Vai al contenuto
Melius Club

Un dubbio.. e se non fossi un vero audiofilo!?

Messaggi raccomandati

skillatohifi
Inviato

Mi sono letto le note su Wikipedia di cosa sì intende sulla definizione Audiofilo, di seguito...

vi allego il loro link.. Secondo me ci sono molte cose che non mi tornato..., forse c è troppo rigore, il confine tra il cercare la perfezione del suono, con tutte le sue varianti sulle varie sinergie tra gli apparecchi e la musica ben registrata è talmente sottile che spesso non ci soddisfa, è.. non permette di farci amare completamente la musica in pieno relax mentale, tutto questo.. a dispetto degli apparecchi, dei cavi, e di tutti gli altri accessori che usiamo nelle ns catene. Quindi... definirsi degli audiofili secondo me é fuorviante, Io non lo sono, ma mi definisco solo un amante del bel suono e della bella musica.  E... Voi come vi definite?? 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Audiofilo#:~:text=Un audiofilo è una persona interessata alla riproduzione sonora ad alta fedeltà.

Inviato

@skillatohifi La definizione data è una persona interessata alla riproduzione ad alta fedeltà, ok,è da valutare poi dove uno si spinge in questa " ricerca" dell'alta fedeltà, perché, secondo un mio modesto parere, ci sono persone che ammattiscono alla ricerca del cavo,della spina,ecc,ecc,per cercare quel qualcosa in più che alle volte è suggestione o giù di lì,arrivando al punto,passami la frase, all'accanimento terapeutico perdendo forse la cosa principale che è l'ascolto della musica...

Saluti

Andrea

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Io mi definisco un ibrido.

Amo la musica, amo mettere a punto il mio impianto, sono sempre stato appassionato alla tecnologia e alla scienza che c'è dietro la riproduzione. Insomma, niente oli di serpente per me.

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato

Alla fine si potrebbe anche accettare il termine "audiofilo"

L'importante è non appartenere al regno dell'audiofilia esoterica, che DIO ce ne liberi..!!!

• Thanks 1
captainsensible
Inviato

Già che si è iscritti ad un forum di audiofili...:classic_biggrin:

CS

• Haha 2
skillatohifi
Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

audiofilia esoterica

Ho un amico che è in questa condizione, ormai è irrecuperabile... purtroppo!! , ci ho provato a disintossicarlo, ma lui non sente ragione, per qualche giorno mi sembra rinsanito e.. poi ricomincia con le sue solite paturnie audiofile estreme 😪 

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Ho un amico che è in questa condizione, ormai è irrecuperabile... purtroppo!! , ci ho provato a disintossicarlo, ma lui non sente ragione, per qualche giorno mi sembra rinsanito e.. poi ricomincia con le sue solite paturnie audiofile estreme 😪 

Dovrebbero organizzarsi dei centri idonei di recupero :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

perbacco l’impianto restituisce quello che e’ registrato sul supporto

...il bello è che NON vede (e non può vedere) quello che c'è nel supporto :classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato

Ad audiofilo non ci arrivo, musicofilo con vaste lacune!

skillatohifi
Inviato

Il vero problema è che se uno è nella condizione audiofila estrema non riesce neanche più ad apprezzare la propria musica. 

Inviato

Esatto. Oppure sente solo registrazioni a suo dire perfette.

Il che nella classica e nell’Opera (ma non solo si pensi al Jazz dell’eta’ d’oro) preclude esperienze meravigliose di ascolto.

• Melius 2
Giannimorandi
Inviato

@skillatohifi è una passione come tante altre a spingersi troppo in là dopo non si apprezza più niente della musica uno cerca solo i dettagli per cercare le differenze tra una elettronica e un cavo piuttosto che i diffusori non si ha pace.

Secondo me si assembla un impianto secondo le proprie possibilità e si dispone alla bene e meglio a seconda della disponibilità di una saletta dedicata o una parte della sala qualche prova di messa a punto poi ci si gode la musica che è bellissima e ce ne è per tutti i gusti 

Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...il bello è che NON vede (e non può vedere) quello che c'è nel supporto :classic_biggrin:

Dai su. Anche tu insistere su questi dettagli...😀 leggi e passa oltre..

• Haha 1
Inviato

Audiofilo, per me, è una bella definizione che personalmente divido in 3 fasi :

1) cosa ascolto (aspetto artistico)

2) come è inciso (aspetto tecnico del contenuto artistico)

3) come lo ascolto (ambiente + impianto) : l'ambiente per primo, se non va bene, non c'è impianto che tenga.

Ascolto ciò che mi piace, ciò che mi attira, ciò che mi può dare emozioni. Se mi commuove..mi piace.

Se è inciso bene, va bene. Se posso intervenire digitalmente per adattarlo ai miei gusti, faccio il possibile. Riverso vinili in digitale, effettuo editing, remastering, masturzi vari. Mi diverto così. Essere audiofilo per me è essere attivo, non passivo.

L'ambiente deve rasserenarmi, suonare in sinergia con l'impianto.

L'impianto è ciò che economicamente posso permettermi, ma deve sempre essere sinergico con l'ambiente.

Se spendo soldi, è perché cerco qualcosa di determinato. La cambite non so neanche cosa sia.

Inviato
3 ore fa, niar67 ha scritto:

@skillatohifi La definizione data è una persona interessata alla riproduzione ad alta fedeltà, ok,è da valutare poi dove uno si spinge in questa " ricerca" dell'alta fedeltà, perché, secondo un mio modesto parere, ci sono persone che ammattiscono alla ricerca del cavo,della spina,ecc,ecc,per cercare quel qualcosa in più che alle volte è suggestione o giù di lì,arrivando al punto,passami la frase, all'accanimento terapeutico perdendo forse la cosa principale che è l'ascolto della musica...

Saluti

Andrea

...comunque mi ritengo un'appassionato di apparecchiature hi-fi e  ascolto musica, senza essere un grande esperto, dalla classica al rock l'importante è che mi dia emozioni.

Saluti 

Andrea