Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch La Scala 2

Messaggi raccomandati

Timbricamente, per i miei gusti, preferisco le scala timbricamente, ma sono ostiche da distemare, sono larghe con trombe dei medi ed alte molto direttive, facile rischiare un effetto di buco al centro e facile anche avere un palcoscenico piatto con poca profondità 

Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/4/#findComment-380069
Condividi su altri siti

@cactus_atomo forse perché da manuale dicono che vanno quasi attaccate alla parete.il buco al centro? Ma dubito.. nn l’ho sentito con la cornwall figuriamoci con una scala che ha una tromba del medio più ampia.. il ventaglio di “copertura” è più largo questo mi lascia pensare che si possono anche tenere dritte .

@giggione  sabato vado ad ascoltarle e se posso le confronto con le cornwall IV

Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/4/#findComment-380427
Condividi su altri siti

19 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Timbricamente, per i miei gusti, preferisco le scala timbricamente

Ho ascoltato qualche confronto su youtube abbastanza ben fatto e concordo per quello che può valere. La timbrica CW, almeno quella delle IV è davvero molto buona in termini di neutralità ma quella della La Scala è ancora meglio....Avendo le trombe anche più grandi, eccetto che per il reparto bassi (nel senso dell'impatto), penso richiedano locali con metrature importanti, di regola ancora più delle Cornwall. Per non parlare del costo da nuove. Questa timbrica migliore richiederà anche di respirare bene in locali adatti. Mentre con Le CW è ancora possibile un locale di metratura un pò più contenuta. Se poi uno vuole mettere una La scala in 20 mq faccia, ma mi chiedo dove andrà a disperdersi l'enorme volume di suono che esce da quelle trombe. A mio parere le CW vanno bene in 30-35 mq, ma le sento potenzialmente suonare al loro meglio in 50-60 mq e oltre.

Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/4/#findComment-380915
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che non vadano ascoltate troppo da vicino, ci vogliono almeno 3,5 m secondo me (distanza fronte cassa-orecchie) quindi la stanza deve avere almeno un lato superiore ai 4,5-5 m; nel mio caso sono quasi addossate alla parete di fondo ma rialzate di 15 cm da terra, a circa 2,8-3 m l’una dall’altra (centro cassa) e appunto a circa 3,8-4 m dal punto di ascolto (stanza lunga 6 m, libreria con dischi dietro al punto di ascolto); ascolto a volumi sostenuti al limite della convivenza condominiale (media di 83-84 dB picchi di 102-103 dB al punto di ascolto misurati con fonometro) ed è in definitiva un bel sentire. A casa mia poi anche i bassi ci sono e sono molto musicali (sarà ambiente, posizione, amplificatore ecc..); quindi lato ambiente ricapitolando 50-60 mq forse sarebbero anche troppi, diciamo che fra 25-40 mq sono dimensione opportuna, poi dipende da come son disposti (rapporto fra i lati e l’altezza) oltre che arredamento ed eventuale trattamento acustico (a casa mia arredamento normale, tende tappeti divano libreria ecc…con qualche minimo trattamento ma nascosto nei punti giusti, che non si veda troppo altrimenti la muliera si incazza!!)

Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/4/#findComment-382198
Condividi su altri siti

17 ore fa, setteottavi ha scritto:

klipsch belle come le considerate rispetto alle scala?

.

Ho ascoltato/posseduto Belleklipsch e La Scala e Heresy in AlNiCo, oltre ad aver ascoltato in svariate salotti e condizioni di contorno Cornwall e Klipschorn

.

Le Belle sono senz'altro un bel gradino sotto le La Scala, il medio così rivelatrice di queste ultime ha una trasparenza impareggiabile da quello, ridotto in dimensioni e naturalmente in prestazioni, sia delle Belleklipsch che delle Cornwall.

.

Sia le La Scala che le Belleklipsch vanno rigorosamente appoggiate al muro e se possibile avvicinate agli angoli, in queste condizioni emettono una gamma bassa non solo "sufficientemente" profonda ma con un impatto, una velocità e pulizia da primato, in grado di far dimenticare qualsiasi diffusore da pavimento.

.

Non necessitano di distanze e saloni enormi per dare il meglio, una distanza di circa 3,5/4 mt di un normale salotto sono sufficienti, tenete conto che le Klipsch sono diffusori intelligenti e come tali con pareti, soffitti e pavimenti delle normali abitazioni, (al contrario della produzione corrente di diffusori con mille esigenze), convivono tranquillamente ma non lesinate con la quantità di Watt, sempre di grossi woofer si tratta (anche a ss per le Klipsch recenti, con driver in ferrite).

.

Piuttosto e questo vale in generale per tutti gli ascolti nei nostri salotti ma in particolare con diffusori appena più direttivi come le Klipsch, attenzione alla parete alle spalle dell'ascoltatore, più è distante e anche "disordinata" e di migliore qualità si rivela l'ascolto con crismi audiofili.

.

Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/4/#findComment-383197
Condividi su altri siti