goldrake7 Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 Mi stavo informando per un auto usata, ho chiesto quanti proprietari avesse l'auto , il venditore (multimarca) mi ha detto che non lo sà perchè oramai non trascrivono più sul libretto .... ma è vera sta cosa ??
landrupp Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 Si, ora ad ogni passaggio di proprietà rilasciano un libretto nuovo con solo il tuo nome e i dati strettamente necessari
LeoCleo Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 @goldrake7 scappa a gambe levate da quel traffichino. Ma perché vi andate a cercare le truffe col lanternino?!?!
LeoCleo Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 @Velvet ma infatti. E poi si può anche vedere i km dell’ultima revisione 😈
LeoCleo Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 @goldrake7 che auto cerchi? Avrai un’idea no, almeno della marca? Bene, vai in qualche grosso concessionario di quella marca, e chiedi di vedere l’usato. Al 99% troverai ciò che cerchi, magari a 1000/2000 euro in più dei traffichini, ma te li risparmi in rogne e mal di fegato e… denaro.
qzndq3 Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 3 ore fa, Velvet ha scritto: Basta fare una visura... Infatti, ed è anche possibile vedere se l'auto è stata radiata e successivamente reimmatricolata a chilometraggio scalato. Il che vale anche per i veicoli provenienti dall'estero che vengono reimmatricolati in Italia. @goldrake7 Se sull'auto è stata effettuata la manutenzione programmata, devono essere disponibili tutte le fatture per percorrenze progressive, sulle fatture in genere è riportato il proprietario. Se non è disponibile tale documentazione a meno che si tratti di una autovettura di un tuo conoscente del quale ti fidi, ti suggerisco di stare alla larga.
goldrake7 Inviato 14 Giugno 2024 Autore Inviato 14 Giugno 2024 grazie a tutti .... ultima cosa, ma quanto costa una visura ?
qzndq3 Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 @goldrake7 Ti conviene rivolgerti all'ACI, le visure a seconda della tipologia dovrebbero costare, vado a memoria, tra i 6€ ed i 25€, ne potrebbe servire più di una. Però ti ripeto quanto ho già scritto, chiedi l'esibizione delle ricevute/fatture relative alla manutenzione. Inoltre accedendo al portale dell'automobilista con lo SPID o la CIE, puoi verificare gratuitamente la cadenza delle revisioni con le relative percorrenze e farti un'idea di massima per decidere se controllare l'auto (o far controllare dal tuo meccanico) e considerarla acquistabile oppure no. 1
Velvet Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 Sul sito Aci senza scomodarsi tanto si fanno tutte le misure del caso.
criMan Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 @goldrake7 lascia perde il proprietario precedente , se ci riesci a rintracciarlo ok altrimenti lascia perdere. Se vuoi comprare un usato da un multimarca quello che devi fare e' prendere telaio e/o targa , poi: -fai la visura all'ACI -scarichi Carvertical e Carfax e verifichi se l'auto e' stata incidentata e i km reali. 1
ediate Inviato 16 Giugno 2024 Inviato 16 Giugno 2024 Credo che queste siano buone pratiche in assoluto quando si vuol prendere un’auto usata, sia da un concessionario multimarca che da uno monomarca. Non è che i secondi siano degli angioletti, eh…
Paolo 62 Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 Purtroppo comprare l'usato comporta sempre dei rischi. Anche controllando che l'auto non abbia avuto incidenti gravi, il chilometraggio sia reale e sia stata fatta la manutenzione programmata non si può sapere come sia stata rodata e guidata.
Velvet Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 Se uno si fa tutte queste pare è meglio che compri un'auto nuova. Che tanto poi anche la metà di quelle ha difetti di progettazione o assemblaggio che saltano fuori a garanzia scaduta.
Paolo 62 Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 A volte non si può economicamente. Evitare auto che sono state pesantemente incidentate e poi riparate alla buona mi pare il minimo.
Velvet Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 Con le auto (nuove e usate) va un po' a culus. Certo le normali precauzioni del caso vanno prese, ma entro certi limiti. Personalmente comprerei da privati piuttosto che da rivenditori, a costo di non avere le (farlocche) garanzie che questi offrono. Il motivo è semplice: il rivenditore ci deve guadagnare almeno un 20-30% per avere ragione d'esistere. Quindi se una macchina vale 10k secondo quotazione, o il rivenditore la vende a 12-13 ...ma se la vende a 10 vuol dire che l'auto l'ha ritirata a 7 e ne valeva 7. 1
qzndq3 Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 1 ora fa, Velvet ha scritto: a costo di non avere le (farlocche) garanzie che questi offrono. Anche perchè di fatto sono assicurazioni che coprono... quel che coprono...
goldrake7 Inviato 19 Giugno 2024 Autore Inviato 19 Giugno 2024 3 ore fa, Paolo 62 ha scritto: non si può sapere come sia stata rodata e guidata. ovvio, però io preferisco un auto usata in buone condizioni che strapagare un auto nuova e poi avere problematiche gravi che "vecchie auto" non avevano, mi inca²²erei come na bestia
Messaggi raccomandati