Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

17 ore fa, analogico_09 ha scritto:

brutta location, ma magari suona bene

Alla fine mi hai portato bene. 

Mi trovavo in 6 fila parterre centrale, c'erano diffusori e microfoni ma mi è parso di sentire molto molto bene e percepire i vari suoni provenire all'orchestra. 

Devo dire che la scelta dei brani ballabili da i Vespri Siciliani mi hanno un poco annoiato, forse si poteva trovare qualcosa di italiano ma più variegato e colorato (es. La Boutique Fastasque). 

Brahms non l'ho mai ascoltato così in nessuna orchestra italiana! 

Il finale della seconda travolgente, non riesco ad immaginare cosa possa essere un ascolto nella loro casa (per la verità ci sono stato ad un concerto anni fa ma ero ancora un metallaro... 😂).. Il pubblico di Bologna ha tributato grandissimi applausi all'orchestra super meritati oltre che a Muti. 

Il maestro si è rivolto al pubblico e all'orchestra parlando in inglese in un discorso ecumenico di fratellanza e unione europea nel nome della cultura in particolare della musica.

... 

analogico_09
Il 02/05/2025 at 16:12, garmax1 ha scritto:

Devo dire che apprezzo di più un Brahms così piuttosto che il Celibidache Stoccarda, per non parlare del Celibidache Münchner per me troppo troppo lento. 

Il de gustibus non si discute, il paragone a mio avviso impraticabile tra Muti a Celibidache invece si. Quella di Celi, frutto di un personale stato di ricettività musicale, di leggenda metropolitana ideologicamente costruita, in genere attribuita alle interpretazioni delle sinfonie di Bruckner, non è lentezza bensì struggente e profonda riflessione mantrica, "sfinente" come ha da essere.
Se non piace si potrà andare giustamente di Muti..., non lo conosco con Brahms, vedrò cosa potrò fare.

analogico_09

Comunque se questa straordinaria interpretazione di Celi con Philharmonie am Gasteig, Munchen della 2 di Brahms è troppo lenta vorrà dire che io sono Fausto Coppi...  :classic_biggrin:

Mim piacerebbe confrontarla con quella recente di Muti con i Berliner.

8 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Mim piacerebbe confrontarla con quella recente di Muti con i Berliner.

8 ore fa, analogico_09 ha scritto:

2 di Brahms è troppo lenta vorrà dire che io sono Fausto Coppi

In effetti il mio ricordo di Celibidache era annebbiato, confermo con te che non si possa definire una esecuzione troppo lenta, Muti non si discostava da questa .

A mio parere e per il mio gusto trovo più piacevole ed energica questa versione di Abbado

• Melius 1
29 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

come è stato il concerto? A me il pianista Federico Colli piace parecchio…

Gran bella serata.

Colli è piaciuto molto anche a me. Trovo abbia una grandissima sensibilità e un mondo di colori tra le dita. Riusciva a liquefarsi con l'orchestra per poi emergere con solidità e grande cuore.

Due bis: una sonata di Scarlatti in onore di ABM e una sua trascrizione di Lascia che io pianga di Hendel. Davvero bravo per me.

La filarmonica è stata sempre all'altezza, con una sezione d'archi ( viole e violini) per me fenomenale: grande suono.

Mariotti l'ha condotta con piglio sicuro, come il comandante di una nave in mezzo alla tempesta.

Sempre grande intensità emotiva sia in Schumann che nella 7^.

Ho trovato in tutti, direttore, orchestra e solista sempre un grande partecipazione e un grande cuore.

Son serate che ti lasciano un buon sapore in bocca e un ricordo indelebile.

• Melius 1
  • Thanks 1

@senek65 In effetti Colli è un grande colorista, con grande controllo strumentale. In Scarlatti sfodera un suono molto brillante. L’omaggio ad ABM è stato dichiarato o è congettura? Dalle interviste Colli ritiene ABM un riferimento, naturalmente non solo in quanto entrambi bresciani.