Vai al contenuto
Melius Club

Rega Elicit MK5 non si spegne???

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minutes ago, samana said:

Si certo.

Ma la mia domanda era piu’ su “quanti” watt lavora in A.

Visto che scalda cosi tanto, suppongo che piu’ o meno per i primi 10-15 watt lavori in classe A.

Interessante.

troppi 15w,servirebbero dei dissipatori molto piu grossi , meno di 5w i primi direi....

Inviato
33 minuti fa, samana ha scritto:

Visto che scalda cosi tanto, suppongo che piu’ o meno per i primi 10-15 watt lavori in classe A.

Troppi 

Per avere 15 watt in classe A su 8 ohm dovrebbe avere una corrente di polarizzazione di 1A circa, di conseguenza consumare 200 watt a riposo, sempre circa

Troppi 

Inviato

@corrado  Grazie per il link vedo un pò come uscirne fuori.

@Nacchero Infatti hai  ragione, sul subwoofer non va a penalizzare un bel niente la presa telecomandata, passi tutta la catena attaccata li.....

Allora parlando di temperature ho una notizia sconvolgente, gli ho tirato il collo per circa mezzora (di più rischiavo la denuncia dei vicini) bè sarà aumentata di 1-2 gradi :classic_ohmy: praticamente lui come lo accendi deve scaldare a prescindere :classic_biggrin: se poi gli tiri il collo poco cambia, questo è decisamente rassicurante!!!

Ovviamente un classe A/B ha efficienza inferiore ad un classe "D" probabile questo faccia alzare le temperature, ormai dopo due anni di Nad 399 avevo perso la cognizione (sempre gelido era).

Ha una potenza e dinamica sconvolgente, non sono riuscito ad andare oltre ore 23 porca miseria.

La resa altrettanto, anche  io ero abbastanza scettico nel leggere tutti quelli elogi esasperati, ma è veramente un'ottimo apparecchio.

Preso dallo sconforto Subwwofer, tanto per parlare ho chiesto a qualche rivenditore se il 9000A sarebbe stato meglio (ha più controlli ed uscita trigger con la quale risolvi)......ce ne fosse stato uno favorevole, ma chè tutti diretti sul Rega :classic_smile:

Inviato

@Gustavino @Cano

E sia, sono troppi.

Ma allora come si spiega questo eccessivo riscaldamento ?

Sara’ mica un qualche errore in fase di progettazione ?

O forse e’ il fatto che stia perennemente acceso ?

Perdonate le tante domande, ma l’apparecchio suscita il mio interesse e questo aspetto del calore mal dissipato non mi piace.

Ne ho avuti un bel po’ di macchine in questa fascia e tranne l’ Unison Unico 50 che scaldava (ma ha il pre a valvole), negli altri non ricordo una cosa del genere.

Ad esempio, uso attualmente un Lector zax 120 ed anche dopo un uso di 4-5 ore continuate non scalda.

Inviato

@samana non ci vedo nessun riscaldamento anomalo son gli altri che son surgelati :)
Anche se ci fossero 55° nei dissipatori, del tipo che  riesci a tenerci la mano x non piu di due secondi, i finali se ne stanno felici ed allegri ....

Inviato
30 minuti fa, samana ha scritto:

Ma allora come si spiega questo eccessivo riscaldamento ?

Sara’ mica un qualche errore in fase di progettazione ?

Semplicemente dipende dalla polarizzazione 

Poi a me non pare che si scaldi eccessivamente, c'è ben di peggio in giro 

Inviato
48 minutes ago, Cano said:

Troppi 

Per avere 15 watt in classe A su 8 ohm dovrebbe avere una corrente di polarizzazione di 1A circa, di conseguenza consumare 200 watt a riposo, sempre circa

Troppi 

Meno di bias vista  l'elevata B+ per avere 100w....

Inviato
1 ora fa, Alex68 ha scritto:

@corrado  Grazie per il link vedo un pò come uscirne fuori.

@Nacchero Infatti hai  ragione, sul subwoofer non va a penalizzare un bel niente la presa telecomandata, passi tutta la catena attaccata li.....

Allora parlando di temperature ho una notizia sconvolgente, gli ho tirato il collo per circa mezzora (di più rischiavo la denuncia dei vicini) bè sarà aumentata di 1-2 gradi :classic_ohmy: praticamente lui come lo accendi deve scaldare a prescindere :classic_biggrin: se poi gli tiri il collo poco cambia, questo è decisamente rassicurante!!!

Ovviamente un classe A/B ha efficienza inferiore ad un classe "D" probabile questo faccia alzare le temperature, ormai dopo due anni di Nad 399 avevo perso la cognizione (sempre gelido era).

Ha una potenza e dinamica sconvolgente, non sono riuscito ad andare oltre ore 23 porca miseria.

La resa altrettanto, anche  io ero abbastanza scettico nel leggere tutti quelli elogi esasperati, ma è veramente un'ottimo apparecchio.

Preso dallo sconforto Subwwofer, tanto per parlare ho chiesto a qualche rivenditore se il 9000A sarebbe stato meglio (ha più controlli ed uscita trigger con la quale risolvi)......ce ne fosse stato uno favorevole, ma chè tutti diretti sul Rega :classic_smile:

Ma che ti pagano , per incensare con tanta profusione?

:classic_biggrin:

Inviato

Ma dai :classic_biggrin: sono solo preso dall'argomento :classic_smile:

Comunque fino a 50° è nella norma anche se può sembrare strano, poi ovviamente nei prossimi giorni vi tengo aggiornati sui risvolti, ne dubbio ho preso un'estintore :classic_laugh:

Inviato
Il 23/05/2024 at 14:16, Nacchero ha scritto:

Mi stai meleggiando o dici sul serio?

Non ti meleggio affatto, dico sul serio, ammazzava soprattutto il basso.

• Thanks 1
Inviato

@titano62 la mia sul sub non apporta nessun tipo di modifica. Poi non so se dipende anche da tipo di impianto, cosa c'è collegato etc.....

Inviato
21 ore fa, Gustavino ha scritto:

non ci vedo nessun riscaldamento anomalo son gli altri che son surgelati :)

Non lo so, io prendo per buone le parole dell’opener.

Sul discorso del riscaldamento, credo che un buon sistema di raffreddamento preservi l’apparato e garantisca lunga vita ai componenti.

Per me un ampli che scalda poco e che suona bene e’ sinonimo di un progetto sano e serio.

Mi riferisco agli ampli a stato solido e non in classe A ovviamente.

Sono mie considerazioni personali queste, non sono del mestiere.

Se qualcuno puo’ smontare la tesi di cui sopra con argomentazioni tecniche  si faccia avanti, e’ il benvenuto.

Inviato

Bè scaldare scalda...

Ho avuto Proton,Denon,Yamaha,Diversi Nad,Rotel,Marantz......e con le temperature di questo Rega non si sono mai avvicinati...se leggete le specifiche sottolineano il fatto che ha un buon sistema di protezione per surriscaldamento....... chissà perché...

Non so magari per loro è normale.

Oggi poi sconforto totale, ho fatto un giro per negozi in cerca di un Sub diverso, e non hanno fatto altro che dirmi che Rega non vale niente...sono ferri da stiro e fa bene solo i piatti...

Devo ammettere è poco incoraggiante :classic_ohmy:

Soprattutto dopo che ho speso 2500 euro :classic_laugh: 

Il suono a me piace, ma è un pochino "bizzarro" come amplificatore! :classic_rolleyes:

Inviato
48 minuti fa, samana ha scritto:

Non lo so, io prendo per buone le parole dell’opener.

Sul discorso del riscaldamento, credo che un buon sistema di raffreddamento preservi l’apparato e garantisca lunga vita ai componenti.

Per me un ampli che scalda poco e che suona bene e’ sinonimo di un progetto sano e serio.

Mi riferisco agli ampli a stato solido e non in classe A ovviamente.

Sono mie considerazioni personali queste, non sono del mestiere.

Se qualcuno puo’ smontare la tesi di cui sopra con argomentazioni tecniche  si faccia avanti, e’ il benvenuto.

Classe A è anche stato solido , transistors di potenza

Inviato
18 minuti fa, Blec ha scritto:

Classe A è anche stato solido

Lo so.

L’avevo citata perche’ e’ risaputo che scaldano non poco.

Inviato
7 minuti fa, samana ha scritto:

Lo so.

L’avevo citata perche’ e’ risaputo che scaldano non poco.

Già

E generalmente riproducono un segnale musicale di qualità.