Vai al contenuto
Melius Club

Sentire differenze... che non ci sono!

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, extermination ha scritto:

C'è anche da dire che taluni a differenza di taluni altri, in virtù del proprio bagaglio esperenziale, hanno maturato nel tempo  una "speciale" capacità nel saper cogliere, elaborare, memorizzare e confrontare le informazioni di un programma musicale più o meno complesso ( da una semplice vocalist ad una massa orchestrale).

Questo è vero 

Qui nel forum ho conosciuto un utente capace di operare distinzioni ai limiti delle JND-JDD

Ovviamente le variazioni per lo strumento di misurazione sono macroscopiche, ma non per l'essere umano in quanto il valore della JDD è alquanto basso e raramente discernibile con facilità 

ascoltoebasta
Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il medesimo componente provato su impianti diversi NON può dare risultati diversi

Saranno molto simili, tranne lievissime tolleranze di produzione

Per quale motivo dovrebbero dare risultati diversi ?

Dai ma non è possibile dover sempre spiegare tutto nei particolari su,kakkio nel mio impianto principale le differenze apportate da un singolo componente sono più marcate e per me ne giustificano l'acquisto rispetto all'impianto al lago,nel quale è inutile inserire certi componenti perchè non apportano le medesime differenze in termini di qualità d'ascolto,quindi è differente il risultato complessivo,madona mia che fatica spiegare cose banali.

Inviato
3 ore fa, extermination ha scritto:

Va da se, che quando le informazioni che giungono sono molteplici e complesse, la semplificazione consiste nell' elaborazione più sofisticata di una parte limitata delle informazioni ricevute.

Io lo chiamo piacere di ascolto (nel senso vero di piacere di ascoltare), occorrono decenni per svilupparlo.....non solo.... difficilmente te ne accorgi con un ascolto frettoloso in una comparativa diretta, devi ascoltarci tanta roba in più sedute e poi decidere.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Dai ma non è possibile dover sempre spiegare tutto nei particolari su,kakkio nel mio impianto principale le differenze apportate da un singolo componente sono più marcate e per me ne giustificano l'acquisto rispetto all'impianto al lago,nel quale è inutile inserire certi componenti perchè non apportano le medesime differenze in termini di qualità d'ascolto,quindi è differente il risultato complessivo,madona mia che fatica spiegare cose banali.

Sei durissimo di comprendonio

A me cosa interessa dell'impianto del lago e quello di montagna

Ti parlo di cose assai differenti

Se nell'impianto del lago scaturisce una differenza (o non differenza) questa si manifesterebbe anche in california nel deserto del mojave poichè il fenomeno si circoscrive al cavo e al ricevitore specifico del tuo DAC

Parliamo di un processo ripetibile, sorgente --> TX --> cavo --> RX --> DAC --> outstage analogico

ilmisuratore
Inviato

Per chi era interessato ho svolto la prova, quella di portare l'ingresso di un DAC con normale PLL (M2tech Young) ai limiti dell'aggancio del clock utilizzando al posto di un cavo digitale (G&BL da 75 ohm lungo 1 metro) un cavetto lungo 5 metri da segnale per hifi-car

Sono state prodotte delle "differenze" ma lontanamente fuori da una finestra udibile

Data la lunghezza sconsiderata nonchè le specifiche caratteristiche d'impedenza inadeguate, il segnale analogico convertito ha presentato queste "differenze"

AMPIEZZA DEL SEGNALE = -0,00133 dB  (vuol dire che il segnale audio analogico con l'impiego del cavo inadatto risulta piu basso come volume)

Di contro l'inviluppo dinamico di un segnale molto complesso (rumore bianco a basso fattore di cresta) ha subito queste "differenze" che vediamo

DIFFERENZA NELLA RISPOSTA IN FREQUENZA

delta-of-spectra.jpg

DIFFERENZA NELLA FASE

delta-fase.jpg

CROSSCORRELAZIONE A - B

crosscorrelation.jpg

DISTRIBUZIONE DEGLI ERRORI

distribuzione-errori.jpg

PK METRIK (un algoritmo studiato per una stima sui livelli di udibilità secondo alcuni studi sulla psicoacustica e delle JDD-JND)

pk-metrik.jpg

Queste condizioni di utilizzo sono tra le peggiori, non certo come quelle di sostituire due ottimi cavi con le stesse caratteristiche d'impedenza

Inviato
1 ora fa, SpiritoBono ha scritto:

Io lo chiamo piacere di ascolto (nel senso vero di piacere di ascoltare), occorrono decenni per svilupparlo.....non solo.... difficilmente te ne accorgi con un ascolto frettoloso in una comparativa diretta, devi ascoltarci tanta roba in più sedute e poi decidere

Non hanno idea 

Passano tutto il tempo a fare confronti e test 

La musica è solo uno strumento 

E non è una battuta... Purtroppo 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Detto da un audiofilo immagino sia una battuta.

Purtroppo ho già anticipato

Troppo spesso un audiofilo non è un musicofilo 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

Passano tutto il tempo a fare confronti e test 

Non so a chi ti riferisci

Raramente metto mano sui test

Passo intere settimane ad ascoltare musica

I test si fanno quando c'è da parlare su strane cose

captainsensible
Inviato

@Cano infatti, c'è però un vantaggio dei misuratori.

Il fatto che una volta che, secondo loro hanno raggiunto quello che ritengono ottimale secondo le misure, giusto o sbagliato che sia, si mettono l'anima in pace .

L'audiofilo continua a girare a folle.

CS

• Melius 1
extermination
Inviato
9 minuti fa, Cano ha scritto:

Non hanno idea

Io non ne ho idea!? Spetta che me lo appunto mica mai dovessi dimenticarmene!!!

ilmisuratore
Inviato

@captainsensible

Hai notato quanto "cambiano" le condizioni relative ad una situazione molto precaria ?

PLL senza buffer e reclock, strettamente legato al master clock con la ricostruzione di un segnale fortemente alterato in ingresso

-93 dB magnitude (-138,15 dB su FFT 64k)

smarmittatore
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Se nell'impianto del lago scaturisce una differenza (o non differenza) questa si manifesterebbe anche in california nel deserto del mojave poichè il fenomeno si circoscrive al cavo e al ricevitore specifico del tuo DAC

Parliamo di un processo ripetibile, sorgente --> TX --> cavo --> RX --> DAC --> outstage analogico

Giusto, se sposti la casa con l' impianto da casa al lago è probabile che tu abbia ragione, sperando che la condizione climatica sia simile..

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Cano infatti, c'è però un vantaggio dei misuratori.

Il fatto che una volta che, secondo loro hanno raggiunto quello che ritengono ottimale secondo le misure, giusto o sbagliato che sia, si mettono l'anima in pace .

L'audiofilo continua a girare a folle.

CS

Proprio cosi !!!!

Una volta ottenuto il risultato (misure + affinamento all'ascolto) la storia finisce li

L'audiofilo ascoltone invece sta tutto il giorno ad attaccare e staccare nuovi e vecchi componenti

2 minuti fa, smarmittatore ha scritto:

Giusto, se sposti la casa con l' impianto da casa al lago è probabile che tu abbia ragione, sperando che la condizione climatica sia simile..

Non serve spostare la casa, serve soltanto l'utilizzo dei medesimi componenti

Inviato
13 minuti fa, captainsensible ha scritto:

infatti, c'è però un vantaggio dei misuratori.

Questo è vero 

13 minuti fa, captainsensible ha scritto:

L'audiofilo continua a girare a folle

Questo in parte è vero 

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Non è che lui è duro di comprendonio, lo sono tutti coloro che non hanno la benchè  minima formazione tecnica.

Le persone che ci stanno così dentro come te in queste che sono argomentazioni e concetti scientifici a tutti gli effetti, danno sempre molte cose per scontato..ci vorrebbero tanti esempini per molte cose che dici e spesso non basterebbero nemmeno,

Ecco perchè ci ritroviamo dopo decine e decine di pagine a ripetere le stesse cose...non vi capite perchè il vostro modo di comunicare viaggia in frequenze diverse.

Gli ascoltoni, dovrebbero fare un piccolo sforzo nell'accettare magari anche senza capire al 100% molti concetti tecnici che sono quelli e non vanno discussi, altrimenti è come mettere in discussione che olio ed acqua non si misceleranno mai..è cosi punto, poi perchè avviene è un'altra storia.

Credo davvero che sia inutile che continuiate a confrontarvi e ritengo ahimè a questo punto che il discorsi sulle misure meriterebbero una sessione a parte.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, extermination ha scritto:

Io non ne ho idea!?

Non lo so

Io non ho fatto nomi

Coda di paglia? :classic_biggrin:

extermination
Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Coda di paglia?

Semplice deduzione logica. Avendo tu quotato e risposto a suono divino che aveva quotato e risposto a me! 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione