ilmisuratore Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 7 minuti fa, leonida ha scritto: l'elettroacustica e l'acustica classica operano su un residuale 20%30 % ai fini della qualità sonora percepita. Troppo poco... A me sembra che apporti un buon 95% della qualità e un "residuale" soggettivo del 5% Questa è stata la mia esperienza 1
Cano Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 38 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: A me sembra che apporti un buon 95% della qualità e un "residuale" soggettivo del 5% Che essendo un valore statistico ci stanno dentro anche i casi 20/30% Se fosse anche vero
ilmisuratore Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 43 minuti fa, Cano ha scritto: Che essendo un valore statistico ci stanno dentro anche i casi 20/30% Se fosse anche vero Non sono d'accordo Tra il 20% e il 95% la forbice è troppo ampia La qualità dell'elettroacustica e acustica per il mio parere non permette tutte queste differenze, come dire: se gli elementi della catena hanno qualità elettriche e il sistema elettroacustico ed acustico è ben messo, il risultato si pone verso livelli abbastanza alti...chessò...sotto l'80% non andrei Il 20% mi sembra scarso e accomunabile ai contesti problematici e con ampio margine di miglioramento
Cano Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 @ilmisuratore ma quello che voglio dire... Senza uno studio statistico, e qui non basta certo il giochino del test abx, uno può dire 5 e l'altro 99 Non c'è nulla che possa smentire l'uno o l'altro
Cano Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 @ilmisuratore poi vedi... Tu sostieni che dalle misure puoi capire se un prodotto suona bene o male, misure uguali danno risultati uguali Il progettista dice prodotti assolutamente encomiabili dal punto di vista tecnico, quindi che misurano bene, all'ascolto si rilevano quanto meno perfettibili... E dal tono si capisce che gli stava per scappare un bel CIOFECHE Come la mettiamo?
ilmisuratore Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: @ilmisuratore ma quello che voglio dire... Senza uno studio statistico, e qui non basta certo il giochino del test abx, uno può dire 5 e l'altro 99 Non c'è nulla che possa smentire l'uno o l'altro Su 100 elementi può dare un indicazione importante, molto importante Mentre per poterlo comprovare come dato scientifico bisogna ampliarlo al 71% della popolazione con udito normodotato e non necessariamente audiofilo (pubblico misto) Non potendo fornire i dati relativi al 71% della popolazione, le percentuali di stima posso confinarle su circa 100 elementi che ascoltano un sistema elettroacustico e acustico ben integrato
ilmisuratore Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: @ilmisuratore poi vedi... Tu sostieni che dalle misure puoi capire se un prodotto suona bene o male, misure uguali danno risultati uguali Il progettista dice prodotti assolutamente encomiabili dal punto di vista tecnico, quindi che misurano bene, all'ascolto si rilevano quanto meno perfettibili... E dal tono si capisce che gli stava per scappare un bel CIOFECHE Come la mettiamo? A parte i casi relativi alle misure "uguali" che stanne certo produrrebbero suoni identici (ma non andrebbero effettuate le misure classiche per poterlo asserire) Con Rossi mi farei una gran bella chiacchierata, lo porterei al punto da trovarsi d'accordo con tutto quello che gli proporrei, del resto con gente come Giussani, Matarazzo, Majandi, Mario Bon e tanti altri mi sono trovato sempre in perfetta sintonia Dipende da quale punto di vista si affronta il discorso relativo alle misure Ci sono miriadi di sfaccettature che andrebbero affrontate e chiarite Rossi su quello che dice va capito, la tua estrapolazione di quelle frasi vuol dire questo: che un apparecchio può produrre ottime misure "al banco" e poi in condizioni di effettivo funzionamento presentare delle peculiarità perfettibili, e su questo sono d'accordissimo Di contro, nelle medesime condizioni di utilizzo effettivo, con le opportune misurazioni si può risalire al problema che manifesta all'ascolto, dunque individuarlo prima, durante o anche dopo l'ascolto (rimarrà sempre presente nel segnale)
Cano Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: estrapolazione di quelle frasi vuol dire questo: che un apparecchio può produrre ottime misure "al banco" e poi in condizioni di effettivo funzionamento presentare delle peculiarità perfettibili, e su questo sono d'accordissimo Proprio no. Ha detto ben altra cosa Ha detto ASSOLUTAMENTE ECOMIABILI DAL PUNTO DI VISTA TECNICO Che è ben diverso dalla tua interpretazione bizzarra
ilmisuratore Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Adesso, Cano ha scritto: Proprio no. Ha detto ben altra cosa Ha detto ASSOLUTAMENTE ECOMIABILI DAL PUNTO DI VISTA TECNICO Che è ben diverso dalla tua interpretazione bizzarra Qualsiasi apparecchio "encomiabile dal punto di vista tecnico" va messo in pista, con determinati diffusori, e con musica complessa ed è qui che possono sorgere le "sorprese" a cui fa riferimento Rossi Capito ?
Questo è un messaggio popolare. Cano Inviato 26 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Maggio 2024 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Capito ? Ho capito bene quello che ha detto Lui è stato chiaro Le tue sono bizzarre interpretazioni per confermare le tue tesi Ma fattene una ragione....le tue sacre misure non dicono tutto E di sicuro non dicono se un apparecchio suona bene o male 2 1
ilmisuratore Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Adesso, Cano ha scritto: Ho capito bene quello che ha detto Lui è stato chiaro Le tue sono bizzarre interpretazioni per confermare le tue tesi Ma fattene una ragione....le tue sacre misure non dicono tutto E di sicuro non dicono se un apparecchio suona bene o male Se il tuo obiettivo era arrivare a queste conclusioni sconclusionate ti faccio tanti auguri La realtà rimane ben diversa, e siccome (forse) sei abbastanza lontano da poter capire gli esatti meccanismi di queste benedette e odiate misure, ti aggrappi al palo imbrattato di grasso...si scivola eh... P.s se un apparecchio suona male NON presenterà mai "misure encomiabili" ma bisogna misurarli in condizioni di effettivo funzionamento, e senza l'utilizzo di segnali puri simmetrici, ma utilizzando la medesima musica che produce questi ipotetici cattivi risultati
extermination Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 58 minuti fa, Cano ha scritto: Il progettista dice prodotti assolutamente encomiabili dal punto di vista tecnico, quindi che misurano bene, all'ascolto si rilevano quanto meno perfettibili.. Ha scoperto l'acqua calda! PS) immagino usando le sue orecchie certificate
Ggr Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Ba beh. Ma se uno pseudo esperto, dicesse che da misure fatte bene, si capirebbe come suona un apparecchio, si autoeliminerebbe dal mondo audio, e con lui i venditori di oli di serpente, e cianfrusaglia varia. Ognuno difende il suo fortino. 1
captainsensible Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Io mi chiedo se davvero ci sono tutte ste schifezze nell'audio per cui è necessaria gente che le certifichi con le misure o con le orecchie d'oro anch'esse certificate ? Qualcuno mi dia una risposta, grazie. CS 1
extermination Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 @captainsensible Per quanto mi riguarda mi limito con il dire che in fase di setup sia cosa buona e giusta ricorrere a misure acustiche ( sala di ascolto) / a misure elettroacustiche ( diffusori) + combinazione diffusori sala di ascolto. PS) a mio avviso un atto dovuto quantomeno per i cosiddetti audiofili 2
scroodge Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 3 ore fa, leonida ha scritto: Pertanto, il voler considerare inesistente ciò che in realtà muove fisicamente l'ascoltatore Se "muove" l'ascoltatore Giuseppe. Se.
ilmisuratore Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 9 minuti fa, captainsensible ha scritto: Io mi chiedo se davvero ci sono tutte ste schifezze nell'audio Schifezze no, ma l'esasperazione di un qualcosa che -come parametro leggermente meno preferibile- viene interpretato dal mondo audiofilo come "schifezza" Prendiamo come esempio lo smartphone che utilizza Dufay come DAC, per alcuni sarà schifezza, per altri invece no...men che meno se lo si ascoltasse senza sapere cosa stesse suonando Sta di fatto che l'oggetto cinese produce anche buone misure (da 8,7 punti su 10) Dunque ci troviamo davanti a due interpretazioni audiofile diametralmente opposte, ma con una resa oggettiva dell'apparecchio che smentisce una delle due parti Chi avrà ragione ?...avrà ragione chi dice che suona bene (che poi nonostante il caratteraccio da rompiballe Duffy non è proprio uno sprovveduto in termini di apprezzamento della qualità) A questo punto alla tua domanda andrebbe anche messo in conto un altra cosa, ovvero: quali capacità e autorevolezza avrebbero gli appassionati per stabilire se è una schifezza o meno ? (solo perchè non si preferisce un parametro non giustifica il termine inadeguato) A questo punto si dovrebbe sostituire il termine schifezza con...preferisco altro
Questo è un messaggio popolare. Look01 Inviato 26 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Maggio 2024 @captainsensible Per quello che mi riguarda mi ritrovo nelle parole dell' Ingegnere la qualità e mi ha colpito molto l'episodio del baritono perché tocca i sentimenti non sono caratteristiche misurabili ed aggiungerei individuali. Le corde che possono muovere i miei sentimenti e farmi emozionare o commuovere all'ascolto di un brano musicale possono essere ben differenti da quelle di qualcun altro. Quindi senza negare l' importanza delle misure non delegherei completamente la composizione di un impianto a queste ma il giudizio finale del mio sistema spetta alle mie orecchie buone o cattive che siano 🤣. 5
Messaggi raccomandati