Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori QLN Audio

skillatohifi

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, Max440 ha scritto:

Cioè, comunque, a prescindere dal suono:

10k euro per una piccola tower a 2 vie?:

Non mi pare che 15-20 anni fa una 2vie da pavimento top Avalon, Kahrma, Marten, Merlin, B&W costasse meno. Anzi…

Inviato
1 ora fa, 5mare ha scritto:

fanno la morale agli audiofili sui soldi  

Ma che stai a dì ??

Io sto dicendo che vedere un tower a 2 vie a 10k euro mi pare abbastanza assurdo...

Mica faccio la morale a nessuno: ognuno spenda i suoi soldi come vuole, ci mancherebbe!

ps: per chi lo sa, tipo @Dufay : quanto costano all'utente finale (cioè già con ricarico, iva, importazione, guadagni vari, etc...) quei 4 driver sfusi?

Grazie,

Max

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Non mi pare che 15-20 anni fa una 2vie da pavimento top Avalon, Kahrma, Marten, Merlin, B&W costasse meno. Anzi…

Per nulla 

Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Ma, non direi... alcuni esempi?:

B&W 803 Nautilus 5000 euro nel 2000

Harbeth Shl5 3500 euro nel 2004

JM Lab micro Utopia 5000 euro nel 2002

Klipsch Heritage La Scala 5500 euro nel 2005

Magneplanar MG 3.6 4200 euro nel 2000

Martin Logan Ascent 4200 euro nel 2002

PSB Synchrony One 4500 euro nel 2008

Triangle Celius 2000 euro nel 2002

Ok, forse ho esagerato a dire 1/4, ma la metà ci stà tutta ... :classic_wink:

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Per nulla 

Ma, quindi , quanto costano stì 4 driver ALL'UTENTE FINALE? (non al costruttore......)

Inviato
19 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma che stai a dì ??

Io sto dicendo che vedere un tower a 2 vie a 10k euro mi pare abbastanza assurdo...

Mica faccio la morale a nessuno: ognuno spenda i suoi soldi come vuole, ci mancherebbe!

ps: per chi lo sa, tipo @Dufay : quanto costano all'utente finale (cioè già con ricarico, iva, importazione, guadagni vari, etc...) quei 4 driver sfusi?

Grazie,

Max

Il woofer è custom quindi non saprei deriva da un modello Scan che mi pare costi 350 uno il tweeter potrebbe essere un illuminator che costa 250.

Mettici filtro che può costare quasi come e anche più degli altoparlanti (non so se è questo il caso) e mobile e sui 3/4 k circa .

Il prezzo di 10 ci può stare abbondantemente.

Le fregature stanno da tutt'altra parte

• Thanks 1
Inviato
31 minuti fa, feli ha scritto:

A me quello che disturba maggiormente è rivedere riproposta sempre la solita formuletta del diffusore a torre, reflex, con ottimi altoparlanti Scandinavi, ebanisteria di alto livello e magari crossover "fisiologici" 6db/oct.

Ed anche questo è vero: i limiti fisici di un 2 vie, con midwoofer da 15-->20 cm, in un mobiletto da 1 metro e venti (quando va bene qualcosa di più) sono ormai stranoti da decenni ...

A maggior ragione, vedendo i prezzi indicati da @Dufay , capisco che se lì dentro ci stanno 1200 euro di driver, 500 euro di crossover (spero) e un 2-3k euro di mobile con relativa lavorazione (anche se questo mi pare eccessivo), capisco che poi il diffusore lo devi vendere a 10k per far guadagnare tutta la filiera (costruttore, distributore/importatore, negoziante).

Ma resta una torretta a due vie, che sono sicuramente curioso di ascoltare, ma che... ha dei limiti invalicabili, che per 20 milioni delle vecchie lire io non sono più disposto ad accettare..., tutto qui :classic_rolleyes:

• Haha 1
Inviato

@Max440 un ritorno del medio a cupola(scanspeak quello nelle PCM ) ma allora abbiamo le nuove superlinton che riaffemano il classico 3vie ....

Se vuoi farti un diffusore definitivo in kit il 15" costa 1700€ medio 2.900 tw500€ tutto scanspeak ,mobile chiedi al falegname

Ell-84_intro_1_1200.jpg

Inviato

Un medio 2900 euro??

Voglio il link... altrimenti non ci credo ....

Inviato

@5mare Soliti argomenti da umarel che si stava meglio prima. Conoscenza delle realtà produttive e commerciali zero. E' ovvio, con la pensione sociale è sempre più difficile comprare due diffusori moderni fuori dal paniere istat

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

cosa ne pensi di queste PMC?

Non sono @Dufay che spero non si offenda se rispondo al posto suo (e non per lui), ma le PMC le ho ascoltate milioni di volte per tante buone ragioni :classic_laugh:

Con la trasmissione di linea hanno una quantità e qualità di basso che è inarrivabile per tanti altri diffusori. Ma non un basso solo da "bum bum", anzi, quasi "monitor" da quel punto di visto, ma ricco di frequenze che puoi discriminare facilmente. Come contro partita una sensibilità sempre bassina, per cui gradiscono (e molto) amolificazioni "cazzute" di qualità, digerendo watt su watt senza problemi, ma ripagandoti con una qualità generale davvero molto ben riuscita.

Darei un occhio anche alle FACT, senza eccedere sul top di gamma hi-fi che sono le Fenestria, davvero sublimi (e costosissime purtroppo).

Le altre serie, quelle derivate dal professionale, siano attive che passive, hanno proprio un suono monitor con una grandissima ricostruzione della scena sonora ed una qualità generale di primissimo livello. Ma ti deve andare bene quel suono li (non sono "morbide" o "ruffiane" come ho sentito a volte appellare altre casse).

• Thanks 1
Inviato
Il 07/11/2024 at 12:06, STEFANEL ha scritto:

Sara’ un mio limite

Probabilmente 

Inviato
3 ore fa, feli ha scritto:

rivedere riproposta sempre la solita formuletta del diffusore a torre, reflex

e cosa vuoi fare, quella è la minestra che più o meno mediamente va meglio per tutti

3 ore fa, feli ha scritto:

non si veda mai un guizzo di fantasia progettuale, da parte di una nuova azienda che si affaccia sul mercato

si vede che non c'è la possibilità del guizzo, e i vari dsp non sono poi questa soluzione

una variante può essere un caricamento in linea di trasmissione o radiatore passivo, che costano di più

altra variante il wf senza filtro

altra variante cambiare un attimo tipo e modello di tweeter

• Melius 1
Inviato

@Azoto One estrapolare una frase cosi’! Che carino! Ovvio che intendevo altro. Non e’ che devi prendertela se a me i Mc fanno cag….😂

• Haha 1