Vai al contenuto
Melius Club

Diffusore per impianto nel salone di casa

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon pomeriggio e Buona Domenica,

Vi scrivo per avere qualche suggerimento su questa problematica.

Il mio impianto si compone di amplificatore VTL s400, preamplificatore ( Sia audio magico pre / audionet pre I  g3)  convertitore bricasti  m1 ,diffusori da stand Elac as 61, subwoofer b&w ,cablaggio segnale audioquest (Yonder ,wild,Sky) cavi potenza neotech.

Vorrei prendere in considerazione acquistare un diffusore da stand o anche una torre più raffinato con suono tendenzialmente chiaro e dettagliato senza andare nell affaticante.

Avevo preso in considerazione Raidho X3 una buona offerta , ma la mia stanza che è ca 25 m2 , non permette a queste torri di essere ad almeno 3 m come viene richiesto su qualche rivista.

Nella stessa casa c è il diffusore da stand C1,1 che come ascolto sembra molto  raffinato ma probabilmente sembra non adatto al rock che io ascolto più frequentemente (ascolto un po’ tutti i generi. In realtà).

Ho ascoltato anche le Acapella Harlekin II  Che come cassa chiusa sarebbe anche ben adattabile al mio ambiente , ma forse non era così raffinata, con un immagine un po’ non focalizzata.

Se potete aiutarmi , nel presentarmi diffusori che farebbero al mio caso, raffinati, non ingombranti (il mio è un salone dell’abitazione quindi le casse le sposto per ascoltarle ) se possibile cassa chiusa o quasi , la cifra ,con eventuali permute per negozio si può aggirare sui max 7-8 k .

Grazie.

Inviato

Le Raidho per il rock insomma...bel medioalto ma il basso è un pochino audiophile (stitico)

Inviato

@Cano  non le ho mai viste , le hai ascoltate ? Comunque grazie le vado a conoscere in rete se possibile. @newton appunto ,bellissime ma forse incomplete

Preciso che la cifra destinata è anche per eventuale usato.

Miei diffusori precedenti sono stati, B&W 804,Avalon ascendant, Wilson Sasha II.

Inviato

@Sampras Dynaudio contour 60

due woofer da 24cm è un diffusore completo, se ben pilotato è preciso e ascolti di tutto.

3 metri ci vorrebbero..

Inviato

@newton ho ca 1,90- 2,0 mt e L ‘ambiente non è dei più regolari ,tra i mobili di spalle, l ‘impianto di lato e i divani.

giuseppeb1986
Inviato

@newton spostare 54 kg di diffusore ogni volta che si vuole ascoltare qualcosa, come ha dichiarato l'autore del thread,  credo che sia impossibile

Inviato

Magari una cassa meno impegnativa come peso, e che possa essere a ca 2 m dall’altra.

Altrimenti cassa da stand ( Focal  etc)

Inviato

Cassa da stand Focal.. in 25mq... lascia perdere. Non troveresti quello che cerchi.

La gamma bassa potrebbe deluderti.

Se riesci ad ascoltare una coppia di Focal Diablo le puoi cercare usate.

Se penso a torri snelle e compatte molto raffinate penso ad Elac FS 408.

Pero' non le ho mai ascoltate con il Rock!

Inviato

@Sampras si, suonano come hai descritto 

È un prodotto davvero notevole 

Se non fosse costruito in Polonia penso avrebbe ben altro costo 

Inviato

@criMan Ciao Criman, se non mi sbaglio eri tu a recensire le raidho 1,1 in un tread di anni fa. Se si, penso bene che non saranno adatte al rock ?

Le dia lo le ritieni adatte  da sole o con L utilizzo del sub ?

Inviato

@Sampras si, anche se conosco meglio la serie entry...

5 degrees 

Le distribuisce madeformusic a Milano 

Inviato

@Cano Secondo te sono complete come bassi od hanno bisogno del sub in 25 m2

La raffinatezza deve essere ben presente altrimenti non le avresti proposte 😊

Inviato

@criMan Le Elac fs408 le hai sentite in quali condizioni, casa, esposizione, fiera etc

me le puoi descrivere nelle sensazioni che hai avuto al ascolto 

Inviato

@Sampras le trovo davvero ottime e adatte a valvolari 

Per avere una risposta completa in basso dovresti guardare ai due modelli più grossi con woofer da 12 e 15 pollici 

Però non sono in cassa chiusa 

Inviato

Dynaudio Heritage Special. Cerca di ascoltarle… In 25 mq mi paiono centratissime 👍🏼