garmax1 Inviato 14 Dicembre Condividi Inviato 14 Dicembre 3 ore fa, mozarteum ha scritto: 4 giugno con la Sophia Philarmonic eseguira’ le Enigma Variations e Also Sprach Zaratustra Dove? In Bulgaria? Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/33/#findComment-1653570 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 14 Dicembre Condividi Inviato 14 Dicembre In questi ghiorni ho ascoltato alcuni concerti live dal Diglita CH di Berlino, tra gli altri Petrenko con ***Robert Schumann Manfred Overture, op. 115 Richard Wagner, “Siegfried Idyll” Johannes Brahms, Symphony No. 1 in C minor, op. 68 Johannes Brahms Symphony No. 1 in C minor, op. 68 il 13 Novembre da Tapei. No intendo criticarla, ci mancherebbe, ma non mi ha entusiasmato la Prima Sinfonia di Brahms, specialmente il primo movimento troppo accellerato, un po' tiratoi, macrodinamiche leggeremente prevedibili.., ovvimante non male ma forse non ero io in campana, ma ne ne ho ascoltate di migliori. Oggi invece ho visto/ascoltato sempre in diretta da Berlino un bel programma, ben eseguito nulla da strapparsi i capelli ma quando scende la pace nel cuore vuol dire che a musica sia ben suonante e ben suonata. Il violonconcerto di Dvorak non mi è sembrato irresistibile. ***Berliner Philharmoniker - Andris Nelsons dir Jan Liebermann organo Marcel Dupré, “Cortège et Litanie”, op. 19 no. 2 (version for organ and orchestra) Bravo il giovane organista, un bel pezzo. Jan Liebermannorgan Antonín Dvořák, Concerto for Violin and Orchestra in A minor, op. 53 Dmitri Shostakovich, Symphony No. 10 in E minor, op. 93 Bellissima e ben diretta la decima del povero dimitri perseguitato da stalin... avrei gradito una maggiore drammatizzazione che è insita nella partitura. Ma onore al simpatico e bravo direttore. Il 6 dicembre, concerto davvero di spicco molto applaudito, entusiasmante. Un Mozart trasparente e cristallino, felice , riflessivo financo drammatico in una, liberato dai romanticisti d'accatto presernti anche nelle migliori famiglie direttoriali. Nonostante l'orchestra "moderna", ottima come sempre, consapevole del fatto che avrei perduto delle "nuance" sonore, tinbriche, cose chiccose, ma qualche volta si potrà accettare, mi sono molto piaciuti i brani di Rameau e Gluck che Savall ha diretto con quello spiccato senso dell'improvvisazione e delle frequenti, repentine cangevolezzene ritmiche prorie della musica bartocca francese aperte ad essere liberamente, non già licenziosamente, variate, ad honor del fatto che filologia non si incarica di conservare le ceneri come la vulgasta sostiene bensì di alimentare la fiamma musicale.., come diceva Mahler più in generale. Sabato prossimo un evento: Pichon esegue la Messa in si di J.S.Bach Da non perdere. **Berliner Philharmoniker Jordi Savall (leggenda vivente) Jean-Philippe Rameau, “Naïs”, suite (arr. Jordi Savall) Christoph Willibald Gluck, “Don Juan”, ballet Wolfgang Amadeus Mozart, Symphony No. 41 in C major, K. 551 “Jupiter” Christoph Willibald Gluck, “Don Juan”, ballet: Allegro non troppo Meno il Petenko che verrà messo in archivio a gennaio, le altre dirette si possono riascoltare cosa che ho ri-fatto sempre con viva e vibrante soddisfazione. 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/33/#findComment-1653573 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garmax1 Inviato 14 Dicembre Condividi Inviato 14 Dicembre 7 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Pichon esegue la Messa in si di J.S.Bach Da non perdere. Poi dirai come ti è sembrata l'esecuzione.. Se non sbaglio non è con la sua orchestra Pigmalion ma con i Berliner Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/33/#findComment-1653577 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 14 Dicembre Condividi Inviato 14 Dicembre 41 minuti fa, garmax1 ha scritto: Poi dirai come ti è sembrata l'esecuzione.. Se non sbaglio non è con la sua orchestra Pigmalion ma con i Berliner Alla fine pure i filologi deveno da campà... perfino Savall che di soldi non pochi ne avrà.., Koopman, Gardiner (da mo'..) etc, ma il successo, la visibiloità, ilm prestigio... essere applauditi nei grandi tempi delle interpretazioni che vennero rivoluzionate.., er monno è 'na bottega, se comprano pure li chirurghi.., lamentava nel seicento il finto castrato interpretato da Paolo Ferrari che aveva pagato il suo chirurgo (dal film Le voci bianche, esilatante) Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/33/#findComment-1653591 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Titian Inviato Sabato alle 08:54 Condividi Inviato Sabato alle 08:54 Negli ultimi mesi ho sentito diversi concerti come pure sono andato ad assistere alle prove, la maggior parte nella Tonhalle di Zurigo. Fra i diversi vorrei segnalare 7 novembre Collegium Vocale Gent Kammerorchester Basel Philippe Herreweghe Direttore Gwendoline Blondeel Soprano Flore van Meerssche Soprano David Fischer Tenore Felix Mendelssohn Bartholdy 42. Psalm «Wie der Hirsch schreit» op. 42 MWV A 15 Sinfonia no. 2 «Lobgesang» op. 52 MWV A 18 13 novembre (solo prove) Tonhalle-Orchester Zürich Paavo Järvi Direttore Mari Eriksmoen Soprano Anna Lucia Richter Mezzosoprano Zürcher Sing-Akademie Gustav Mahler Sinfonia no. 2 «Auferstehungs-Sinfonie» 20 novembre (corto ma bellissimo) Tonhalle-Orchester Zürich Paavo Järvi Direttore Sol Gabetta Violoncello Robert Schumann Concerto per violoncello e orchestra op. 129 Jean Sibelius «Valse triste» op. 44 Nr. 1 2 dicembre recital Daniil Trifonov Sergei Iwanowitsch Tanejew Präludium und Fuge gis-Moll op. 29 Sergej Prokofjew Visions fugitives op. 22 Nikolai Mjaskowski Sonata no. 2 op. 13 Robert Schumann Sonata no. 1 op. 11 E apoteosi finale per quest'anno: Dal 30 - 31 dicembre concerti di silvestro Tonhalle-Orchester Zürich Sir John Eliot Gardiner Direttore Rebecca Hardwick Soprano Iris Korfker Alto Peter Davoren Tenore Alex Ashworth Basso The Constellation Choir Johann Sebastian Bach Motette «Singet dem Herrn ein neues Lied» BWV 225 Ludwig van Beethoven Sinfonia no. 9 op. 125 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/33/#findComment-1657179 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick Inviato Martedì alle 10:46 Condividi Inviato Martedì alle 10:46 beh ... complimenti agli svizzeri. Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/33/#findComment-1659348 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato Martedì alle 10:53 Condividi Inviato Martedì alle 10:53 Il 14/12/2025 at 21:21, garmax1 ha scritto: In Bulgaria? Si Sofia Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/33/#findComment-1659353 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati