Vai al contenuto
Melius Club

Piastra a cassette Sansui sc 1110

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti ,per giocare un po ho preso questa bella piastra che si abbina al mio sansiui ai 717.

Il problema che rilevo, ma solo su alcune cassette , è che suonano di quasi mezzo tono sotto, problemi di pitch insomma. 

E parlo di cassette originali anni 80 e non lo fa sempre. 

Da cosa può essere dovuto?

Inviato

Con le stesse preregistrate in altri deck si comportano ugualmente?

Il deck sicuramente, dopo tutti questi anni, necessita di un completo cambio di cinghiette.

Ma anche una revisione generale sopratutto delle frizioni, specialmente quella del take-up reel.

Libra

Inviato

No con altri no, le cinghie sono state sostituite nel 2019 e hanno una bella trazione,sentendo con le dita .

Però ho notato che il counter si blocca a volte e non scorre fluido 

Inviato

Se il counter si blocca è perchè non è lubrificato, o perchè la counter belt scivola.

Le cinghiette sono due, se una rischia di scivolare potrebbe anche scattare l'autostop.

Ma da come dici, potrebbe essere il counter solo da lubrificare.

Questo potrebbe influire sul take-up reel.

Inviato

Chiedo scusa ma non sono esperto , il take up reel che funzione avrebbe?il deck ha anche un tasto "tape lead in" che non so a cosa serba,non trovo il manuale on line.

Premendolo parte uno scatto, lo stesso che ogni tanto fa 

Inviato

E' il "perno" destro che avvolge il nastro in play.

Il lead in è un breve avanti veloce, per saltare il leader tape, a inizio nastro

prima di avviare la registrazione.

Inviato

Allora il tape lead in non funziona. Lo premo ma sento uno scatti e il nastro rimane fermo.

Inviato
5 minuti fa, brus ha scritto:

Allora il tape lead in non funziona. Lo premo ma sento uno scatti e il nastro rimane fermo.

Quando lo premi il nastro va in avanti veloce per pochi secondi e si ferma.

C'è qualcosa di meccanico che non lo fa a avanzare, a distanza è difficile fare una diagnosi.

Inviato

L'azimuth va regolato quando non senti più le alte frequenze, ma anche quando,
passi dallo stop al play, o da pausa al play. Durante questi passaggi, se senti le alte frequenze attenuarsi, potrebbe essere da allineare l'azimuth. Prima però pulisci il percorso del nastro, prima di toccare il percorso.

• Melius 2
Inviato

Ma dalla foto che vedi non ti sembra che la testina non sia perfettamente centrata? O non c'entra nulla?

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, brus ha scritto:

dalla foto che vedi non ti sembra che la testina non sia perfettamente centrata?

A occhio è impossibile verificarlo, servono gli strumenti o in mancanza per una regolazione empirica ad orecchio.

• Melius 1
Inviato

@brus

4 ore fa, brus ha scritto:

Ma dalla foto che vedi non ti sembra che la testina non sia perfettamente centrata? O non c'entra nulla?

A parte che ad occhio non si può giudicare nulla (vanno usati i nastri test e fatte le opportune misurazioni) tieni conto che il feltrino pressore si "muove" in direzione dello scorrimento del nastro - cioè verso la "destra" della testina" - specie in cassette la cui meccanica è molto scadente come, generalmente, tutte quelle originali preregistrate. Nelle cassette di ottima marca e con gusci ben robusti, il feltrino pressore non si muove mai.

• Melius 1
Inviato

Un altro problema che ho è che quando premo i tasti fa fatica il carrello a rimanere agganciato e salta, dopo un po di volte riesco ad attivare la.meccanica.

Inviato

@brus  buongiorno, anch'io mi associo, come ti è stato opportunamente consigliato da @Libra affinchè il tuo deck torni a funzionare correttamente tutta la meccanica avrebbe bisogno di una revisione, che in "linea generale" prevede la sostituzione delle cinghie, se necessario il pinch roller, altrettanto fondamentali sono le idler, pulizia etc.

Dopo la messa in ordine della meccanica si potrà procedere con la messa a punto di routine che prevede, controllo della velocità, dell'azimut, la smagnetizzazione delle testine, il controllo e le tarature dei canali sia in riproduzione che in registrazione, taratura vumeters se necessario.

Il consiglio che ti posso dare è di affidarla solo ad un tecnico che sia in grado di effettuare tutte queste cose, e bene, ciao