garmax1 Inviato 1 Marzo Condividi Inviato 1 Marzo @analogico_09 caro Peppe, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il concerto! Musica favolosa quella che hai ascoltato 😍😍 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1709386 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato Giovedì alle 01:13 Condividi Inviato Giovedì alle 01:13 Il 01/03/2026 at 23:45, garmax1 ha scritto: Musica favolosa quella che hai ascoltato 😍😍 La mia specie di recensione in realtà era molto ruffiana.., nel senso che volevo deluderti esternando pienamente i miei pareri che nascondono delle sottotestualità più critiche rispetto alla mia scelta di comprosso. Vale a dire che benchè mi senta pur sempre piuttosto lontano dalle prassi esecutive della musica barocca più o meno romanticizzata eseguite con strumenti moderni ed organici orchestrali e corali berloziani al concerto de La Creazione mi sono ugualmente molto divertito perchè la musica è favolosa e la direzione, i musicisti, coristi, cantantieseguivano molto bene ciò che potevano eseguire solo in tal modo. Ho ricordato che lo stesso Haydn predispose pewr la prima pubblica del suo oratorio organici molto corposi probabilmente per fare maggio colpo sul pubblico pagante, sono certo che alla prima più intima e risetvata, eseguita in ambito nobiliare se non ricordssi male, le cose andarano divertamente. Se è per queto anche Corelli in pieno barocco organizzava concerti in piazza, a Trinità dei mondi per esempio, portando un organico orchestrale da armata napoleonica per divertire la popolazione romana mentre sappiano come andassero realmente le cose in altri ambiti concertistici circa le prassi esecutive adottate. Ma sono qui a fare un salto dopo aver ascoltato io tre Quartetti per Archi di Beethoven per la stagione da camera santaceciliana. Tre quartetti in tutto., in ordine di esecuzione: op. 18 nr. 2, composizione giovanile molto bella ma non da restarne sconvolti come invece accade con le op. 135 e op. 131 facenti parte degli "ultimi quartetti" composti tra il 1825-1826 quando Beethoven era diventato completamente sordo, poco prima della morte avvenuta nel 1927. Beethoven ci dice in maniera inoppugnabile che la musica nasce e si situa nei più profondi recessi della psiche e dello spirito del creatore evidentemente votato a comunicare con chi voglia ascoltare il suo "enigma" musicale e sonoro che nasce nella mente e nello spirito senza passare per l'orecchio con lungimiranza e preveggenza. Si è detto molto e di più sulla inaudita meta-fisicità di tali composizioni specialmente dell'op. 131, la più complessa a visionaria che si snoda per ben 40 minuti di suoni e forme a tal punto rarefatti da apparire come un "pensiero" musicale fluttuante nell'etere assumendo forme diverse imprevedibili e inafferrabili. Straordinario il Quatour Ebèn dotato di profonda musicalità, con ricchezza di suoni, colori e intonazioni, sublime espressione. Standing ovation del pubblico, il quartetto non ha acconsentito alla richiesta del bis con una motivazione condivisibile: dopo una tale musica non è possibile eseguire altro... Per tornare a Beethoven, il grande "sordo" con questi quartetti rivoluziona il suo tempo musicale, salta a piedi pari l'intero ottocento per atterrare direttamente nei reparti musicali avanguardistici del secolo XXI (facendo forse fare ad alcuni di essi qualche tipo di brutta figura...) 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1711753 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato Giovedì alle 06:14 Condividi Inviato Giovedì alle 06:14 Concerto strepitoso Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1711766 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato Giovedì alle 09:32 Condividi Inviato Giovedì alle 09:32 Ero nella galleria laterale destra terza fila per scansare la balaustra ed è stato un bel vedere dall'alto, ottima l'acustica. In ogni settore poltrone vuote a iosa 🤔 nella realtivamente piccola, o grande, sala Sinopoli dell'auditorium romano. Incredibile come un quartetto d'archi, due violini, viola e cello possano all'occorrenza estrarre dallo strumento e da se stessi dei volumi sonori quasi da "Eroica". Viene riconfermata la teoria che abbraccio saldamente secondo la quale la percezione delle potenza dei suoni musicali sia di natura psicologica, artefiziale, ancor prima che fisico-naturalistica. Idem ogni altro elemento dei linguaggi e delle dinamiche musicali. In tal senso dovremmo seguitare ad imparare molto dalle prassi esecutive delle musiche del "passato" che seguitano ad illuminare il presente spesso troppo "resistente". 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1711896 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato Giovedì alle 10:48 Condividi Inviato Giovedì alle 10:48 9 ore fa, analogico_09 ha scritto: La mia specie di recensione in realtà era molto ruffiana.., nel senso che NON volevo deluderti e c - 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1711964 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Robbie Inviato Domenica alle 11:47 Autore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato Domenica alle 11:47 Nessuno ieri a Roma? Concerto evidentemente maledetto da qualcuno in alto... Non solo le noie di salute di Currentzis che hanno portato al cambio di programma, ma ieri stesso poco prima dell'inizio del concerto viene annunciata una "febbre a 39°" della Wang, rapidamente seguita da un "tranquilli, l'artista suonerà". Ora, ragionare sul concerto a cui si è assistito senza tenere in considerazione questa situazione sarebbe ingiusto. Però questo il mio pensiero in sintesi: Prima parte del concerto: La Mere di Debussy e Concerto di Barber, non memorabile. Non mi ha entusiasmato Eric Jacobsen, ma in generale non ho mai avuto l'impressione di "fila serrate" da parte dell'Orchestra. Sentita suonare a livelli molto, molto più alti. Durante Barber, ho avuto anche l'impressione di una taratura dei volumi non corretta tra Orchestra e solista, che spesso veniva sovrastata. E Wang è una che picchia forte! Prokofiev, diretto dalla stesa Wang partito alla grande con un primo movimento travolgente. Purtroppo non posso dire lo stesso in particolare dei movimenti centrali, in cui pur apprezzando molto la parte solistica, si è sentita la mancanza di una direzione "full time" e i momenti in cui si percepivano scollamenti tra orchestra e piano e tra le sezioni, ahimè non sono mancati. Soddisfatto, visto il rischio dell'ultimo minuto corso, ma ero partito con aspettative diverse. Ultima considerazione circa l'artista Wang. Al di là dell'esito, un'Artista con la A maiuscola che praticamente da sola è stata in grado di salvare la data all'organizzazione due volte: dopo il forfait di Currentzis e dopo la sfebbrata finale. Una generosità e una capacità tutta americana di abbinare a grande qualità (e su componimenti come Prokofiev 2, con Wang in mia opinione siamo sull'Olimpo) anche quantità, a garanzia per tutti gli spettatori sempre del massimo "bang for buck" possibile. Cioè... Sta tizia, pure mingherlina, si è sparata non 1, ma 2 concerti solistici uno dietro l'altro, infiniti bis (straordinaria la trascrizione del Quartetto 8 di Shostakovich), tutti a livelli artistici degni di una top player internazionale quale è, in un giorno in cui è stata male con una febbre che quando capita a me a quei livelli, inizio a vedere un tunnel di luce. Nulla da aggiungere, solo un enorme "grazie!". 2 2 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1714407 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato Domenica alle 12:17 Condividi Inviato Domenica alle 12:17 34 minuti fa, Robbie ha scritto: Concerto evidentemente maledetto da qualcuno in alto... Ma forse proprio a causa di queste peripezie ero(t)iche della graziosissima, brava e coraggiosa Yujia che la serata resterà nel ricordo particolarmente grato di chi sia stato inoltre spettatore degli scombinamenti degli usuali protocolli dello spettacolo a volte un poco stucchevoli. La "psicologia" poco insolita e benevolmente attrattiva di Yujia Wang mi incuriosisce alquanto... Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1714443 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Tronio Inviato Domenica alle 13:21 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato Domenica alle 13:21 1 ora fa, Robbie ha scritto: Nessuno ieri a Roma? Visto e ascoltato il concerto di venerdì, senza l'handicap della mattatrice febbricitante (ma pure tu, figliola bella, se mi vai in giro di sera tutta smutandata è ovvio che poi rischi di prenderti qualche malanno...). Concordo sullo "scollamento" evidente soprattutto nella prima parte, della quale ho apprezzato più Barber (a me poco familiare, quindi forse ha giocato a favore la sorpresa della novità) rispetto a un Debussy che ho trovato poco più che un riempitivo per raggiungere la durata complessiva prevista per la serata: nella seconda parte un plauso alla Yuja per aver gestito con impegno e professionalità una situazione di certo penalizzante per chiunque. A mio parere Prokofiev e in generale le composizioni più funamboliche ed energetiche (ottimo anche lo Shosta) sono il pane per la Nostra, laddove sulle interpretazioni Sciòpeniane stenderei invece un pietoso velo (tornato a casa ho messo subito su un disco della cara vecchia Martha...): notevole comunque la disponibilità per i bis, ben quattro, al termine dei quali all'ennesima "chiamata" del pubblico con uno smagliante sorriso ha richiuso il coperchio sulla tastiera come a dire "mannateme a cena ché c'ho fame!". In merito alla defezione del capellone in canottiera, i "motivi di salute" sono una scusa piuttosto risibile perché se venti giorni prima sai già che non potrai essere presente tanto da disdire la tua partecipazione e non sei un ottuagenario come ad esempio il buon Sokolov o la Martha di cui sopra, che mi hanno già dato buca in passato ma alla loro veneranda età qualche acciacchetto ci sta, allora vuol dire che sei moribondo grave e con un piede nella fossa: molto più credibile l'ipotesi che due rockstar sul medesimo palco si sarebbero pestati i piedi a vicenda (e con le zeppe tacco 24 della Wang non so mica chi avrebbe avuto la peggio...). In sintesi, approfittando di qualche rinunciatario correntzisiano ho preso il biglietto (in ottima posizione peraltro) con una sola settimana d'anticipo quando il post di @Robbie aveva segnalato la defezione del direttore designato, proprio perché mi interessava rivedere la Wang a dieci anni di distanza dall'ultima volta, laddove Currentzis mi è bastato l'anno scorso anche se mi riprometto di riascoltarlo, magari più in là (a Giugno tornerà a Roma ma in quei giorni sarò in quel di Vienna per la fiera): per me è stato un bel concerto che mi ha dato esattamente quello che mi aspettavo, quindi mi unisco anch'io al "Grazie!". Un appunto infine a tutti quei benpensanti (ascoltati anche all'Auditorium durante la pausa) che giudicano la Wang solo per come (non) si veste e la criticano per i suoi limiti (ma chi non ne ha?) senza darle il giusto credito per le sue qualità: ovvio che come detto vi siano dei generi e dei compositori per i quali il suo stile è più adatto ed altri meno, ma chissenefrega se sale sul palco abbigliata da lampadario? Anche la Argerich ai suoi tempi sembrava appena uscita da una comune hippie, ma com'è giusto che sia la si è apprezzata per come suonava, non per come (non) si acconciava la capigliatura. MY2C 1 2 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1714505 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato Domenica alle 19:08 Condividi Inviato Domenica alle 19:08 La Wang resterà nella storia per aver trasformato l’arte del pianoforte in un gesto atletico da sport estremo. Diventerà un disciplina olimpica, suonare il piano tra un po’. Forse sarebbe pure un bene accadesse, chi lo sa. Comunque grande rispetto, anche se proprio non riesco ad apprezzarla come musicista. @Tronio cosa ha suonato di Chopin? 2 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1714879 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato Domenica alle 19:17 Condividi Inviato Domenica alle 19:17 13 minuti fa, Grancolauro ha scritto: cosa ha suonato di Chopin Mi spiace, stante la mia limitata competenza da appassionato ascoltatore ma non certo da esperto musicofilo (nel gruppo musicale delle superiori andavo fuori tempo dopo un paio di battute perfino con i bonghi o il tamburello...), unita alla di lei "originale" interpretazione, è già tanto che ne abbia intuito l'autore: pretendere di indovinare addirittura di quale brano si trattasse sarebbe chiedere troppo alle mie modeste capacità... Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1714886 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato Domenica alle 19:35 Condividi Inviato Domenica alle 19:35 @Tronio Grazie comunque del resoconto Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1714898 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
regioweb Inviato Domenica alle 21:10 Condividi Inviato Domenica alle 21:10 1 ora fa, Grancolauro ha scritto: cosa ha suonato di Chopin? purtroppo non ero presente ma ho trovato questo post sulla pagina fb di Santa Cecilia: I bis eseguiti da Yuja Wang il 06/03/26: - Chopin: Valzer op. 64 n. 2 in Do diesis minore - Prokofiev: Sonata n. 7 in Si bemolle maggiore, op. 83 - Gluck: Orfeo ed Euridice, Wq. 30: Dance of the Blessed Spirits "Melody" (Arr. Sgambati) - Kapustin: Concert Etude, op. 40 no. 3 "Toccatina" 2 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1715004 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato Domenica alle 22:07 Condividi Inviato Domenica alle 22:07 @regioweb ha suonato la settimana Sonata di Prokofiev come bis??? Non ci credo dai… si saranno sbagliati. Dura mediamente 18 minuti. Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1715049 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lolparpit Inviato Domenica alle 22:18 Condividi Inviato Domenica alle 22:18 @Grancolauro avrà fatto il Precipitato, probabilmente con tempo sotto i 3 minuti. Forse ha battuto il record della pista e fa la pole position. 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1715066 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lolparpit Inviato 19 ore fa Condividi Inviato 19 ore fa @Grancolauro Qualche anno fa la Wang ha eseguito nella stessa occasione tutti e 4 i concerti di Rachmaninov, e già che c'era anche la Rapsodia sul tema di Paganini (avrà fatto pure bis?). Non discuto che sono prove estreme, che necessitano doti abnormi, corroborate da tantissimo studio, ma personalmente la mia idea di concerto e quello che vi cerco, che mi aspetto, è diverso. Non mi emoziona, quando sento il pianoforte, l'aspetto atletico, sportivo, la velocità di esecuzione, l'ostentazione di facilità estrema, ma altro. Il successo della Wang, che ormai è sulla scena da anni, è meritatissimo, fa cose incredibili, e probabilmente, solo lei potrebbe 'salvare' un concerto in cui il direttore dà forfait, eseguendo da sola un concerto di Prokofiev. A me lascia indifferente, anzi, quando l'ho sentita dal vivo (ormai dieci anni fa), mi ha detto poco. Sui vestitini, gambe in mostra, per quel che mi riguarda, può fare come le pare...e comunque sembra poterselo permettere. Vista da vicino, senza tacchi, è più piccolina di quanto pensassi. 1 Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1715487 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 19 ore fa Condividi Inviato 19 ore fa Non ditemi che vi siete persi la grandissima Avdeeva alla Iuc sabato Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1715492 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato 16 ore fa Condividi Inviato 16 ore fa Avdeeva non entusiasmante a Milano l’ottobre scorso. Avrà avuto serata storta. Straordinario invece ieri Bronfman alla Scala, tornato in grande forma! Settima di Prokofiev da antologia Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1715661 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 16 ore fa, Lolparpit ha scritto: Vista da vicino, senza tacchi, è più piccolina di quanto pensassi. assolutamente si, .. sembra un'adolescente Link al commento https://melius.club/topic/20534-concerti-di-musica-classica-stagioni-date-e-impressioni/page/43/#findComment-1715938 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati