Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

1 ora fa, regioweb ha scritto:

innanzi tutto voglio ringraziarti per il suggerimento,

siamo stati a pranzo venerdì e conoscere il Sig. Mario e le sue specialità è stato un vero piacere..

Prego, figurati! Giovedì sarò a Torino per varie mostre e ho prenotato il pranzo...

amici organofili, .. domenica prossima in quel di Tricesimo, in provincia di Udine, alle 17.00 il grande Ben Van Oosten terrà un concerto sull'organo Zanin del Duomo.

Organo interessante, risultato dell'unione di due strumenti di epoca diversa, ma che alla fine permette di eseguire con proprietà stilistica molta parte del repertorio organistico.

Van Oosten, il più grande esperto in circolazione di musica del periodo sinfonico francese della seconda metà dell'800, si esibirà unendo musiche di Mendelssohn, Bach e di Guilmant.

Sono curioso di sentire lo strumento, oltre che l'interprete, .. non potrò mancare.

Buona musica

• Melius 1
Il 02/10/2025 at 18:29, mozarteum ha scritto:

23 Walkiria Santa Cecilia

Ascoltata e ammirata giovedì sera dal posto 13 fila 5 galleria 1, che dire tre atti mozzafiato, di cui l’ultimo, con il dramma di Wotan e Brünnhilde per me straziante. Tutto all’altezza, sempre secondo me, attori molto bravi e Ceciliani come al solito top, Harding bravissimo e super amato dal pubblico e poi la scenografia minimalista ma allo stesso tempo imponente.

Adesso non dobbiamo che aspettare le altre rappresentazioni, nei prossimi annni, del Ring.

Io il 7 nov, voglio andare ad ascoltare John Adams. Una classica, passatemi il termine, moderna, molto americana nella composizione, sono curioso di ascoltare le botte fenomenali dei timpani che propone l’opera Nixon in China e soprattutto il coro della santa Cecilia che è sempre un gran bel sentire.

Me potessero cecà se dovessi leggere e magari anche ascoltare di qualche "novità" repertoriale... Peccato che per la Walkiria di lunga astinenza a Roma vi sia già da tempo il tutto esaurito cosa che mi ha escluso dalla ultrapromossa kermesse musicale: l'"eb vento" di questa città capitale della musica... Mi chiedevo tuttavia perchè l'opera in forma scenica non resti eseguita "filologicamente" nei teatri d'opera e non negli auditorium della sinfonica, concertistica e cameristica che potrebbero invece ospitare rappresentazioni operistiche in forma concerto.
Chissà cosa potrebbe pensare Wagner del "declassamento" guardando il mondo con periscopio installato nella sua tomba il quqale creò l'esclusivissima mitologia del Bayreuth quale sede mistica per le rappresentazioni dei suoi drammi musicali. 

Il 23/10/2025 at 12:41, maverick ha scritto:

amici organofili, .. domenica prossima in quel di Tricesimo, in provincia di Udine, alle 17.00 il grande Ben Van Oosten terrà un concerto sull'organo Zanin del Duomo.

Organo interessante, risultato dell'unione di due strumenti di epoca diversa, ma che alla fine permette di eseguire con proprietà stilistica molta parte del repertorio organistico.

Van Oosten, il più grande esperto in circolazione di musica del periodo sinfonico francese della seconda metà dell'800, si esibirà unendo musiche di Mendelssohn, Bach e di Guilmant.

Sono curioso di sentire lo strumento, oltre che l'interprete, .. non potrò mancare.

Buona musica

Intrigante. Ecco la "mosca bianca" con la quale mi sentirei parimenti in sintonia, non mancherei se non vi fossero 650 km di distanza. Buoni ascolti a te. 

2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Peccato che per la Walkiria di lunga astinenza a Roma vi sia già da tempo il tutto esaurito

Oggi pomeriggio on Platea fila 16 centrale avevo alla mia destra un posto vuoto 😉

2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Mi chiedevo tuttavia perchè l'opera in forma scenica non resti eseguita "filologicamente" nei teatri d'opera e non negli auditorium della sinfonica, concertistica e cameristica che potrebbero invece ospitare rappresentazioni operistiche in forma concerto.

Comunque hanno fatto una buona messa in scena molto funzionale ma anche sobria. 

Per l'opera in forma di concerto non sempre mi sono piaciute. 

Vedere 8 cantanti fermi per 4 ore non sono molto interessanti. 

Ad esempio l'addio di Wotan a Brunhilde dove i cantanti si trovano immobili magari ai due lati del palco proprio no. 

Comunque se ti interessa una opera oratorio in forma di concerto ci sarà Samele di Handel diretta da Alessandrini 

24 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Oggi pomeriggio on Platea fila 16 centrale avevo alla mia destra un posto vuoto 😉

Forse ve ne saranno stati anche più d'uno di posti liberi per defezioni da abbonati, capita spesso, molti di loro avanti con l'età potrebbero accusare una costipazione improvvisa.., ma i posti liberi per i quali non si chiedew conferma di occupazione non li vendono.., rimangono vuoti, sprecati.., mi potevi fare un tallaphone e sarei accorso immediatamente... :classic_laugh:

24 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Vedere 8 cantanti fermi per 4 ore non sono molto interessanti. 

Ad esempio l'addio di Wotan a Brunhilde dove i cantanti si trovano immobili magari ai due lati del palco proprio no. 

Comunque se ti interessa una opera oratorio in forma di concerto ci sarà Samele di Handel diretta da Alessandrini 

Posso capire ma concentrandosi sulla musica uno alla fine i cantanti manco li vede più... 

Ma ti è piaciuto la Walkiria? 

Già adocchiato l'Alessandrini, un caro amico di tempi lontani sempre presenti, del  Vivaldi e Bach... finalmente una Cantata del kantor!!! ... e il Magnificat, e le opere del prete rosso... non ci posso credere.., per quante stagioni ci dovrà bastare un tale miracolo? ...  :classic_biggrin: un programma davvero sontuoso!! 

Farò al più presto i biglietti https://santacecilia.it/concerto/bach-vivaldi-rinaldo-alessandrini/

E il Samele indove avverrà? 

Semele a Bologna si’. A Firenze Giulio Cesare e a Roma il Trionfo del Tempo e del Disinganno. A Firenze c’e’ appena stato il Ciro di Alessandro Scarlatti. A Santa Cecilia i Concerti grossi di Handel, una serata dedicata a Nicolo’ Piccinni e altra ad Alessandro Scarlatti

11 ore fa, analogico_09 ha scritto:

rimangono vuoti, sprecati.., mi potevi fare un tallaphone e sarei accorso immediatamente... :classic_laugh:

Devo dire che in platea c'erano addetti alla biglietteria che comunicavano proprio negli ultimi minuti i posti ancora liberi e vendevano immediatamente il biglietto. Alla fine tutto pieno! Moltissimi wünderbar, súperb e wonderful ma anche straordinario ed emozionante. 

Pubblico molto molto appassionato e coinvolto. 

Mi è piaciuto moltissimo il calore e gli applausi che hanno tributato alla fine! 

Grazie ed entrambi,.  I Concerti ceciliani non li perdo, ho fatto già il biglietto per l'Alessandrini a Gennaio, scelta ristretta ne sono stati venduti già tanti segno che anche la "antica" e la barocca siano apprezzate e seguite, e vorrei vedere con questi capolavori assoluti della storia tutta della quale figura tuttavia un'esigua parte benchè ghiotta dal ceciliano programma. Non si dica pertanto che tali repertori "vendono" poco che all'"estero" spopolano e cubano larghissimi spazi nelle proposte delle varie istituzioni concertistiche, da noi forse non sono la tazza di thè preferita dagli abbonati...
Il Trionfo del Tempo... uno degli oratori più "sfizioosi" di Handel non lo leggo nel programma, spero di sbagliare mi piacerebbe ri-sentirlo: lo ascoltai nel 2000 da Alessandrini, un trionfo interpretativo sempre all'auditorium romano, posseggo la registrazione effettuata con lo stesso fantastico organico del concerto: Concerto Italiano; Deborah York,  Gemma Bertagnoli, soprani; la (divina) Sara Mingardo, alto; Nicholas Sers, tenore. 
Verrà eseguita anche la sublime "Creazione" di Haydn diretta da Harding con orchestra "moderna", suppongo con interpretazione "tradizionale" dove tale oratorio d'ispirazione handeliana, come spesso roscontrriamo nei grandi lavori haydiniani è ricca di intense, interne ed esterne particolarità musicali che meritano il "bisturi" filologico che scava nelle maggiori profondità partituriali vergate dal genio austriaco, ma staremo a vedere anzi ad ascoltare.  

Ci saranno il Messiah di Handel e la Passione giovanni di Bach con coro e orchestra santaceciliani diretti tuttavia da Riccardo Minasi che vanta solide appartenenze nei campi interpretativi filologici. Due grandi capolavori, il secondo il più immenso in assoluto della storia della mkuaica occidentale a partire dal gregoriano fino a... domani. Mi assumo la responsabilità di un giudizio così assolutistico. Nello stesso tempo.., ne risparo un'altra.., un po' troppo consuetudinari, quasi obbligati: san da fare... 

Mankowski ci delizierà sicuramente alle pèrese con i Concerti Grossi di Handel; stuzzichevole e "coraggioso" il programma dedicato all'immenso Alessandro Scarlatti; ed il Piccini, più "classicista" che barocchista, ottima proposta.., etc... insomma le cose che ci sono sono buone/ottime/eccezionali ma a mio parere è ancora troppo poco.., e Comunque rispetto a<lle ultime stagioni santaceciliane quest'ultima mi pare veda un rafforzamento.. Opere incredibili ma.., tolte le più chiccose ed  insolite, le meno battute, le cenerentole più terra terra.., manca il grande respiro rispetto alla quantità ed alla maggior fantasia repertoriale dove la storia della nostra tradizione musicale non potrà in eterno condensarsi essenzialmente nel "romanticismo" con qualcosa prima e qualcosa dopo. Ma se cose stanno così, così sia, cerchiamoci di prendere il poco ma buono.

Per quanto riguarda i repertori post-"antico-barocchi", c' è molta ricca ciccia pronta per la griglia che non faccia fumo ma solo ottimo arrosto. p.s. - è ricicciato fuori financo Chopin.., discretamente ma insomma, i 24 Pleudi da Lucchesini sono un piatto straricoo nel quale pure mi ci ficco.  

Per gli altri concerti barocchi bellissimi "fuori porta" non vado in trasferta. 

2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Per gli altri concerti barocchi bellissimi "fuori porta" non vado in trasferta. 

Allora lo scrivo per altri interessati, Pletnev a Bologna con i due concerti di Chopin non ricordo bene quando ma comunque nel 2026 

• Thanks 1