loureediano Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 Fuffa allo stato puro. Nulla di scientifico, solo percezioni. 1
ilmisuratore Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 2 minuti fa, leonida ha scritto: se il sistema uditivo umano ha riscontrato oggettivamente, su base statistica a livello mondiale, r una diversa sensazione di livello alle basse frequenze nell'ordine di 14 db, o si tratta di errore procedurale che questo livello dovrebbe essere del tutto escluso, o dovrà necessariamente esistere una causa, evidentemente sconosciuta, tale da poter determinare, a paritò di stimolo, una variazione di tale entità. Da cui, misura semper certa est, sonus numquam. Ma riesci a comprendere che ci si basa su dati relativi alla percezione ? nonchè alle diversità strutturali del nostro sistema uditivo ? (padiglione auricolare compreso)
ilmisuratore Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 ...e poi, aggiungiamo altro: alle basse frequenze il nostro udito permette una forbice molto piu ampia sul rilevamento delle alterazioni/variazioni in quanto poco sensibile e poco selettivo A 30 hz la distorsione del 15% fornisce pochi elementi di disturbo, ma se saliamo di frequenza diventa gravemente nociva e percepita all'unanimità
leonida Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 13 minuti fa, loureediano ha scritto: Ma come li hanno misurati sti 14 db? A parità di stimolo acustico, i 14 db di variazione sono stati riscontrati sensibilmente quindi sentiti da soggetti umani, rispetto alla rilevazione statistica precedente. Leggi attentamente per favore, sei tu che hai chiesto un esempio di documentazione scientifica e non io a proporlo.
leonida Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ma riesci a comprendere che ci si basa su dati relativi alla percezione ? nonchè alle diversità strutturali del nostro sistema uditivo ? (padiglione auricolare compreso) Vallo a spiegare agli scienziati che non si sono ancora dati una spiegazione e diventerai famoso con annessa citazione su Wikipedia
ilmisuratore Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 Adesso, leonida ha scritto: Vallo a spiegare agli scienziati che non si sono ancora dati una spiegazione e diventerai famoso con annessa citazione su Wikipedia Credo che lo scienziato cerchi altre spiegazioni, magari di capire cosa accade dentro il cervello della gente...e non ci riuscirà nemmeno tra 100 anni Conosci lo spettro in hertz della frequenza in oggetto ?
extermination Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 Solo per mettere a fattor comune: il livello di pressione sonora è espresso in dB (oggettivo), il livello di sensazione sonora è espresso in phon ( soggettivo) 1
loureediano Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 Ricordo solo che centinaia di migliaia di persone a Međugorje vedono 2 soli Molto scientifico.
Cano Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 1 ora fa, alexis ha scritto: liuteria Scherzi? Senza misure???
Cano Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 16 minuti fa, leonida ha scritto: Leggi attentamente per favore, sei tu che hai chiesto un esempio di documentazione scientifica e non io a proporlo. Ma secondo te leggono? Più che altro... Capiscono? 1
ilmisuratore Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 3 minuti fa, Cano ha scritto: Ma secondo te leggono? Più che altro... Capiscono? Infatti né Giuseppe né tu lo hai capito Extermination è l'unico che ha individuato il punto corretto su cui ragionare dB vs Phon
ilmisuratore Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 20 minuti fa, extermination ha scritto: Solo per mettere a fattor comune: il livello di pressione sonora è espresso in dB (oggettivo), il livello di sensazione sonora è espresso in phon ( soggettivo) Mi sembra di rivivere le diatribe di 30 anni fa Cosa è stato concordato dopo 30 anni ? Nulla, ma mi fa paura affrontarne altri 30 anni senza la speranza di un minimo successo Gli unici "successi" (ed esperienze veramente esaustive) sono state maturate in presenza di persone ed elementi di prova (sul forum altro non si può fare che cazzeggiare)
extermination Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Mi sembra di rivivere le diatribe di 30 anni fa Io, come puoi vedere, a parte qualche comparsata, me la son defilata almeno da una decina di anni. 1
ilmisuratore Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 1 minuto fa, extermination ha scritto: Io, come puoi vedere, a parte qualche comparsata, me la son filata almeno da una decina di anni. Personalmente unisco alle mie "comparsate" ottimi ascolti di musica spaparacchiato sul divano con lo smartphone (lo stesso che usa Dufay come DAC ) a leggere le perle sul forum
stefano_mbp Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 28 minuti fa, loureediano ha scritto: Ricordo solo che centinaia di migliaia di persone a Međugorje vedono 2 soli Molto scientifico. Si chiama miraggio …. è scientificamente riconosciuto … ma sempre miraggio è …
ilmisuratore Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Si chiama miraggio …. è scientificamente riconosciuto … ma sempre miraggio è … Credo che piuttosto che correlare misure e ascolti, si dovrebbe correlare l'ascolto con il miraggio Molto piu correlabile
audio2 Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 5 ore fa, loureediano ha scritto: Gli orecchioni d'oro dicono che le misure non sono esaustive perché........ il motivo principale non è i 10 o 20 parametri. è come vengono ottenuti quei parametri e come viene manipolato il segnale sia in quantità che qualità, aspetto che gli scientisti non dotati di quid si ostinano a non voler capire
damiano Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 Misuratori contro Percettori, è il nuovo mantra. E meno male che non c'è più il RDC. Ciao D.
Messaggi raccomandati