Vai al contenuto
Melius Club

La ristorazione, un mondo di furbi.

Messaggi raccomandati

Inviato

@andpi65 alce nero saranno sicuramente buoni, il prezzo de La Torrente è inferiore ai prodotti alce nero

Inviato

In ogni caso uso raramente la passata e/o la polpa, qualche volta i pelati. Ovviamente Rosso Gargano.

Ma di regola uso i pomodorini freschi che sono sempre presenti in piazza e/o market.

L'unico problema per me e che faccio una corona di bucce di pomodorini durante il pasto.

Inviato
20 minuti fa, Peuceta ha scritto:

L'unico problema per me e che faccio una corona di bucce di pomodorini durante il pasto.

Li devi passare in acqua bollente e spellare prima. Si fa così quando si "mettono nei vasi" , pelati e pomodorini, per la dispensa annuale.

Quanti ne ho fatti da  ragazzo, per dare una mano a mia mamma ( che qua anche il più fighetto dei fighetti almeno una serata , una vegia,  a sgranare piselli l'ha fatta).

@garmax1 Proverò, se la trovo al Famila da me la Torrente, ma se vedo bene i prezzi mi sa che stiamo lì.

Io Alce Nero la prendo allo spaccio aziendale , dove mi fanno un 10/15% di sconto , a seconda di cosa prendo.

Inviato

@andpi65 Ma io non li metto nei vasetti!!

Ogni volta, quasi ogni giorno, quando cucino utilizzo i pomodorini nella padella dove ho fatto sfrigolare l'aglio o la cipolla.

Nel frattempo metto la pentola per far bollire l'acqua e quindi cuocere la pasta, che 2 minuti prima della cottura faccio saltare in padella.

Anch'io da ragazzo ho partecipato al rito della "salsa" che in ogni casa della mia regione tutti facevano.

Ricordo ancora le bottiglie (quelle di vetro della birra) che mia madre usava per conservare la salsa, ed il profumo ogni volta che toglievo il tappo della bottiglietta.

Un mondo fà però e purtroppo.

Darei tutto quello ho per tornare in quel mondo per riassaporare i sapori ed abbracciare forte forte quelli che non ci sono più.

Ma anche in questo mondo ci sono sapori e persone che non voglio perdere.

Mi tocca gustare ed apprezzare quello che ho. 

Inviato
Il 20/06/2024 at 10:01, Panurge ha scritto:

Per un fusillo singolo @bambulotto

Scotto e scondito.

Inviato

@Peuceta  dicevo , semplicemente, che se non vuoi fare " la corona di buccie durante il pasto" l'unica soluzione che conosco è di "sbollentarli" e spellarli prima. Viene pure meglio il sugo, se ti fidi😉.

I "vasi" si facevano ( dalle mie parti si fanno ancora..suocera docet)  perché ogni "frutto" ha la sua stagione.

Quella dei pomodori, pelati ed affini, a stare larghi, va da giugno a settembre. In pratica da novembre in avanti è roba di serra, che strapaghi e sa di poco 🤷Ma se vuoi davvero il top ( dipende dalle stagioni) il meglio lo trovi tra luglio e agosto.

Poi  certo li trovi tutto l'anno, ma è altra roba, e a quel punto molto meglio una conserva o un congelato fatti con i crismi!
😉

• Thanks 1
Inviato
18 ore fa, Peuceta ha scritto:

@andpi65

Anch'io da ragazzo ho partecipato al rito della "salsa" che in ogni casa della mia regione tutti facevano.

Ricordo ancora le bottiglie (quelle di vetro della birra) che mia madre usava per conservare la salsa, ed il profumo ogni volta che toglievo il tappo della bottiglietta.

Un mondo fà però e purtroppo.

Darei tutto quello ho per tornare in quel mondo per riassaporare i sapori ed abbracciare forte forte quelli che non ci sono più.

Perdonate,non ho resistito...

Omaggi

Carlo Iaccarino

• Melius 2
Inviato

@Panurge Normalmente uso  il prosciutto S. Daniele che si distingue per l'essenza del puzzo di mangime una volta scaldato: questo costituisce il riferimento secondo me per il prosciutto perché gli allevatori non si prendono la briga di far pascolare i maiali con prodotti diversi prima di farci i prosciutti. Non ho ancora trovato ristoratori che usino buon prosciutto

Inviato
1 ora fa, ortcloud ha scritto:

Normalmente uso  il prosciutto S. Daniele

Ottima scelta in ogni caso. 

ascoltoebasta
Inviato
Il 21/6/2024 at 17:42, andpi65 ha scritto:

Poi certo li trovi tutto l'anno, ma è altra roba, e a quel punto molto meglio una conserva o un congelato fatti con i crismi!

D'accordissimo,io acquisto ogni anno da un conoscente un centinaio di bottiglie di conserva fatte da lui e famiglia con i suoi pomodori del piacentino,raccolti a giusta maturazione,metà delle bottiglie con foglia di basilico e metà in purezza,quando si ha il palato tarato su questo tipo di qualità è impossibile non riconoscere un sugo fatto con passata della GDO,anche i migliori.

• Melius 1
Inviato

@ascoltoebasta pomodoro ben maturo appena raccolto, olio, uno spicchio di aglio, basilico, spaghetto al dente, possibilmente grosso, parmigiano serio,finis lauda. L'estate ha qualche vantaggio.

• Melius 2
Inviato

Scusate,si potrebbe sapere cosa centrano medici fratture,fumo diete e glucosio con il tema da me aperto?:classic_blink:

Inviato
13 ore fa, what ha scritto:

Scusate,si potrebbe sapere cosa centrano medici fratture,fumo diete e glucosio con il tema da me aperto?:classic_blink:

Hai aperto il vaso di Pandora :classic_laugh:

Inviato

già, talmente aperto che sono le 9.30 di mattina, io ho già fame e non so proprio cosa sbafarmi a pranzo.

mi andrebbe frittura di pesce, però siamo anche pigri e non abbiamo voglia di uscire.

finirà che moriremo di inedia sul divano.

Inviato
12 minuti fa, audio2 ha scritto:

mi andrebbe frittura di pesce

Ti consiglio pane patate e zampettu alla @Aklastyle 

Inviato
30 minuti fa, audio2 ha scritto:

mi andrebbe frittura di pesce

Mangiata ieri a pranzo. Moeche fritte come antipasto e frittura comacchiese (pesce azzurro, triglie, piccole sogliole, moscardini, pescetti vari) come secondo.

Ieri sera ho saltato direttamente, mi sono limitato ad un bicchierone di Brioschi. :classic_laugh:

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione