Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

analogico_09

@garmax1Mi piace molto ascoltare Mendels anche da Cristoph Von Dohnamyi con Wiener Phil "Fingal's Cave"; "Italiana", "Scozzese" - Raphael Kubelick "Sogno di una notte di mezza estate". E altre ottime esecuzioni sparse. 

analogico_09
14 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Credo che il direttore greco, con la sua gestualità così esteriore, voglia rendere immediata l'emozione, trasmetterla in modo diretto ai musicisti e agli ascoltatori. E' direttore che rivive emotivamente e fisicamente la musica e, come Dioniso, si fa trascinare dall'ebbrezza, e a sua volta trascina nel gorgo delle emozioni. A me piace, ma con riserva.

Lo penso anch'io di Currentzis, prima ero meno conciliante con gli aspetti "esuberanti" affatto sostenuti della sua direzione, e non ho cambiato opinione sul piano del giudizio critico più speculativo,  ma dopo averlo ascoltato per due volte dal vivo, inebriato dal vino offerto allo spettatore dal prodigo Dioniso che alberga nel direttore mi sono lasciato andare all'"ingannevole" ubriacatura che dispensa delle buone sensazioni e prelogiche emozioni: a che pro rinunciare?   

A dire il vero, battute a parte, credo si tratti di dover attendere ancora per verificare in che modo evolverà il "fenomeno" interpretativo relativamente giovane, sicuramente seduttivo e in larga misura personale. 

• 4 settimane dopo...

Segnalo che questa sera a Genova (Palazzo Ducale) e dopodomani sera a Levanto (Ospitalia del Mare) si esibirà Ilya Shmukler, vincitore del concorso Géza Anda 2024, con due programmi identici nella prima parte (Frédéric Chopin: Barcarola, Op.60 e Three Mazurkas, Op.59; Thomas Adès: 3 Mazurkas) e diversi nella seconda (Genova: Claude Debussy, Images I libro L. 110; Igor Stravinsky, Three Movements from Petrushka - Levanto: Maurice Ravel, Miroirs; Robert Schumann: Studi Sinfonici, Op.13). 

E' disponibile un'ottima registrazione tratta dal concorso:

Front.jpg

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...

Segnalo con enorme anticipo (ma c'è un perchè...) due concerti di Beatrice Rana a giugno 2026 all'Auditorium RAI di Torino:

https://www.raicultura.it/orchestrarai/eventi/Stagione-20252026---Concerto-n-22-386d204a-bfec-4b56-9710-287b2e342175.html

Ecco il perchè: i biglietti verranno messi in vendita a breve, precisamente il 9 settembre, sperando che gli abbonati ne lascino qualcuno disponibile...

• Thanks 2
1 ora fa, G.Carlo ha scritto:

Segnalo con enorme anticipo (ma c'è un perchè...) due concerti di Beatrice Rana a giugno 2026 all'Auditorium RAI di Torino:

È giusto segnalarlo con anticipo Pensa che io ho già acquistato dei biglietti per un ciclo di sinfonia è di Mendelssohn che faranno al Maggio musicale Fiorentino nel dicembre 2026 

• Melius 1
Il 02/07/2025 at 23:05, analogico_09 ha scritto:

Lo penso anch'io di Currentzis, prima ero meno conciliante con gli aspetti "esuberanti" affatto sostenuti della sua direzione, e non ho cambiato opinione sul piano del giudizio critico più speculativo,  ma dopo averlo ascoltato per due volte dal vivo, inebriato dal vino offerto allo spettatore dal prodigo Dioniso che alberga nel direttore mi sono lasciato andare all'"ingannevole" ubriacatura che dispensa delle buone sensazioni e prelogiche emozioni: a che pro rinunciare?   

A dire il vero, battute a parte, credo si tratti di dover attendere ancora per verificare in che modo evolverà il "fenomeno" interpretativo relativamente giovane, sicuramente seduttivo e in larga misura personale. 

Currentzis dirigerà i Ceciliers dal 5 al 7 marzo 2026, con Yuja Wang al pianoforte (Prokofiev Concerto per pianoforte n. 2 e Šostakovič Sinfonia n. 13 “Babi Yar”): parafrasando il maestro Gaber, è un evento perdibile...

24 minuti fa, G.Carlo ha scritto:

parafrasando il maestro Gaber, è un evento perdibile...

Ma anche da non perdere 😉

Invece lo stesso direttore ma con la sua orchestra storica russa a Firenze faranno il Ring senza parole... In febbraio 2026 

3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Sapete che c’e’ Petrenko a torino (15 e 16 ottobre)

avevo adocchiato Bologna ma Torino per me potrebbe essere l’occasione per stare un paio di giorni e visitare un po’ di cose

il programma però mi lascia qualche dubbio..