maker_77_97 Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 Gentilissimi buonasera, mi inserisco nella discussione per chiedere un quesito. Ho acquistato da qualche settimana il Wiim ultra (mi trovo benissimo) e l’ho collegato con cavo rca al mio preamplificatore (McIntosh C53) tramite l’uscita out del Wiim. Avendo sia il Wiim che il C53 un dac , volevo chiedere quale dei due lavorasse in uscita. In seconda battuta volevo chiedere , dato che il Wiim è collegato direttamente ad un preamplificatore (C53) , il preamplificatore interno al Wiim dovrebbe escludersi? grazie.
Antoniotrevi Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @maker_77_97 in rca lavora l'ultra , in coassiale il c53. Per disattivare il pre , devi selezionare volume fisso
maker_77_97 Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @Antoniotrevi Grazie mille. Per cui, se metto volume fisso a 100 del Wiim mi funziona il pre del C53, e se mantengo l’rca funziona il dac del Wiim. Giusto?
Antoniotrevi Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 minuto fa, maker_77_97 ha scritto: @Antoniotrevi Grazie mille. Per cui, se metto volume fisso a 100 del Wiim mi funziona il pre del C53, e se mantengo l’rca funziona il dac del Wiim. Giusto? no , devi andare nel menù, impostazioni sonore , e spuntare la voce volume fisso. In rca funziona il dac del win
maker_77_97 Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @Antoniotrevi grazie. Avendo io un preamplificatore di quel livello, per avere la massima qualità di ascolto dovrei mettere un coassiale o andrebbe bene anche l’rca che già ho?
Antoniotrevi Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 minuto fa, maker_77_97 ha scritto: @Antoniotrevi grazie. Avendo io un preamplificatore di quel livello, per avere la massima qualità di ascolto dovrei mettere un coassiale o andrebbe bene anche l’rca che già ho? prova , da me il wiim , va meglio del dac integrato del mio amplificatore
Antoniotrevi Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 4 minuti fa, maker_77_97 ha scritto: Grazie Antonio figurati ! ciao
Capotasto Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto: di che lettore si tratta ? L'ho indicato sopra, un Sony UPB-X800M2. Ma guarda che vale lo stesso discorso per qualsiasi blu ray player: nessuna loro uscita ottica o coassiale potrà mai veicolare ad un DAC esterno segnali superiori a quelli standard del CD (16/44,1). Se quindi nel lettore inserisci un SACD o un blu ray pure audio, o un concerto in blu ray, il segnale hi rez in uscita potrà essere veicolato esclusivamente via cavo HDMI, normalmente verso un sinto AV. Anche l'uscita digitale ottica dei TV, per dire, è "castrata" a 16/44,1. Attualmente, che io sappia, per sfruttare l'hi rez in uscita da un lettore blu ray, o ti compri il Bryston BD3 (che però costa un botto) o ti compri un sinto AV.
proclo Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 Non è proprio così. Se il lettore ha ad es. un ingresso usb per pennette e su queste è presente un file hr allora questo verrà veicolato anche in hr. Io penso che le protezioni siano presenti sui dischi e non sui lettori, ovvero che sul disco sia presente la protezione che indica al lettore di uscire a 44.
mla Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 9 ore fa, maker_77_97 ha scritto: Avendo io un preamplificatore di quel livello, per avere la massima qualità di ascolto dovrei mettere un coassiale o andrebbe bene anche l’rca che già ho? Io al tuo posto connetterei il Wiim al C53 in digitale via USB (serve cavo USB), in modo da usare il DAC2 del McIntosh. Comunque puoi fare la connessione anche in analogico tramite le due uscite RCA del Wiim da collegare ad uno degli ingressi analogici del C53. In questo secondo modo puoi selezionare l'ingresso desiderato sul C53 ed apprezzare le differenze di suono dei due DAC. Ovviamente sul Wiim dovrai anche selezionare l'uscita corrispondente di volta in volta.
magicaroma Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 @maker_77_97 facci sapere, sono curioso. Nel mio caso il DAC esterno (Musical Fidelity) l'ho tolto. Grazie
stefano_mbp Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 1 ora fa, proclo ha scritto: ovvero che sul disco sia presente la protezione che indica al lettore di uscire a 44. Non può essere come dici poiché i lettori sacd di PS Audio sono in grado di veicolare il dsd nativo verso il dac con collegamento i2s e per quel che so sono gli unici a poterlo fare
proclo Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 @stefano_mbp cosa c’entra il collegamento i2s. Sto parlando del coassiale e dell’ottico e di file pcm hr. Il dsd o il sacd vengono veicolato anche tramite hdmi e letti da dac che hanno questo ingresso. Comunque ci sono lettori che leggono il sacd, lo convertono in pcm e come tale lo inviano all’uscita coassiale o ottica. Inoltre circa la protezione se avete dimestichezza provate a masterizzare un dvd con un file hr e vedrete che in questo caso il lettore lo invia all’uscita come tale.
stefano_mbp Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 1 minuto fa, proclo ha scritto: Comunque ci sono lettori che leggono il sacd, lo convertono in pcm e come tale lo inviano Appunto … questo intendevo … non possono riprodurre DSD nativo (ovvero non convertito in pcm). Il cd audio è per definizione 16/44.1 secondo lo std RedBook e non può quindi contenere risoluzioni maggiori, tutto il resto è “manipolazione” casalinga
homesick Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 15 ore fa, maker_77_97 ha scritto: @Antoniotrevi grazie. Avendo io un preamplificatore di quel livello, per avere la massima qualità di ascolto dovrei mettere un coassiale o andrebbe bene anche l’rca che già ho? Qui Antonio forse non ha capito la domanda se colleghi il wiim all'ingresso digitale del pre con un semplice cavo rca ti conviene prendere un cavo coassiale a 75 ohm senza spendere una follia tra i 40 e i 100 euro.
maker_77_97 Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 A me l’importante è sfruttare a pieno il C53 cercando di bypassare più possibile il preamplificatore del Wiim. Ma se basta spuntare la voce volume fisso sul Wiim per ottenere ciò meglio così.
Messaggi raccomandati