altro che da disprezzare tant'è che l'ho lasciata in uso.

Credo che una correzione ambientale fatta in maniera accurata sia meglio, ma per chi non ha voglia di impazzire con microfono, misurazioni, prove (io per esempio), quella "prete a Porter" sia un' ottima soluzione 

Inviato

@Alex68 Grazie per l'informazione il microfono di misura l'ho già acquistato lo streamer no attendo gli ultimi aggiornamenti

Inviato

Il confronto tra Dac interno dell’Ultra e Dac esterno (V90 MF con alimentatore lineare) è avvenuto sia con cavo coassiale che con ottico, non sono riuscito a far funzionare l’uscita Usb, probabilmente per la limitazione dell’ingresso del V90. 

In parte si è ripetuto quanto  rilevato nel confronto con Auralic Aries mini quale streamer + V90 contro WiiM Ultra, compreso il fatto che le differenze sono rilevabili solo da un confronto diretto e sono molto sottili. Il suono del V90 dal punto di vista timbrico è leggermente più aperto, lo si sente soprattutto sulle sibilanti nelle voci, oltre a risultare più arioso, mentre l’Ultra da un leggero tocco di calore alle voci femminili, molto belle. La leggerissima maggiore grana e minor fuoco con il V90 ho la sensazione  sia più che altro dovuta alla connessione, con l’USB di solito si comporta meglio.

Quindi terrò il WiiM anche se le differenze sonore veramente molto, molto ridotte. Volendo separare le motivazioni della mia scelta direi 5% per la qualità sonora, 10% per la semplificazione nel numero di apparecchi, un restante 85% per la qualità e stabilità dell’App (rapida, stabile, semplice, elastica, multipiattaforma per Apple e Android).

Inviato

@ortcloud Quale hai preso di microfono? su Amazon vedo: MiniDSP Microfono calibrato omnidirezionale USB UMIK-1 (183 euro) non pochi :classic_smile:

Ho anche scritto al servizio clienti Wiim per avere maggiori indicazioni...come mi rispondono vi dico.

Inviato

Ho preso quello: dall'importatore italiano costa meno

Inviato

Con l'iPhone 8 e 15 Pro Max il microfono Umik-1 non funziona

Inviato
7 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@rcf Mi dicono che funzioni sul WiiM

Scusami, l'ho provato sul Wiim +

Inviato

@rcf Mi hanno assicurato il funzionamento (vedi sopra) sul WiiM ultra che acquisterò  prossimamente

Inviato

@fischio ti ringrazio per la prova fatta, a questo punto faccio una domanda aperta … utilizzando solo come trasporto , collegato al mio ndac naim ( ma anche ad altri dac )  ,  a livello di parametri e misure , ha senso passare dal pro plus all’ultra?