Vai al contenuto
Melius Club

Concerto gratuito di Sergei Babayan

Messaggi raccomandati

Inviato

Segnalo che il 28 maggio alle 19 all'auditorium del conservatorio di Riva del Garda (TN) il maestro Sergei Babayan inaugurerà il nuovo pianoforte Steinway (suppongo un D-274) con un concerto gratuito: in programma le mitiche Variazioni Goldberg di Bach (che ho ascoltato millemila volte registrate, ma finora mai dal vivo!).

Pochi biglietti disponibili qui: https://www.eventbrite.it/e/sergei-babayan-concerto-inaugurale-del-nuovo-pianoforte-steinway-tickets-911254866837?aff=oddtdtcreator

• Thanks 1
analogico_09
Inviato
1 ora fa, G.Carlo ha scritto:

il maestro Sergei Babayan inaugurerà il nuovo pianoforte Steinway (suppongo un D-274) con un concerto gratuito: in programma le mitiche Variazioni Goldberg di Bach (

Sembra la sigla di un aeroplano ☺️ con tanta meravigliosa letteratura pianistica bisognava proprio sceglie un'opera somma per clavicembalo? ♥️

Inviato

Sarà una meraviglia. Babayan è un pianista straordinario che, colpevole io, conosco solo dai suoi ultimi e stupefacenti exploit discografici. Speriamo faccia un disco con quel Bach che gli deve stare a pennello.

Facci sapere se vai come è stato.

Ciao
C

analogico_09
Inviato
21 minuti fa, Carlo ha scritto:

Difficile, il lago del Garda è troppo lontano dal laghetto dell'EUR... :classic_biggrin: :classic_wink:

Ma cercherò di ascoltare in sreaming Babayan con le Goldberg.

Inviato
27 minuti fa, Carlo ha scritto:

Ci vado senz'altro, e non mancherò di postare la mia recinzione (cit.)

analogico_09
Inviato

Scusate la mia intromssione, avevo confuso i due "Carlo"...

Inviato
5 ore fa, G.Carlo ha scritto:

Segnalo che il 28 maggio alle 19 all'auditorium del conservatorio di Riva del Garda (TN) il maestro Sergei Babayan inaugurerà il nuovo pianoforte Steinway (suppongo un D-274) con un concerto gratuito: in programma le mitiche Variazioni Goldberg di Bach (che ho ascoltato millemila volte registrate, ma finora mai dal vivo!).

Pochi biglietti disponibili qui: https://www.eventbrite.it/e/sergei-babayan-concerto-inaugurale-del-nuovo-pianoforte-steinway-tickets-911254866837?aff=oddtdtcreator

Ora sold out 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 23/05/2024 at 11:05, G.Carlo ha scritto:

Ci vado senz'altro, e non mancherò di postare la mia recinzione (cit.)

Eccomi... purtroppo è accaduto un fatto molto spiacevole: premesso che è stato esplicitamente richiesto al pubblico di non scattare foto o fare video, pena l'interruzione del concerto (e ci sta, assolutamente: il pubblico ha obbedito senza fiatare) ad interrompere l'esecuzione sul più bello è stato il suono (piuttosto forte) di un vicino campanile che batteva le 8. Il Maestro si è alzato ed è uscito dalla sala: poco dopo è rientrato ed ha ripreso l'esecuzione, ma la magia se n'era andata...

Alla fine, nonostante gli applausi scroscianti, Babayan ha chiuso la tastiera e non ha concesso alcun bis.

Trovo inconcepibile che nessuno abbia pensato di fare in modo che il campanile non suonasse durante il concerto!

Inviato

Vabbe’. Ieri qui a Mantova durante il Gran Trio di Mozart a Palazzo d’Arco e’ suonata la campana a lungo e i tre bravissimi esecutori hanno continuato a suonare senza perdere la concentrazione come noi altri ascoltatori.

Detesto suonerie, scartamenti ecc. pero’ pure questi atteggiamenti degli esecutori da sacerdoti in missione a volte e’ esagerato.

Suona, siamo venuti per Bach, non per te

Grancolauro
Inviato
10 ore fa, G.Carlo ha scritto:

Il Maestro si è alzato ed è uscito dalla sala: poco dopo è rientrato ed ha ripreso l'esecuzione

Ha fatto bene

Inviato
24 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Ha fatto bene

A rientrare o a interrompere? 

Grancolauro
Inviato
58 minuti fa, garmax1 ha scritto:

A rientrare o a interrompere? 

Entrambe le cose

Inviato

Immagino cosa voglia dire interrompere le Goldberg (ma varrebbe per qualsiasi brano che va ascoltato d'un fiato).

Un po' come il quarto movimento della IX di Beethoven poco prima dell'attacco del basso ...

Si può interrompere ? ,  e poi da dove riparti ? In pratica concerto rovinato, sono d'accordo che si perde la magia..

Avrei tentato di continuare, .. ma bisognava essere lì per valutare...

In ogni caso un gran peccato.

• Melius 1
loureediano
Inviato

Non capisco a cosa serva e perché è concesso ancora di suonare un nastro spesso e volentieri per segnare le ore. Le campane non suonano da sole e le macchine automatiche per suonarle costano e non sempre posono essere Installate, per non parlare dei campanari in estinzione.

Qualcuno dirà che sono secoli che si fa e la tradizione. Ma non con nastro, amplificatore e casse.

Ma il mio diritto di prima notte!

Inviato

In questa occasione sono state le campane, ma avrebbe potuto essere una strombazzata di clacson, un aereo che passa, un c@gli@ne che lancia un petardo, un maranza con la radio a palla...sono le incognite degli spettacoli all'aperto.

Per non parlare del tempo, che può mutare improvvisamente, ma almeno in quel caso si è tutti d'accordo che è colpa del governo!

Inviato

Io ho visto Schiff interrompere un recital (sonate di Beethoven). Alla fine della prima sonata aveva dato segni di tensione: ‘non troppe tossi”. Poi, a causa di una suoneria, si è alzato ed è uscito. Poi, dopo reprimenda del presidente della società dei concerti, è tornato ed ha ripreso.

Qui però dipende da un evento indipendente dal pubblico…

A Brescia mi è capitato di sentire concerti del Festival pianistico proprio il giorno in cui partiva o arrivava là Mille Miglia…il pianista cerca pianissimi al limite dell’udibile, ma fuori il frastuono delle marmitte delle auto d’epoca. Capita

Inviato
6 ore fa, micfan71 ha scritto:

In questa occasione sono state le campane, ma avrebbe potuto essere una strombazzata di clacson, un aereo che passa, un c@gli@ne che lancia un petardo, un maranza con la radio a palla...sono le incognite degli spettacoli all'aperto.

Non era all'aperto: era nell'auditorium del conservatorio.